Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Hai configurato un dominio come dominio esterno sul tuo account IONOS e desideri trasferirlo completamente su IONOS? Per farlo, è necessario avviare un trasferimento di dominio su IONOS.
In questo articolo ti spieghiamo come trasferire il tuo dominio su IONOS mantenendo le impostazioni del dominio attuale.
Il trasferimento di dominio avviene in due step:
- Nel primo step, è necessario preparare il trasferimento di dominio presso il provider attuale e richiedere il codice di autorizzazione.
- Nel secondo step, è necessario avviare il trasferimento di dominio su IONOS e inserire il codice di autorizzazione richiesto durante il primo step.
Step 1 - Preparare il trasferimento del dominio
A seconda dell'estensione del dominio, è necessario soddisfare diversi requisiti prima di poter richiedere il codice di autorizzazione e trasferire il dominio su IONOS. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo seguente: Preparare il trasferimento di un dominio da un provider esterno a IONOS
Step 2 - Avviare il trasferimento del dominio su IONOS
- Accedi al tuo account IONOS.
- Clicca sul simbolo del carrello nell'angolo in alto a destra per passare allo Shop IONOS.
Nota bene
Se hai creato diversi contratti con lo stesso ID cliente, dovrai selezionare il contratto su cui desideri trasferire il dominio. La selezione del contratto è molto importante poiché potrai utilizzare il dominio solo con i prodotti contenuti nel contratto selezionato.
Ti consigliamo di selezionare il contratto in cui hai già configurato il dominio come dominio esterno. Se selezioni un altro contratto, le impostazioni del dominio NON possono essere trasferite e sarà quindi necessario configurare nuovamente il dominio dopo il trasferimento.
- Nello Shop IONOS, clicca sulla scheda Dominio.
- Scorri fino alla sezione Trasferisci i tuoi domini a IONOS e clicca su Trasferisci dominio.
- Inserisci il nome del dominio e clicca su Trasferisci.
- Nella sezione Autorizzazione, inserisci il codice di autorizzazione che hai richiesto presso il tuo provider attuale.
- Vai alla sezione Seleziona le impostazioni del tuo name server e assicurati di selezionare l'opzione Mantieni le mie impostazioni DNS attuali (opzione consigliata). In questo modo, le impostazioni attuali del tuo dominio verranno mantenute.
- Spunta la casella Si, ho l'autorizzazione ad avviare il trasferimento del registrar.
- Clicca su Trasferisci dominio.
- Visualizzerai una panoramica del tuo ordine. Scorri verso il basso e continua con i passaggi indicati fino a completare l'ordine.
Il dominio viene trasferito sul tuo contratto IONOS. Riceverai tutte le informazioni relative al trasferimento del dominio tramite e-mail.
Nota bene
Se utilizzi già i name server di IONOS per il tuo dominio, questo rimarrà raggiungibile senza interruzioni durante il trasferimento. In caso contrario, il tuo dominio non sarà raggiungibile per un massimo di 48 ore a causa delle modifiche alle impostazioni DNS necessarie. Per maggiori informazioni, consulta il seguente articolo: Quanto dura il trasferimento di un dominio?