E-Mail IONOS: dati del server per IMAP, POP3 e SMTP
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Mail Basic e Mail Business
In questo articolo puoi trovare informazioni sui server di posta di IONOS per configurare i tuoi programmi o le tue applicazioni di posta elettronica.
Nota bene:
Nell'articolo seguente trovi un elenco con i link alle istruzioni dettagliate per i programmi e le applicazioni di posta elettronica più diffusi:
Configurare un client e-mail
Dati di connessione per l'e-mail di IONOS
Tipo di account | IMAP | POP3 |
---|---|---|
Server | imap.ionos.it | pop.ionos.it |
Porta | 993 | 995 |
Tipo di connessione / crittografia | SSL/TLS | SSL/TLS |
Server | smtp.ionos.it |
Porta | 465 |
Tipo di connessione | SSL/TLS |
Nota bene:
Affinché il trasferimento di e-mail tra i tuoi dispositivi o programmi e i nostri server di posta elettronica funzioni, questi devono supportare il protocollo TLS 1.2 o una versione superiore. I seguenti programmi e sistemi operativi supportano TLS 1.2:
- Microsoft Outlook 2016 (solo se sono installati tutti gli aggiornamenti di Windows e Office).
- Microsoft Outlook 2019 e versioni successive
- Mozilla Thunderbird 52.0 e versioni successive
- Microsoft Windows 8 e versioni successive
- Apple macOS Sierra 10.12.6 e versioni successive
- Apple iOS 9 e versioni successive
- Android 5.0 e versioni successive
IMAP o POP3?
IMAP E POP3 sono metodi per la ricezione della posta elettronica. Quando configuri un account e-mail in un programma di posta elettronica, puoi scegliere tra IMAP o POP3. Noi ti consigliamo di usare IMAP. Per farlo, inserisci i valori che trovi nella prima tabella, alla colonna IMAP, nel server di posta in arrivo del tuo programma e-mail.
Le differenze tra i due metodi sono spiegate in questo articolo: Differenze tra IMAP e POP3.
Usare la porta alternativa SMTP 587
Se il tuo client di posta elettronica non è in grado di stabilire una connessione al server di posta in uscita, nonostante tutti i dati inseriti siano corretti, può darsi che l'accesso alla porta 465 della tua rete sia bloccato. In questi casi IONOS mette a disposizione la porta alternativa 587.
Per impostare la porta 587 sul tuo programma di posta elettronica, procedi come indicato:
- Avvia il tuo programma di posta elettronica.
- Vai alle Impostazioni del server di posta in uscita.
- Nel campo Porta inserisci la porta 587 al posto della porta 465.
- Modifica le impostazioni di crittografia:
Thunderbird: modifica le impostazioni di crittografia da SSL/TLS a STARTTLS.
Outlook 2016/2019: modifica da SMTP a TLS.
Outlook (Microsoft Office 365): modifica da SMTP a STARTTLS.
App Gmail: modifica da SSL/TLS a STARTTLS
Maggiori informazioni
- Configurare una casella di posta elettronica:
Non hai ancora configurato una casella di posta elettronica con il tuo prodotto IONOS? Nell'articolo Creare un indirizzo e-mail su IONOS ti spieghiamo come farlo con il tuo indirizzo di posta elettronica. - Configurare un programma di posta elettronica:
Hai bisogno di aiuto con la configurazione del tuo programma di posta elettronica? Al seguente link trovi le nostre istruzioni passo per passo: Configurare un client e-mail. - Messaggi di errore durante la configurazione:
Se ricevi un messaggio di errore durante la configurazione del tuo programma di posta elettronica, consulta il seguente articolo:
La configurazione di un programma di posta elettronica non funziona.