Modificare l'indirizzo IPv4/IPv6 di un dominio (record A/AAAA)
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Con i name server IONOS puoi collegare un dominio a un indirizzo IP statico. Questo è possibile tramite la configurazione di un record A (Address Resource Record) o di un record AAAA. La configurazione di un record A o AAAA è necessaria, ad esempio, per utilizzare un dominio IONOS con un Server Cloud, un progetto di Managed Cloud Hosting IONOS o un server ospitato da terze parti, come ad esempio Register.it.
Se utilizzi un indirizzo IP personale per il tuo dominio, quest'ultimo non sarà più collegato con lo spazio web di IONOS o con la funzione Website Builder.
Nota bene
Hai la possibilità di indicare più record A per un (sotto)dominio. Questa funzione è importante, ad esempio, per applicazioni come Squarespace.
Tuttavia, in altre circostanze, questo può anche comportare dei problemi. Infatti le applicazioni utilizzano normalmente il primo indirizzo IP che viene rimandato indietro dal risolutore DNS. Per i record A con diversi indirizzi IP, gli indirizzi IP vengono rimandati indietro in maniera casuale. Per questo motivo, ti consigliamo di eliminare i record A/AAAA già esistenti o di modificarli per evitare che siano in conflitto tra loro.
- Eliminare un record A/AAAA: sulla colonna Operazioni puoi eliminare un record A/AAAA in qualsiasi momento, cliccando sul Simbolo dell'ingranaggio > Elimina record.
- Modificare un record A/AAAA: puoi modificare un record A/AAAA già esistente in qualsiasi momento, cliccando sotto Operazioni sul Simbolo dell'ingranaggio > Modifica record.
Verificare quali record sono stati già creati nelle impostazioni DNS
Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL e, sulla pagina che si apre, clicca sul dominio desiderato.
Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSLIn alto a destra, clicca su DNS.
Verifica se esiste già un record A.
Se è già stato aggiunto un record A nelle impostazioni DNS, verifica il nome host e il valore inserito. Verifica che sia stato creato un solo record A nelle impostazioni DNS. Se il record A appartiene a un servizio, è necessario disattivare il record.
Modificare un record A
Per modificare un record A sul tuo account IONOS procedi come segue:
- Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL e, sulla pagina che si apre, clicca sul dominio desiderato.
Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL - Seleziona la voce DNS in alto a destra.
- Clicca sul simbolo della matita che si trova sotto Operazioni e seleziona Modifica Record.
- Inserisci l'indirizzo IP desiderato nel campo Punta a.
- Facoltativo: seleziona il TTL (Time-To-Live) che preferisci.
Le impostazioni sono subito attive di default. - Clicca su Salva.
Nota bene
Non è possibile modificare il nome host dei record A esistenti. Se desideri modificare il nome host di un record A, aggiungi un nuovo record A con il nome host corrispondente. Quindi rimuovi il record A di cui non hai più bisogno.
Aggiungere un record A
Per aggiungere un record A, procedi come segue:
- Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL e, sulla pagina che si apre, clicca sul dominio desiderato.
Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL - In alto a destra, clicca su DNS.
- Clicca su Aggiungi record e seleziona il tipo A.
- Nel campo Nome host, inserisci l'host desiderato.
Il nome host determina il dominio per il quale viene creato il record A. Se lasci questo campo vuoto, il record A verrà creato per il dominio principale (ad esempio, example.com) corrispondente. Consulta la sezione “Cosa inserire nel campo Nome host?” qui di seguito. - Nel campo Punta a, inserisci l'indirizzo IPv4 desiderato.
- Opzionale: seleziona il TTL (Time-To-Live) desiderato.
Di default, le modifiche sono subito attive. - Clicca su Salva.
Cosa inserire nel campo Nome host?
Il nome host permette di determinare il dominio per il quale viene creato il record A.
Per i sottodomini, si deve prestare attenzione a inserire solo l'abbreviazione del sottodominio, come “www”, e non il nome completo del dominio.
La tabella seguente mostra cosa devi inserire nel campo Nome host e in quale momento:
Il record A si applica a | Da inserire nel campo nome host | note |
---|---|---|
Dominio principale Esempio: example.com | @ |
Per i domini principali, non inserire mai il nome completo del dominio, ma inserisci il segno @ o lascia il campo vuoto ( il risultato è lo stesso). Se si inserisse example.com, il record verrebbe creato per example.com.example.com. Se disponi di più domini principali, il record si applica sempre al dominio per il quale hai effettuato l'accesso alle impostazioni DNS. |
Un sottodominio Esempio: www.example.com shop.example.com | www shop | Per i sottodomini, assicurarti di inserire solo l'abbreviazione del sottodominio, come www, e non il nome completo del dominio. |
Tutti i sottodomini inesistenti di un dominio | * |
In questo caso si tratta di un cosiddetto record DNS wildcard. Con un record DNS wildcard, tutte le richieste ai sottodomini per i quali non esiste un record A esplicito vengono risolte all'indirizzo IP specificato nel record A wildcard. |
Esempi di utilizzo:
Per creare un record A per il dominio example.com, inserisci il carattere @ in Nome host.
Per creare un record A per il sottodominio www.example.com, inserisci www in Nome host.
Per creare un record A che si applichi automaticamente a tutti i sottodomini per i quali non esiste un record A corrispondente, inserisci il carattere * in Nome host.
Modificare un record AAAA
Se lo desideri puoi anche creare un record AAAA per collegare il tuo dominio a un indirizzo IPv6. Per creare un record AAAA, seleziona AAAA nel campo Tipo e, nel campo Valore, inserisci l'indirizzo IPv6.
Verificare le modifiche
Le tue modifiche saranno subito attive su IONOS. Tuttavia, a causa della struttura decentralizzata del sistema di dominio, potrebbe essere necessaria fino a un'ora di tempo prima che le modifiche siano attive ovunque su Internet. Puoi verificare lo stato del record A/AAAA tramite il DNS-Checker.