Differenze tra IMAP e POP3
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
IMAP e POP3 sono metodi per ricevere e-mail da un server di posta. Le caselle di posta elettronica IONOS sono compatibili sia con IMAP che con POP3. Ti consigliamo di utilizzare IMAP. In questo articolo ti spieghiamo il motivo.
IMAP (Internet Message Access Protocol)
- Puoi aprire la casella di posta elettronica contemporaneamente con diversi programmi di posta o con Webmail se utilizzi la casella di posta su computer diversi, ad esempio a casa, in ufficio o in viaggio.
- Puoi creare cartelle sul server per gestire meglio i messaggi. In questo modo le cartelle sono disponibili su tutti i tuoi dispositivi.
- I messaggi inviati possono essere archiviati anche nella casella di posta IMAP. Puoi accedere in qualsiasi momento a tutta la tua corrispondenza e-mail.
- Il server salva lo stato di un'e-mail (ad esempio lettura/non lettura, risposta, ecc.). In questo modo è possibile vedere in qualsiasi momento quali e-mail non sono ancora state elaborate.
- In primo luogo, viene caricata solo l'intestazione (mittente, data, oggetto) di un'e-mail. È possibile decidere se scaricare o meno l'e-mail. IMAP scarica solo una copia dell'e-mail, cioè l'e-mail originale rimane sul server di posta.
- I messaggi vengono cancellati direttamente sul server senza essere prima scaricati.
- Non perderai le tue e-mail se il tuo dispositivo mobile o PC viene distrutto o rubato.
POP3 (Post Office Protocol versione 3)
- Tutte le e-mail vengono scaricate sul dispositivo. Una volta scaricate, le e-mail vengono automaticamente cancellate dal server di posta elettronica.
- È possibile accedere alle e-mail offline.
- Dati come e-mail e cartelle non sono sincronizzati tra dispositivi diversi. Ciò significa che se configuri la tua casella di posta elettronica sul tuo dispositivo mobile con POP3, le email verranno scaricate completamente sul tuo dispositivo mobile. POP3 rimuove le e-mail dal server di posta. Non è più possibile leggere le e-mail nella tua Webmail perché sono già state scaricate sul tuo dispositivo mobile.
Nota bene
È possibile, ma non consigliabile, utilizzare IMAP e POP3 in parallelo con dispositivi diversi. Seleziona Lascia una copia di tutti i messaggi sul server per le caselle di posta POP3. In questo modo è possibile accedere e gestire le e-mail con IMAP su altri dispositivi.