Gestire un certificato SSL su IONOS
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Hai bisogno di aiuto per configurare il tuo certificato SSL? Nel seguente articolo ti spieghiamo come attivare un certificato SSL e proteggere il tuo sito web: Proteggere un sito web con un certificato SSL.
Nella pagina di gestione dei certificati SSL del tuo account IONOS, puoi:
- Visualizzare informazioni sui certificati e verificarne lo stato
- Modificare la modalità d'uso dei certificati SSL
- Riassegnare i certificati SSL
- Rilasciare nuovamente i certificati SSL
- Annullare l'assegnazione dei certificati SSL
- Scaricare i certificati SSL
- Scaricare i certificati intermedi
Aprire la pagina di gestione dei certificati SSL e visualizzare le informazioni relative
- Accedi al tuo account IONOS.
Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Domini & SSL.
Si apre la pagina con l'elenco dei tuoi domini.
- Nel riquadro Portfolio, alla voce Certificato SSL, clicca su Modifica.
Clicca sul certificato SSL che desideri gestire. Nella sezione Informazioni sul certificato, puoi visualizzare la configurazione e lo stato del certificato.
Nella sezione Impostazioni avanzate puoi eseguire le seguenti azioni:
Modificare l'utilizzo di un certificato SSL
Puoi modificare l'utilizzo di un certificato SSL in qualsiasi momento. Questo è necessario, ad esempio, se desideri utilizzare un certificato SSL con un server e che fino a ora hai utilizzato con un sito web.
- Utilizzare con un sito web IONOS: Il certificato sarà riemesso e utilizzato per proteggere il tuo sito web IONOS. Non sarà possibile scaricare il certificato in seguito.
- Utilizzare con un server: Il certificato verrà rilasciato di nuovo e sarà possibile scaricare la chiave privata e pubblica per installare personalmente il certificato su un server dove si ha accesso root.
Riassegnare un certificato SSL
Puoi assegnare un certificato SSL a un altro dominio all'interno del tuo contratto, 30 giorni dopo l'ultima assegnazione. Il dominio a cui viene assegnato il certificato deve utilizzare i name server di IONOS.
Per maggiori informazioni, consulta l'articolo: Assegnare un certificato SSL ad un altro dominio.
Rilasciare nuovamente certificati SSL
Un certificato SSL può essere riemesso al massimo 6 volte all'anno. Dopo l'emissione di un nuovo certificato SSL, il vecchio certificato SSL deve essere revocato. Il certificato appena rilasciato rimane valido per la durata residua del certificato precedente.
Per maggiori informazioni, consulta il seguente articolo: Rilasciare nuovamente un certificato SSL / revocare un vecchio certificato.
Disattivare l'assegnazione di un certificato SSL
Se non hai più bisogno di proteggere il tuo dominio tramite crittografia SSL, desideri modificare il tipo di certificato o utilizzare il certificato SSL con un altro dominio, puoi annullare l'assegnazione del certificato SSL al dominio attuale.
Nota bene
Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti da IONOS.
Importante
Se annulli l'assegnazione di un certificato SSL, non potrai più accedere ai contenuti del sito web collegato al dominio interessato tramite HTTPS. Di conseguenza, se i tuoi visitatori vengono reindirizzati automaticamente al sito web HTTPS, questi non potranno più accedere al tuo sito.
Revocare un vecchio certificato
Dopo aver emesso un nuovo certificato SSL, ti consigliamo di revocare il vecchio certificato. Finché non revochi il vecchio certificato, non sarà possibile riemetterne uno nuovo. Per ulteriori informazioni in merito, consulta il seguente articolo:
Nota bene
Il certificato SSL Starter Wildcard incluso nella tariffa può essere riemesso in qualsiasi momento e con qualsiasi frequenza.
Nella sezione File del certificato puoi eseguire le seguenti azioni:
Scaricare un certificato SSL
Se installi manualmente un certificato SSL sul tuo server, consulta il seguente articolo per scaricare i file del certificato SSL
Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL.
Nota bene
Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti dall'utente.
Scaricare un certificato intermedio
Se installi manualmente il certificato SSL sul tuo server, puoi utilizzare questo link per scaricare il certificato intermedio. Di norma ne avrai bisogno per l'esecuzione di questo processo.
Per ulteriori informazioni:
Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL.
Nota bene
Questa opzione è disponibile solo per i certificati SSL gestiti dall'utente.
Creare e scaricare un file PFX
Per installare un certificato SSL su un server con sistema operativo Microsoft Windows Server, è necessario un file PFX. Per creare e scaricare un file PFX, fai clic su Scarica alla voce di menu Crea e scarica un file PFX.