Attivare HTTPS per un sito web Joomla!
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Joomla! 3.x e Joomla! 4.x
In questo articolo ti spieghiamo perché dovresti attivare il protocollo HTTPS sul tuo sito web e come farlo su un sito web basato sul sistema di gestione dei contenuti Joomla!.
Che cos'è HTTPS?
HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) è un protocollo di comunicazione per lo scambio sicuro di dati tra i siti web e i dispositivi finali (PC, smartphone, ecc.). A differenza di HTTP, HTTPS trasmette i dati in forma criptata. La crittografia avviene secondo lo standard SSL/TLS: HTTP + SSL = HTTPS.
Le connessioni protette da HTTPS vengono visualizzate con https:// nella barra degli indirizzi del browser e di solito sono anche contrassegnate dal simbolo di un lucchetto.
Perché i tuoi siti web dovrebbero utilizzare esclusivamente HTTPS
Oltre alla sicurezza della trasmissione dei dati, HTTPS garantisce che il tuo sito web rimanga disponibile anche in futuro. Questo perché i browser attuali mostrano un avviso se un sito web viene richiamato in modo non criptato anziché criptato (cioè con http:// anziché https://), il che può scoraggiare i visitatori. Può anche accadere che i browser si rifiutino completamente di mostrare il contenuto di un sito web non criptato.
Attenzione
Prima di passare a HTTPS, assicurati di aver impostato un certificato SSL per il tuo dominio. In caso contrario, il tuo sito web non sarà più accessibile dopo l'attivazione di HTTPS. Per sapere come impostare un certificato SSL, clicca qui.
Per attivare il protocollo HTTPS sul tuo sito web, procedi come indicato di seguito:
- Accedi all'area di amministrazione (backend) del sito web Joomla! e seleziona nel menu a sinistra Sistema > Configurazione globale.
- Nella barra in alto seleziona la scheda Server.
- In corrispondenza dell'impostazione Forza HTTPS seleziona l'opzione Tutto il sito.
- Fai clic su Salva e chiudi.
Ecco fatto. Il tuo sito web verrà ora caricato automaticamente con il protocollo HTTPS.