Se hai già registrato un dominio (l'indirizzo del tuo sito web su Internet) presso un altro provider e desideri utilizzarlo con i prodotti IONOS (ad es. web hosting, servizi di posta elettronica), puoi configurarlo come dominio esterno. È possibile configurare domini con tutte le terminazioni di dominio come domini esterni.

Dove gestire le impostazioni DNS per il tuo dominio?

Il DNS (Domain Name System) traduce i nomi di dominio in indirizzi IP in modo che i browser possano leggerli. Prima di iniziare a configurare il dominio esterno, devi decidere con quale provider desideri gestire in futuro le impostazioni DNS del tuo dominio. Hai a disposizone due opzioni:

  • Opzione 1 - Selezionare IONOS come provider DNS: ti consigliamo di scegliere questa opzione se desideri utilizzare il tuo dominio principalmente con i prodotti IONOS. IONOS si occuperà delle impostazioni DNS per te.

  • Opzione 2 - Mantenere il provider del dominio come provider DNS: se scegli questa opzione potrai continuare a utilizzare tutti i servizi che hai attualmente con il tuo provider di dominio. Tuttavia, sarà necessario regolare manualmente le impostazioni DNS per poter utilizzare le funzioni del tuo pacchetto IONOS.

Di seguito sono riportate le istruzioni per entrambe le opzioni. Segui le istruzioni che fanno al caso tuo.

Opzione 1: configurare un dominio esterno con IONOS come provider DNS

Di seguito ti spieghiamo come impostare un dominio su IONOS come dominio esterno e allo stesso tempo assegnare la gestione delle impostazioni DNS a IONOS.

Importante

L'utilizzo di IONOS come provider DNS ha i seguenti effetti sul funzionamento del tuo dominio:

  • Non gestirai più le impostazioni DNS del dominio tramite il precedente provider di domini, ma tramite l'account cliente di IONOS. Se desideri continuare a gestire le impostazioni DNS con il tuo provider di domini, configura il dominio esterno come descritto nell'opzione 2.
  • Le precedenti impostazioni DNS del tuo dominio saranno disattivate. Se hai configurato il tuo dominio con dei servizi del tuo provider di dominio (e-mail, spazio web, ecc.), questi non funzioneranno più dopo la modifica. Se desideri continuare a utilizzare i servizi del tuo provider di domini con il tuo dominio, devi modificare di conseguenza le impostazioni del tuo dominio. Per qualsiasi dubbio, ti consigliamo di contattare il tuo provider di dominio prima di effettuare qualsiasi modifica.
Passaggio 1: configurare un dominio esterno nel tuo account IONOS:
  • Accedi al tuo account IONOS.

  • Fai clic su Menu > Dominio e SSL nella barra del titolo.

  • Nella barra di navigazione a destra, clicca su Configurazione di un dominio esterno nell'area Quick Links. 

    Si apre la pagina Configurazione di un dominio esterno.

  • Inserisci il dominio desiderato nel campo di immissione e fai clic su Seleziona il dominio.

  • Se disponi di più contratti, ti verrà chiesto di selezionare il contratto per cui deve essere configurato il dominio esterno.

  • Seleziona l'opzione Name server IONOS.

  • Fai clic su Utilizza dominio.

Passaggio 2: registrare i name server di IONOS con il provider di dominio

Affinché il tuo dominio possa essere configurato per l'utilizzo con i prodotti IONOS, l'ultimo passo consiste nell'inserire i name server di IONOS presso il tuo provider di dominio nelle impostazioni del name server. I name server di IONOS sono:

ns1045.ui-dns.org
ns1045.ui-dns.de
ns1045.ui-dns.biz
ns1045.ui-dns.com

Se non sai come impostare i name server presso il tuo provider di domini, cerca nella sezione di aiuto del provider o contatta il servizio clienti del provider di domini.

Opzione 2: configurare un dominio esterno con il tuo provider di domini come provider DNS

Se desideri utilizzare il tuo dominio con i prodotti IONOS, ma vuoi che le impostazioni DNS del dominio continuino a essere gestite dal tuo provider di dominio, puoi configurare il tuo dominio su IONOS come dominio esterno con i name server del provider di dominio.

  • Accedi al tuo account IONOS.
  • Fai clic su Menu > Dominio e SSL nella barra del titolo.
  • Nella barra di navigazione a destra, clicca su Configurazione di un dominio esterno nell'area Quick Links.

    Si apre la pagina Configurazione di un dominio esterno.

  • Inserisci il dominio desiderato nel campo di immissione e fai clic su Seleziona il dominio.
  • Se hai più contratti, ti verrà chiesto di selezionare il contratto in cui deve essere impostato il dominio esterno. Seleziona il contratto desiderato per proseguire con la configurazione.
  • Seleziona l'opzione Name server esistente del provider di dominio.
  • Per completare la configurazione, è necessario confermare di essere il proprietario del dominio. A tale scopo verrà visualizzato un codice di conferma.
  • Copia il codice di conferma negli appunti del tuo dispositivo facendo clic sul piccolo simbolo accanto al codice. In alternativa, puoi copiare il codice di conferma e salvarlo in un programma di testo.
Nota bene

Se devi chiudere la finestra di configurazione del dominio esterno e accedere nuovamente al codice di verifica, puoi farlo facendo clic sul link Verifica stato accanto al dominio nella sezione Domini e SSL dell'account IONOS. Quindi clicca su Completa configurazione: conferma il dominio con un record TXT. 

  • Apri una nuova finestra del browser e accedi al tuo account utente presso il tuo provider di dominio.
  • Una volta effettuato l'accesso al tuo provider di dominio, vai nelle impostazioni DNS del tuo dominio e aggiungi un record DNS di tipo TXT. Compila i campi come segue:

 

Campo Il tuo input
Tipo Testo
Host/nome host @
Valore/Destinazione Il tuo codice di conferma
TTL 3600 (1 ora)
  • Torna al tuo account IONOS nel browser e clicca su Verifica stato. Se nel frattempo hai chiuso la pagina di configurazione, puoi visualizzarla nuovamente aprendo la panoramica dei domini e facendo clic sulla voce relativa al tuo dominio esterno.

    A questo punto il nostro sistema verifica l'esistenza del record TXT. Se l'autenticazione ha esito positivo, la configurazione del dominio esterno viene completata automaticamente

    .
Nota bene

Se la verifica non ha esito positivo, riprova dopo qualche minuto. A seconda del provider del dominio, il tempo necessario affinché le modifiche diventino attive nel Domain Name System può variare.

Hai bisogno di aiuto per creare il record TXT?

Se non sai come impostare un record TXT con il tuo provider di dominio, cerca nella sezione di aiuto o contatta il servizio clienti del provider.