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    IONOS si impegna a fornire agli utenti un servizio sicuro e attendibile. Per tale motivo la priorità è rappresentata dalla valutazione accurata delle e-mail in arrivo e dalla protezione da messaggi indesiderati.

    Linee guida per gli operatori di servizi di posta elettronica

    Le informazioni seguenti valgono per gli operatori di servizi di consegna:

    • Rispettare la volontà del destinatario di non ricevere e-mail indesiderate
      Se un utente di IONOS può dimostrare che l'invio di e-mail indesiderate non è stato interrotto nonostante la nota corrispondente, ci riserviamo il diritto di bloccare in modo permanente il servizio.
    • Osservare le disposizioni legislative
      Osserva le disposizioni legislative in vigore nel tuo Paese. Per gli Stati Uniti si fa riferimento ad esempio al Can-Spam Act. Considera che, in qualità di mittente di e-mail di massa, puoi essere considerato responsabile qualora non ricevessi il consenso da parte del destinatario.
    • Osservare le segnalazioni del gruppo di lavoro MAAWG
      Il Messaging Anti-Abuse Working Group (MAAWG) coopera regolarmente con importanti provider di servizi Internet per redigere delle linee guida per l'invio di e-mail, che meritano di essere consultate.
    • Conformità con i standard RFC
      Le e-mail e le comunicazioni con i nostri server devono rispettare gli attuali standard definiti RFC.
    • Nessuna ricezione dall'intervallo di indirizzi in remoto
      Le e-mail non devono essere consegnate direttamente al nostro server di posta da reti remote. Le e-mail da parte di utenti con indirizzi IP dinamici devono essere inviate tramite smart host o relay server SMTP per la protezione da possibili abusi.
    • Record Reverse DNS
      Un record Reverse DNS (FQDN) deve essere impostato per il server di ricezione.
    • HELO corretto
      È necessario inviare un HELO/EHLO sensato e plausibile ai sensi del RFC 5321.
    • Sender Policy Framework
      Su richiesta del cliente verifichiamo i record SPF. L'indirizzo del mittente delle e-mail inoltrate deve essere definito tramite SRS.
    • Proteggere i server di destinazione da possibili usi impropri
      Il server di consegna deve essere protetto contro gli accessi non autorizzati.
    • Elenchi RBL
      Verifichiamo diversi elenchi RBL definiti. Assicurati che il tuo server non faccia parte di uno di questi elenchi. È possibile verificare queste informazioni sul sito DNSBL.info.

    Linee guida per i mittenti di e-mail di massa

    Le informazioni seguenti valgono per i mittenti di posta elettronica di massa:

    • Aggiornare gli elenchi degli indirizzi
      Il mittente deve rimuovere immediatamente dalla propria mailing list tutti gli indirizzi e-mail per i quali si verificano hard bounces. Se si tentano di inviare e-mail a varie caselle di posta elettronica IONOS sconosciute (o, nel frattempo, disabilitate) si verrà bloccati temporaneamente. In tali casi, ci riserviamo anche il diritto di disporre un blocco permanente.
    • Inserire le informazioni legali
      Il committente o il partner contrattuale del mittente deve essere chiaramente identificabile dal destinatario. Si consiglia di includere nelle e-mail di massa informazioni di contatto valide e non elettroniche del mittente, incluso numero di telefono e indirizzo attuale.
    • Double opt-in
      Invia e-mail solo a destinatari che abbiano espresso il loro consenso a ricevere e-mail di massa, come ad esempio newsletter. Si raccomanda, ad esempio, l'uso del metodo del doppio opt-in.
    • Opt-out
      Il destinatario deve essere in grado di revocare la ricezione di e-mail di massa (newsletter, pubblicità, ecc.) in modo semplice e veloce. Ciascuna e-mail deve contenere un rimando a questa possibilità.