Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per pacchetti Hosting Linux e Performance Hosting (server gestiti)
I log si trovano nella directory logs del tuo spazio web e, in particolare, nei file access.log.Se.gz si trovano i log delle settimane precedenti, mentre nei file access.log.Se.G.gz si trovano i log della settimana corrente.
- Se sta per il numero della settimana nell'anno corrente.
- G sta per giorno (all'1 corrisponde il lunedì, al 7 la domenica).
- .gz significa che il file è stato compresso per ridurre lo spazio occupato.
I log del giorno corrente vengono aggiornati praticamente in tempo reale. A causa dell'enorme quantità di dati i file di log vengono conservati per un periodo massimo di 8 settimane.
Le statistiche di accesso (directory /logs) non sono incluse nel tuo spazio di archiviazione, perciò non è necessario cancellare questa directory, se desideri ottenere maggior spazio di archiviazione.
Nota bene
In conformità alle linee guida relative ai dati personali gli indirizzi IP dei visitatori del tuo spazio web vengono indicati in forma anonima nei tuoi log files.
Registrazione degli indirizzi IP attraverso un server proxy
Se i siti web vengono aperti tramite un server proxy, questo crea una connessione con il sito web desiderato e la trasmette al tuo computer. I server proxy vengono utilizzati, ad esempio, come interfaccia tra reti aziendali e Internet.
Il server proxy svolge il ruolo di un sostituto che apre i siti e li inoltra all'utente. In seguito nel log file si troverà quindi l'indirizzo IP del proxy e non l'indirizzo della postazione di lavoro che aveva originariamente richiesto la visualizzazione del sito.
Affinché sia possibile risalire all'origine delle visualizzazioni tramite proxy, alcuni di questi inviano un header chiamato X-Forwarded-For in cui è presente l'IP d'origine. Su Hosting questo header X-Forwarded-For viene aggiunto alla fine di tutti i record nel log file.
Durante l'utilizzo dei proxy SSL IONOS e l'apertura dei proxy che trasmettono le relative informazioni, l'indirizzo IP del computer che aveva originariamente inviato la richiesta è presente nell'ultima colonna di ogni log. In questo modo migliora la possibilità di creare una statistica dei visitatori che possa poi risultare utile.