In questo articolo ti mostriamo come verificare e modificare l'indirizzo del mittente nell'applicazione Gmail su Android.

Per configurare l'app Gmail, leggi l'articolo del Centro Assistenza Configurare un account Gmail su uno smartphone Android

Nota bene

Per aumentare la sicurezza dei nostri clienti, dal 29 gennaio 2024 disattiveremo l'invio di e-mail con indirizzi del mittente alternativi o vuoti sui nostri server e-mail. Dopo questa data, sarà possibile inviare e-mail solo se il dominio dell'indirizzo del mittente è uguale a quello della casella di posta elettronica utilizzata.

Per maggiori dettagli in merito e per sapere a cosa prestare attenzione nelle tue impostazioni, consulta l'articolo del Centro Assistenza Importante modifica per l'invio di e-mail con un indirizzo del mittente diverso.

Controllare le impostazioni dell'account nell'app Gmail

Per verificare se l'indirizzo e-mail che hai creato al momento della configurazione della casella e-mail è inserito nelle impostazioni dell'app, sia per la ricezione che per l'invio di e-mail, procedi come segue:

  • Apri l'app Gmail.

  • Tocca il simbolo con le tre linee orizzontali in alto a sinistra.

  • Premi su Impostazioni.

  • Seleziona l'account che desideri verificare.

  • Scorri fino alla sezione Impostazioni server.

  • Seleziona Impostazioni posta in arrivo.

  • Verifica l'indirizzo e-mail inserito nel campo Nome utente e premi Annulla.

  • Seleziona Impostazioni posta in uscita.

  • Verifica l'indirizzo e-mail inserito nel campo Nome utente. Questo deve corrispondere all'account e-mail creato. Se necessario, modificalo.

    Esempio: hai configurato una casella di posta elettronica con l'indirizzo mario.rossi@example.com. Questo indirizzo viene utilizzato anche per l'autenticazione sul server di posta in uscita di IONOS (SMTP). Come indirizzo del mittente utilizzi un indirizzo e-mail di Gmail (Google Mail) che termina con @gmail.com

    Dal 29 gennaio 2024, potrai utilizzare solo indirizzi di mittente che terminano con @example.com. Le e-mail con un mittente diverso, come @gmail.com, utilizzato nell'esempio, non saranno più recapitate. In questo caso, il server di posta in uscita di IONOS (SMTP) invierà il seguente codice di errore: Sender address is not allowed