Disattivazione dell'FTP non criptato in Hosting condiviso e Server gestiti (Performance Hosting)

Finora per i nostri prodotti del settore Hosting condiviso Server gestiti (Performance Hosting) abbiamo continuato a consentire connessioni non criptate con il protocollo FTP standard per i vecchi account SFTP, oltre a quelle criptate. Per motivi di sicurezza, prevediamo di permettere l'accesso non criptato solo fino alla 31/08/2024. In seguito saranno consentite solo connessioni criptate tramite il protocollo SFTP.

I clienti per i quali abbiamo ancora registrate connessioni FTP non criptate sono stati informati via e-mail il 12/09/2023 della disattivazione. Qualora ti interessasse, puoi visualizzare questa e-mail anche nelle notifiche del tuo account IONOS. L'e-mail contiene una panoramica degli account SFTP interessati. Ciò ti permette di verificare quali dei tuoi software o applicazioni web sono ancora configurati con accesso non criptato. 

Per passare da una connessione non criptata a una criptata tramite SFTP, devi modificare il protocollo da FTP a SFTP e la porta da 21 a 22 nelle impostazioni del tuo software. Se il tuo software non supporta il protocollo SFTP, ti consigliamo il programma gratuito FileZilla. Nell’articolo Trasferire un file via SFTP con FileZilla trovi indicazioni su come utilizzare FileZilla con SFTP.
 

Nell'ambito dell'hosting, il protocollo di trasferimento dei file FTP ricopre ancora un ruolo fondamentale nello scambio di file tra il PC o il dispositivo mobile e lo spazio web. In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare l'FTP in modo sicuro.

L'FTP non criptato non soddisfa gli attuali requisiti di sicurezza

Il protocollo FTP originale è stato creato nel 1985 e oggi non soddisfa più i requisiti di sicurezza attuali poiché tutti i dati (password comprese) vengono trasmessi in modalità non criptata. Per questo motivo non si può escludere la possibilità che questi dati possano essere intercettati da terzi durante la trasmissione e usati in modo improprio. 

SFTP e FTPS: le alternative più sicure all'FTP

  • SFTP sta per SSH File Transfer Protocol (o Secure File Transfer Protocol).
  • FTPS sta per FTP tramite SSL (o FTP over TLS).

SFTP e FTPS sono due protocolli differenti che svolgono fondamentalmente la stessa funzione: entrambi utilizzano la crittografia TLS per proteggere la trasmissione di dati da manipolazioni da parte di terzi.

FTPS è un'estensione di sicurezza dell'FTP, mentre SFTP è stato sviluppato come estensione di Secure Shell (SSH) in alternativa all'FTP.  

Requisiti per l'utilizzo di SFTP e FTPS in IONOS

A seconda del tipo di hosting acquistato, il tuo pacchetto supporta il protocollo FTPS oppure il protocollo SFTP. La seguente tabella ti indica quale protocollo utilizzare:

Tipo di hosting Protocollo da utilizzare
Pacchetto Linux SFTP
Pacchetto Windows (ASP.NET hosting) FTPS

Se non sei sicuro di quale pacchetto possiedi, puoi riconoscere facilmente i pacchetti di hosting Windows perché il nome del contratto o pacchetto corrispondente contiene la parola "Windows", ad esempio "Webhosting Business Windows". In caso contrario, possiedi un pacchetto hosting di Linux.

 

Requisiti del software
  • Per poter utilizzare il protocollo SFTP o FTPS, il software da te scelto (programma FTP, editor di siti web ecc.) deve essere in grado di elaborare il protocollo corrispondente. Gli attuali programmi FTP supportano generalmente almeno uno dei due protocolli. Noi ti consigliamo il software gratuito FileZilla, che supporta sia SFTP sia FTPS.

  • Per creare un collegamento al tuo spazio web mediante SFTP o FTPS, devi configurare il programma FTP con i tuoi dati di connessione. Ti mostriamo dove trovare queste informazioni nell'articolo Dati di connessione FTP / SFTP nel web hosting IONOS.

In questo articolo trovi invece ulteriori informazioni per l'utilizzo del tuo accesso FTP: Trasferire un file in modo sicuro con FTP.