Dominio incluso: i costi di registrazione e di rinnovo rientrano nella tariffa contrattuale stipulata (ad esempio, la tariffa mensile di Web hosting).
Dominio aggiuntivo: i costi di registrazione e rinnovo vengono addebitati separatamente e in aggiunta alla tua tariffa contrattuale.

Quando ordini un dominio, al termine dell'acquisto visualizzerai il prezzo di 0 euro nel caso si tratti di un dominio incluso nella tua tariffa. In caso contrario, ti verrà indicato il prezzo standard o scontato previsto per quel determinato dominio.
I domini inclusi sono gratuiti per tutta la durata del contratto, a condizione che rimangano nello stesso contratto o che vengano trasferiti a un contratto che ha ancora spazio disponibile per un dominio incluso.

Quanti domini inclusi prevede il mio contratto?

Le informazioni relative al tuo contratto indicano quanti domini inclusi sono ancora disponibili e quali estensioni di dominio possono essere utilizzate come domini inclusi. Se sono già stati utilizzati tutti i domini inclusi previsti dalla tua tariffa, ogni ulteriore dominio verrà fatturato come dominio aggiuntivo.

Per sapere quanti domini inclusi sono ancora previsti dal tuo contratto, clicca sul contratto interessato. Si aprirà la pagina Informazioni e opzioni relative al contratto. Scorri nella parte inferiore della pagina fino alla sezione Servizi contenuti.

Come posso verificare se si tratta di un dominio incluso?

Accedi semplicemente al tuo account IONOS e clicca sulla sezione Domini & SSL nella panoramica dei prodotti. Nella pagina seguente vedrai elencati tutti i tuoi domini. Sotto a ciascun nome di dominio viene indicato se si tratta di un dominio incluso o di un dominio aggiuntivo.

FAQ e risoluzione dei problemi

Come posso verificare se il dominio che desidero può essere utilizzato come dominio incluso? Solo alcune estensioni di dominio possono essere assegnate come domini inclusi (ad esempio le estensioni .com e .it). L'elenco completo è riportato nella pagina dei Domini gratis.
Come faccio a registrare un dominio come incluso? Ordina il tuo dominio e seleziona il contratto che mette ancora a disposizione domini inclusi che corrispondono all'estensione del tuo dominio.
Come posso convertire il mio dominio da aggiuntivo a incluso? In alcune circostanze, un dominio aggiuntivo può essere convertito in un dominio incluso. Anche se si tratta di un processo gratuito, è necessario contattare l'Assistenza Clienti IONOS per richiedere la conversione.
Posso riutilizzare un dominio incluso? I domini compresi nella tariffa vengono forniti una sola volta. Lo spazio usato per un dominio viene cancellato e non può essere utilizzato nuovamente per un altro dominio.
Come posso vedere quali domini sono inclusi nelle mie fatture? Consulta l'articolo Riconoscere i costi per un dominio su una fattura.
Posso trasferire il mio dominio incluso a un nuovo contratto? Il numero massimo di domini inclusi (qualora presenti) è legato al singolo contratto. Il trasferimento del dominio a un altro contratto lo converte automaticamente in un dominio aggiuntivo, a meno che non vi sia ancora spazio disponibile per ulteriori domini inclusi nel contratto di destinazione. Prima di effettuare il trasferimento, controlla i dettagli del contratto destinatario.
Il mio dominio continua ad essere incluso dopo aver effettuato un upgrade/downgrade del contratto? Il dominio viene assegnato automaticamente a uno spazio di dominio incluso nel caso ne sia ancora disponibile uno in seguito all'upgrade/downgrade. Rivolgiti all'Assistenza Clienti IONOS per ulteriori informazioni e supporto.
Perché non riesco ad aggiungere il mio dominio come incluso anche se sono disponibili spazi liberi? Anche se è ancora possibile aggiungere un dominio come incluso, alcuni contratti consentono di utilizzare solo determinate estensioni come domini inclusi. Contattata l'Assistenza Clienti IONOS per ulteriore supporto.
Come posso eliminare il mio dominio? Consulta l'articolo Disdire un dominio su IONOS.