Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Durante la configurazione di un dominio esterno, devi scegliere se utilizzare il name server IONOS o il name server del provider del dominio. Ti consigliamo di utilizzare il name server IONOS, per evitare di dover gestire in seguito le impostazioni DNS che sono piuttosto complesse.
Name server del provider del dominio
Tuttavia possono verificarsi dei casi in cui è necessario mantenere il name server del provider del dominio:
- Per poter utilizzare il name server di IONOS con il dominio di un altro provider, devi indicare il name server presso il provider del tuo dominio. Qualora il tuo provider non consenta l'utilizzo di un name server diverso da quello offerto da loro, devi necessariamente utilizzare il name server del provider del dominio.
- Qualora non desideri utilizzare il tuo dominio interamente con IONOS (vuoi utilizzare ad esempio il tuo sito web con IONOS, ma vuoi mantenere la tua e-mail con il provider del dominio) e il tuo provider non consenta impostazioni DNS differenti da quelle offerte da loro, devi necessariamente utilizzare il name server del provider del dominio.
Nota: se non sei sicuro dell'opzione più adatta alle tue esigenze, seleziona il name server di IONOS. Potrai configurare il dominio con altri name server in un secondo momento, qualora si rivelasse necessario.
Configurazione del dominio esterno
Dopo avere selezionato quale opzione del name server utilizzare, il dominio viene configurato nei nostri sistemi. Nella maggior parte dei casi la configurazione richiede dai 30 ai 60 secondi in modo tale che il dominio possa essere utilizzato fin da subito. Qualora la configurazione non potesse avvenire nei tempi indicati, verrai informato via e-mail non appena il dominio esterno sarà stato configurato.
Concludere la configurazione del dominio esterno
Una volta che il dominio diventa disponibile nei nostri sistemi, la configurazione del dominio esterno su IONOS è conclusa. Tuttavia il dominio non viene ancora reindirizzato su IONOS. Questo perché il provider del dominio non è ancora al corrente del fatto che desideri utilizzare il dominio in combinazione con i prodotti IONOS.
A partire da questo momento hai 30 giorni di tempo per concludere la configurazione. Se la configurazione non viene completata entro questo periodo di tempo, il dominio esterno verrà rimosso dai nostri sistemi. A seconda del name server che hai deciso di utilizzare, la finalizzazione della configurazione può essere diversa.
Utilizzare il name server di IONOS
Se desideri utilizzare il name server di IONOS, non devi fare altro che indicarlo nelle impostazioni del name server presso il provider del tuo dominio.
I name server di IONOS sono:
- ns1045.ui-dns.org
- ns1045.ui-dns.de
- ns1045.ui-dns.biz
- ns1045.ui-dns.com
Se hai attivato Premium Anycast per il tuo dominio, inserisci il name server del tuo account IONOS. Lo puoi trovare nella panoramica dei domini. Seleziona il dominio interessato e poi apri la scheda name server.
Una volta che hai modificato il name server presso il provider del dominio, possono essere necessarie fino a 72 ore prima che il dominio venga riconosciuto dai nostri sistemi come configurato.
Consiglio: se non sai come impostare il name server presso il provider del dominio, fai una ricerca nell'area di assistenza del provider oppure contatta la sua assistenza clienti. Per alcuni provider abbiamo già reperito gli articoli dell'area di assistenza che potrebbero esserti d'aiuto:
GoDaddy | Checkdomain | United Domains
Utilizzare il nameserver del provider del dominio
Se desideri utilizzare il name server del tuo provider di domini, per motivi di sicurezza devi confermarci di essere autorizzato a gestire il dominio. A tal fine, durante il processo di configurazione, visualizzerai un codice di autenticazione direttamente nel tuo account IONOS. Per confermare la tua autorizzazione, dovrai creare un record TXT presso il tuo provider di dominio che contenga il codice di autenticazione come valore. Avvia quindi la verifica nel tuo account IONOS. Il nostro sistema verificherà se per il tuo dominio esiste un record TXT con il codice di autenticazione corretto. In tal caso, la configurazione del dominio esterno viene completata automaticamente.
Se non sai come creare un record TXT presso il tuo provider, consulta il centro assistenza o contatta il servizio clienti del tuo provider. Per alcuni provider abbiamo già reperito gli articoli dell'area di assistenza che potrebbero esserti d'aiuto:
Nota bene:
Per poter utilizzare il name server del provider del dominio esterno, è necessario confermare di essere il titolare del dominio. Per farlo, ti verrà mostrato un codice speciale nel tuo account IONOS durante la configurazione del dominio esterno. Il codice deve essere memorizzato presso il provider del dominio esterno sotto forma di record TXT. Per eventuali domande su come creare un record TXT, rivolgiti al provider del tuo dominio.