Informazioni importanti relative alla voltura e al passaggio di un ID cliente
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In questo articolo ti elenchiamo alcune informazioni importanti relative alla voltura di un ID cliente, per trasferire il tuo contratto a un'altra persona.
Per richiedere la voltura, scarica il modulo per la voltura di un ID cliente. Stampa il modulo o compilalo direttamente dal tuo computer e, successivamente, inviacelo per e-mail. In questo articolo del Centro Assistenza, ti spieghiamo come compilare il modulo e inviarcelo via e-mail: Compilare il modulo per la voltura di un ID cliente.
Prima di inviarci il modulo, ti preghiamo di prendere visione delle informazioni generali, di quelle relative ai domini e delle informazioni sulla privacy.
Informazioni generali
- Solo una persona autorizzata alla firma può firmare il modulo.
- Anche con il subentro di un'altra persona nel rapporto contrattuale, continuano ad essere applicati i Termini e le Condizioni concordati al momento della stipula originaria del contratto.
- Una volta ricevuta la richiesta, verificheremo se è possibile effettuare una voltura del contratto e, in caso positivo, procederemo con la pratica. Nel caso in cui mancassero dati rilevanti o la voltura non fosse possibile, ti contatteremo via e-mail o telefonicamente. Invece, nel caso in cui la documentazione fornitaci fosse completa, riceverai un'e-mail di conferma ad avvenuta voltura.
- Le fatture già emesse NON potranno essere modificate in seguito. Inoltre NON verrà emessa alcuna fattura a consuntivo.
- Le richieste aperte vengono trasferite automaticamente alla nuova parte contraente. Eventuali richieste a questo proposito dovranno essere chiarite tra il vecchio e il nuovo titolare del contratto.
- Gli importi insoluti vengono sempre addebitati sul metodo di pagamento attualmente selezionato. Pertanto, ti invitiamo ad aggiornare i dettagli di pagamento sul tuo account IONOS prima di inviare il modulo di voltura dell'ID cliente.
- L'acquisizione della relazione contrattuale avviene con tutti i diritti e gli obblighi.
- La modifica del titolare del contratto su IONOS è un servizio a pagamento. Al nuovo titolare del contratto verranno addebitati 30,- € per il servizio (la tassa viene addebitata solo una volta per ciascun ID cliente).
- In caso di morte del precedente proprietario e al momento del subentro nel contratto, ti preghiamo di inviarci una copia del certificato di morte e del certificato di eredità. Inoltre, il consenso scritto di tutti gli eredi è obbligatorio sul modulo per la voltura dell'ID cliente.
Informazioni relative ai domini
Per il trasferimento di un ID cliente e dei domini associati ti consigliamo di tenere conto dei seguenti punti:
Verifica quali dei tuoi domini desideri trasferire al nuovo titolare del contratto. Sposta i domini che non vuoi trasferire al nuovo titolare su un altro account IONOS con un ID cliente diverso. Per maggiori informazioni su come trasferire un dominio su un altro account IONOS, consulta questo articolo: Trasferire un dominio tra due contratti di IONOS con ID cliente diverso
- I dati di contatto dei domini che vengono trasferiti con il contratto NON vengono modificati automaticamente quando l'ID cliente viene trasferito a un'altra persona o azienda. Per questo motivo, è necessario modificare manualmente i dati di contatto dei domini. I dati possono essere modificati accedendo all'account IONOS nella sezione Domini & SSL. Per maggiori informazioni, consulta questo articolo: Modificare i dati di contatto di un dominio
Assicurati che le informazioni di contatto del dominio siano state modificate prima di passare ai punti successivi. - Se registri un dominio di primo livello generico (gTLD), trasferisci o modifichi successivamente l'indirizzo e-mail di contatto del titolare del dominio, la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) richiede una verifica della validità dell'indirizzo e-mail registrato per il titolare del dominio. Questa verifica è necessaria se l'indirizzo e-mail di contatto registrato per il titolare del dominio non è precedentemente registrato nel nostro sistema o se si tratta di un nuovo cliente. Se è richiesta la verifica ICANN, invieremo un'e-mail con un link di verifica all'indirizzo registrato per il titolare del dominio. Come da requisiti ICANN, la verifica deve essere fatta entro 15 giorni. Se l'indirizzo e-mail non viene verificato entro 15 giorni, invieremo un e-mail per informarti che il dominio verrà disattivato. Per riattivare il dominio, dovrai modificare nuovamente le informazioni di contatto del titolare del dominio. Maggiori informazioni: Verifica ICANN via e-mail
- Se è tecnicamente possibile, i record registrati presso i registry corrispondenti verranno aggiornati automaticamente. Ti informeremo via e-mail sullo stato dell'aggiornamento. Assicurati di informare i registry corrispondenti riguardo alle modifiche, se necessario. Esempi di registry che richiedono di essere informati riguardo le modifiche sono EURid (domini .eu) e NIC.AT (domini .at). Nota che, in alcuni casi, le modifiche possono comportare dei costi.
Informazioni sulla privacy
- Modifica le password.
Importante:
IONOS non ha la possibilità di visualizzarle.
- La responsabilità dei contenuti del sito relativo al dominio viene trasferita con la modifica del titolare al nuovo contraente.
- In caso di necessità la parte contraente attuale dovrà salvare e cancellare i contenuti.
- La documentazione relativa ai contatti tra il cliente e l'Assistenza Clienti, salvata nel Support-Center di IONOS, verrà mantenuta dopo il cambio del titolare. Questa non potrà essere cancellata.