Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
In questo articolo ti mostriamo come creare un sottodominio. A differenza dei domini, per i sottodomini non è necessaria alcuna registrazione. Questi vengono infatti creati per domini già esistenti. Per ogni contratto IONOS sono disponibili 10.000 sottodomini. Puoi utilizzare un sottodominio ad esempio per strutturare meglio i contenuti di un sito web.
Cliccando sul pulsante seguente puoi creare un sottodominio per un dominio già esistente. Dopo avere selezionato un dominio ti verrà mostrata l'operazione corrispondente.
Attenzione
Quando elimini un sottodominio, questo può essere creato nuovamente circa 2 ore dopo l'eliminazione.
Accedi e crea un sottodominioCrea un sottodominio
In alternativa, le istruzioni passo passo ti mostrano come creare un sottodominio in maniera autonoma dall'Area Clienti IONOS.
- Accedi alla panoramica dei tuoi domini sul tuo account IONOS.
- Nel menu a destra, clicca nel riquadro Quick Links su Crea sottodominio.
- Seleziona il dominio per cui desideri creare un sottodominio.
- Inserisci il nome del sottodominio e clicca su Salva.
Opzionale: se desideri creare più domini, spunta la casella Crea successivamente altri domini.
Il sottodominio è disponibile dopo qualche minuto.
Nome del sottodominio
Il nome del sottodominio si trova prima del nome del dominio e può essere scelto liberamente. I nomi più utilizzati per un sottodominio sono, ad esempio, shop.dominio.it oppure blog.dominio.it. Non è necessario aggiungere la dicitura www. al nome del sottodominio.
La versione www.dominio.it è disponibile automaticamente per tutti i tuoi domini e ha lo stesso tipo di utilizzo del dominio stesso. Se desideri impostare un altro tipo di utilizzo, puoi creare manualmente un sottodominio www.dominio.it e modificarlo come desideri.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla struttura e sulla lunghezza di un sottodominio o sui caratteri consentiti in questo articolo.
Configurare un record CNAME per un sottodominio appena creato
Se necessario, dopo avere creato un sottodominio puoi configurare un record CNAME per il sottodominio creato.
Attenzione
Su IONOS non è possibile creare sottodomini che contengono un trattino basso all'inizio del nome. Tuttavia, alcuni provider richiedono la configurazione di un record CNAME per un host che inizia con un trattino basso. Per questo caso specifico, puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo Creare un sottodominio e configurare un record CNAME per Microsoft 365 su IONOS.