Creare e gestire cronjob nell'account IONOS
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Web Hosting e Server Gestiti (Performance Hosting)
In questo articolo ti spieghiamo come gestire i cronjob nel tuo account IONOS.
Che cos'è un cronjob?
Un cronjob è un comando che permette di automatizzare l'esecuzione di attività ricorrenti in base a un orario o intervallo di tempo predefiniti. Il termine deriva dal processo "cron", utilizzato nei sistemi operativi basati su Unix come Linux e macOS per pianificare ed eseguire queste attività.
Applicazioni tipiche dei cronjob nell'hosting includono, ad esempio, i backup regolari di un database, l'eliminazione di file temporanei per liberare spazio di archiviazione o l'esecuzione regolare di script di manutenzione, come wp-cron.php per i siti web WordPress.
Requisiti
Hai un contratto di web hosting ordinato dopo il 22 marzo 2017 o hai effettuato il passaggio a questo contratto in seguito alla data indicata.
Caratteristiche dei cronjob configurati nel tuo account IONOS
Se configuri un cronjob nel tuo account IONOS, questo verrà eseguito come servizio web. Ciò limita le possibilità di utilizzo all'accesso programmato ai domini (URL). Un'applicazione tipica è l'esecuzione di uno script di manutenzione per la gestione di un sito web, ad esempio per i siti WordPress.
Inoltre, tieni presente quanto segue:
- Per ogni contratto di hosting puoi creare fino a 500 cronjob tramite la pagina di gestione dei cronjob.
- Ogni cronjob può durare al massimo 60 secondi per accesso.
- Per proteggere l'integrità della nostra piattaforma e in linea con la Fair-Use-Policy (politica di utilizzo corretto), i cronjob vengono interrotti dopo 60 secondi, a meno che non vengano completati prima.
Aprire la pagina di gestione dei cronjob
- Accedi al tuo account IONOS.
- Nel menu principale in alto a sinistra, fai clic su Menu e poi su Hosting. Se disponi di più contratti di hosting, seleziona quello desiderato.
Si apre la pagina Panoramica hosting. - Fai clic su Modifica nel riquadro Cronjob. Se non hai ancora configurato un cronjob, verrai reindirizzato in modo automatico alla pagina Crea un cronjob dove potrai iniziare a crearne uno. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione "Creare un cronjob" di questo articolo.
Una volta creato un cronjob, viene visualizzata la pagina Cronjob. Qui puoi creare, modificare, attivare/disattivare ed eliminare i tuoi cronjob.
Creare un cronjob
- Fai clic su Crea cronjob.
- Nel campo Nome, inserisci il nome del cronjob.
- Nel campo HTTP GET, inserisci l'URL del file di script da richiamare. Facendo clic sul simbolo del mondo alla fine del campo, visualizzerai una lista dei domini inclusi nel tuo contratto.
Esempio di URL: https://example.com/wp-cron.php - Opzionale: nel campo Stato utilizza il cursore per specificare se il cronjob deve essere attivato immediatamente o meno. L'impostazione predefinita è Cronjob attivo. Puoi modificare lo stato in qualsiasi momento.
- Nel campo Intervallo, specifica l'orario e l'intervallo di esecuzione del cronjob. Puoi scegliere se il cronjob deve essere eseguito mensilmente, settimanalmente o giornalmente. A seconda della selezione effettuata, visualizzerai altre opzioni per specificare ulteriori dettagli.
- Al termine, fai clic su Crea un cronjob.
Il cronjob è stato creato. È possibile modificare i cronjob in qualsiasi momento.
Modificare un cronjob
- Nella pagina di panoramica di Cronjob, fai clic sul nome del cronjob che desideri modificare. Oppure seleziona l'icona della matita che visualizzi a destra del cronjob.
- Effettua le modifiche desiderate.
- Al termine, fai clic su Salva.
Attivare o disattivare un cronjob
Puoi attivare o disattivare i cronjob esistenti in qualsiasi momento utilizzando il cursore nella colonna Stato. Un cronjob appena attivato verrà eseguito nel primo intervallo di tempo possibile.
Eliminare un cronjob
Per eliminare un cronjob, fai clic sul simbolo del cestino accanto al cronjob nella pagina di panoramica e conferma l'eliminazione.
Creare un cronjob per WordPress (wp-cron.php)
Se hai un sito web WordPress, puoi creare un cronjob per accedere allo script contenuto nel file wp-cron.php a intervalli definiti dall'utente. WordPress utilizza questo script per la manutenzione del sito web. Per l'aggiornamento automatico di temi o plugin, ad esempio.
Nel creare un cronjob, inserisci l'URL secondo il seguente schema:
https://tuo-dominio.tld/wp-cron.php
Esempio: https://example.com/wp-cron.php
Creare cronjob con funzioni avanzate (protezione tramite password, report via e-mail ... )
Se desideri creare un cronjob con funzionalità avanzate rispetto a quelle dell'account IONOS, puoi configurare un cronjob lato server nel tuo spazio web.
I cronjob lato server vengono eseguiti sulla piattaforma di hosting in modo indipendente da quelli creati nel tuo account IONOS. Tuttavia, è consigliabile avere conoscenze di base della shell di Linux.
I cronjob lato server offrono diverse funzionalità aggiuntive, tra cui:
- Accesso a pagine/script protetti da password.
- Specifica di un indirizzo e-mail per ricevere messaggi ed errori che si verificano durante l'esecuzione dei cronjob.
- Esecuzione di script a livello di sistema operativo anziché tramite il server web.
Contenuto
- Che cos'è un cronjob?
- Requisiti
- Caratteristiche dei cronjob configurati nel tuo account IONOS
- Aprire la pagina di gestione dei cronjob
- Creare un cronjob
- Modificare un cronjob
- Attivare o disattivare un cronjob
- Eliminare un cronjob
- Creare un cronjob per WordPress (wp-cron.php)
- Creare cronjob con funzioni avanzate (protezione tramite password, report via e-mail ... )
- Torna su