Se hai inviato un'e-mail a un indirizzo di una casella di posta IONOS e questa non può essere consegnata, riceverai un'e-mail contenente un codice di stato che ti dà informazioni sui motivi della mancata consegna.

Di seguito ti mostriamo una panoramica dei possibili codici di stato e cosa fare per risolvere il problema.

Nota bene
  • I seguenti messaggi di stato riguardano le e-mail inviate a un account di posta IONOS. Puoi trovare informazioni sui messaggi di stato per le e-mail inviate da un account di posta IONOS a un account di un provider esterno nel seguente articolo del Centro Assistenza: E-mail non recapitabile: messaggi di errore.
  • I problemi mostrati di seguito e le loro possibili soluzioni sono valide per IONOS. Gli altri provider potrebbero avere impostazioni differenti.
  • Se non gestisci tu stesso il server di posta di invio, contatta l'amministratore o il servizio clienti dell'operatore per le impostazioni di amministrazione e configurazione.

421 Reject due to policy violations

Problemi:

  • A causa della scarsa velocità di consegna (invio a troppi indirizzi e-mail inesistenti), l'indirizzo IP del tuo server di posta elettronica è attualmente bloccato per l'invio di e-mail a una casella di posta IONOS.
  • Il tuo indirizzo è stato segnalato in passato come spammer.

Soluzione: verifica e ripulisci la lista dei destinatari eliminando gli indirizzi e-mail inattivi o obsoleti. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.

421 Rate limit reached. Please try again later

Problema: hai inviato troppe e-mail in un lasso di tempo troppo breve.

Soluzione: riduci il numero di e-mail inviate contemporaneamente. Successivamente riprova a rinviare le e-mail.

450 Reject due to policy violations

Problemi:

  • L'invio di e-mail è stato temporaneamente ritardato a causa di una voce HELO/EHLO del server di spedizione che cambia continuamente.
  • A causa della scarsa velocità di consegna (invio a troppi indirizzi e-mail inesistenti), l'indirizzo IP del tuo server di posta elettronica è attualmente bloccato per l'invio di e-mail a una casella di posta IONOS.

Soluzioni:

  • La modifica delle voci HELO nella finestra di dialogo SMTP indica un sistema potenzialmente infetto che viene utilizzato in modo improprio da un virus per inviare spam. Verifica e ripulisci il sistema con uno scanner antivirus. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.
  • Verifica e ripulisci la lista dei destinatari eliminando gli indirizzi e-mail inattivi o obsoleti. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.

451 Requested action aborted: local error in processing

Problema: non è stato possibile recapitare l'e-mail a causa della temporanea indisponibilità del servizio.

Soluzione: assicurati che il servizio DNS del tuo sistema risponda rapidamente alla risoluzione della richiesta DNS.

550 Syntax error in parameters or arguments

Problema: a causa di una configurazione errata, la ricezione di e-mail viene rifiutata.

Soluzione: verifica se il tuo server è configurato correttamente in base alle nostre raccomandazioni.

550 Requested action not taken: mailbox unavailable

Problema: il destinatario inserito non esiste nel nostro sistema o non ha utilizzato la sua casella e-mail per troppo tempo ed è stato temporaneamente disattivato a causa dell'inattività.

Soluzioni:

  • Verifica di aver scritto correttamente l'indirizzo e-mail del destinatario.
  • Verifica se l'indirizzo e-mail del destinatario è ancora in uso.

550 Reject due to policy restrictions

Problemi:

  • Il dominio che stai utilizzando (dominio del mittente) è noto come dominio di spam.
  • La voce HELO/EHLO del server di spedizione non corrisponde a un nome di dominio pienamente qualificato (FQDN).

Soluzioni:

  • Verifica se il tuo dominio è stato indicato come dominio di spam. Puoi utilizzare il provider Spamhaus. Se questo è il caso, richiedi che il dominio venga rimosso dalla lista dei domini di spam.
  • Assegna un nome di dominio completamente qualificato (FQDN) al tuo sistema di posta.

Se l'errore continua a verificarsi, contatta il nostro servizio di Postmaster.

550 Administrative reject

Problema: per motivi amministrativi, non siamo autorizzati a consegnare l'e-mail.

Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per far verificare il problema.

550 Invalid DNS MX or A/AAAA resource record

Problema: il dominio mittente del server di posta elettronica utilizzato non è configurato conformemente a RFC nel servizio DNS (domain name service).

Soluzione: verifica i seguenti problemi DNS e correggili se necessario:

  • Né un record A né un record MX sono configurati nel DNS per il dominio del mittente.
  • Il record MX si riferisce a un nome di dominio che non può essere risolto.
  • Il record MX si riferisce direttamente a un indirizzo IP.
  • Il server MX non ha un record A valido ma solo un record CNAME.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulla configurazione DNS al seguente indirizzo http://www.intodns.com.

550 Sender address has null MX

Problema: il dominio da cui hai inviato l'e-mail ha un record "No Service MX" (null MX) configurato. Il destinatario SMTP di IONOS rifiuta e-mail provenienti da tali domini.

Soluzione: rimuovi il record "No Service MX" nelle impostazioni DNS del tuo dominio. Per ulteriori informazioni sui record No Service MX, consulta RFC 7505.

552 Requested mail action aborted: exceeded storage allocation, Quota exceeded

Problema: non è stato possibile recapitare l'e-mail perché il destinatario non dispone di spazio libero nella sua casella di posta elettronica.

Soluzione: contatta il destinatario in un altro modo e informalo del problema.

554 Invalid DNS PTR resource record

Problema: l'indirizzo IP del server di posta elettronica utilizzato non viene assegnato a un nome di dominio nel servizio DNS (Domain Name Service).

Soluzione: aggiungi il record DNS mancante.

554 Bad DNS PTR resource record

Problema: le e-mail dal tuo server di posta elettronica sono state rifiutate perché il record PTR Resource del tuo indirizzo IP non è conforme alle nostre politiche.

Soluzioni:

  • Passa da un indirizzo IP dinamico ad un indirizzo IP fisso.
  • Verifica se il PTR-RR è il record generico predefinito del tuo provider. Assegna al tuo server di posta elettronica un proprio nome di dominio completo (FQDN).

554 IP address is black listed

Problema: per ridurre la ricezione di e-mail spam, utilizziamo liste DNSBL comuni (DNS-based Blackhole List). Questi elenchi contengono, da un lato, indirizzi IP dinamici e, dall'altro, indirizzi IP dai quali viene inviato lo spam. Non è possibile consegnare la tua e-mail perche l'indirizzo IP è inserito in una lista DNSBL.

Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per far rimuovere il tuo indirizzo IP dalla lista.

554 Reject due to policy restrictions

Problema: l'e-mail è stata respinta perché viola le nostre politiche. Il server di invio trasmette principalmente messaggi spam.

Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per chiarire la questione.

556 Recipient address has null MX

Problema: il dominio a cui desideri inviare un'e-mail ha un record "No Service MX" (null MX) configurato. Ciò significa che il dominio non può né ricevere né inviare e-mail.

Soluzione: contatta l'amministratore del dominio per verificare la correttezza di questo record. Per ulteriori informazioni sui record "No Service MX", consulta RFC 7505.

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Se non hai trovato il codice di stato che cercavi o hai bisogno di ulteriore supporto, contatta la nostra Assistenza Clienti.

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