Importante modifica per l'invio di e-mail con un indirizzo del mittente diverso
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Mail Basic e Mail Business
Per aumentare la sicurezza dei nostri clienti, dal 29 gennaio 2024 disattiveremo l'invio di e-mail con indirizzi del mittente alternativi o vuoti sui nostri server di posta elettronica. Dopo questa data, le e-mail potranno essere inviate solo se il dominio dell'indirizzo del mittente è uguale a quello della casella di posta elettronica utilizzata.
Ciò riguarda tutte le applicazioni che utilizzano le impostazioni del server di posta elettronica IONOS:
- programmi di posta elettronica, ad esempio Outlook o Thunderbird
- Applicazioni e-mail su dispositivi mobili Android o Apple
- Applicazioni di server di posta elettronica, ad esempio Microsoft 365/Exchange o Open-Xchange
Nota bene
Se invii e-mail tramite il tuo spazio web utilizzando uno script, presta attenzione alle informazioni contenute nel seguente articolo: Non è possibile inviare e-mail con un indirizzo del mittente diverso
Esempio
Hai configurato una casella di posta elettronica con l'indirizzo e-mail mario.rossi@example.com. Questo indirizzo viene utilizzato anche per l'autenticazione sul server di posta in uscita di IONOS (SMTP). Come indirizzo del mittente utilizzi un indirizzo e-mail di Gmail (Google Mail) che termina con @gmail.com.
Dal 29 gennaio 2024, potrai utilizzare solo indirizzi del mittente che terminano con @example.com. Le e-mail con un mittente diverso, come @gmail.com utilizzato nell'esempio, non saranno più consegnate. In questo caso, il server di posta in uscita di IONOS (SMTP) invierà il seguente codice di errore: Sender address is not allowed.
Nota bene
Tieni presente che si può ancora scegliere liberamente la parte dell'indirizzo e-mail prima del simbolo @. La parte dell'indirizzo e-mail dopo il simbolo @, invece, deve essere la stessa per l'indirizzo del mittente e per la casella di posta elettronica utilizzata.
Cosa devi fare
- Se l'indirizzo del mittente delle tue e-mail dopo il simbolo @ è uguale a quello della casella di posta elettronica utilizzata per questo, non è necessario apportare alcuna modifica.
- Se i nomi di dominio dopo il segno @ sono diversi, modifica questi indirizzi nel tuo programma di posta elettronica, nell'app di posta elettronica, nel server di posta elettronica o in altri software con una funzione di posta elettronica prima del 29 gennaio 2024.
- Se hai dei dubbi sulle modifiche da apportare, accedi al tuo account IONOS. Clicca sull'icona della campana nell'angolo in alto a destra. Tra le notifiche, la dicitura "Azione necessaria: regola le impostazioni della posta elettronica" ti informerà se è necessario fare dei cambiamenti.
Come posso controllare le impostazioni delle mie applicazioni?
Se invii e-mail tramite una casella di posta creata nell'account IONOS, controlla l'indirizzo del mittente in tutte le applicazioni e su tutti i dispositivi che utilizzi per l'invio di e-mail. Questo riguarda le seguenti impostazioni di invio e ricezione:
Verificare e modificare l'indirizzo del mittente su Microsoft Outlook 2016/2019
Verificare e modificare l'indirizzo del mittente su Microsoft Outlook (Microsoft 365)
Verificare e modificare l'indirizzo del mittente su Mozilla Thunderbird
Verificare e modificare l'indirizzo del mittente su Apple Mail
Verificare e modificare l'indirizzo del mittente su iPhone/iPad
Ho ancora bisogno dell'indirizzo del mittente alternativo
Per continuare a utilizzare il tuo indirizzo e-mail alternativo, procedi come segue: imposta l'indirizzo del mittente alternativo come account aggiuntivo, e quindi indipendente, nel tuo programma di posta elettronica. In questo modo potrai rispondere senza problemi con il tuo indirizzo alternativo.
Naturalmente puoi anche utilizzare l'inoltro automatico. Ciò che conta, è che la parte dell'indirizzo e-mail dopo il simbolo @ sia la stessa per l'indirizzo del mittente e per la casella di posta elettronica utilizzata.
Utilizzo l'inoltro delle e-mail
Hai creato un indirizzo e-mail tramite il tuo account IONOS (come descritto nell'articolo Configurare un inoltro per un indirizzo e-mail) che inoltra tutte le e-mail ricevute a un altro indirizzo e-mail.
- L'indirizzo di inoltro non conta come indirizzo del mittente. Questo inoltro continuerà a funzionare.
Utilizzo un relay server SMTP, un server relay di posta o uno smart host
Un relay server SMTP (anche detto server relay di posta o smart host) è un server di posta elettronica che prende in carico le e-mail da un mittente e le consegna a terzi. Un esempio è Microsoft Exchange.
Per utilizzarlo, è necessario creare una casella di posta elettronica (indirizzo relay) e una voce IONOS SPF nello stesso dominio.
Esempio: l'indirizzo di relay esempio@example.com richiede una voce SPF in example.com.
L'articolo del Centro Assistenza Usare IONOS SPF per garantire l'invio delle e-mail spiega come creare un record SPF.
Gli indirizzi e-mail che utilizzano il relay server SMTP devono appartenere allo stesso dominio dell'indirizzo di relay registrato sul server di posta.
Opzione "Indirizzi del mittente" in Mail Business
L'opzione Indirizzi del mittente in Mail Business (barra del menu superiore di Webmail: Impostazioni > Posta > Indirizzi del mittente) non sarà più disponibile dal 29 gennaio 2024.
L'invio tramite Mail Business con un indirizzo mittente alternativo è possibile solo se la parte dopo il segno @ è la stessa per l'indirizzo del mittente e la casella di posta elettronica utilizzata.
Perché è necessaria questa modifica?
L'invio di e-mail con indirizzi alternativi o vuoti può rappresentare un rischio per la sicurezza e portare altri provider di posta elettronica a rifiutare queste e-mail o a classificarle come spam.
Un indirizzo del mittente corrispondente all'account di posta elettronica che invia l'e-mail è un elemento di sicurezza aggiuntiva, come lo è il numero di targa dell'auto, ad esempio.
Ho ancora domande sulla modifica. Chi posso contattare?
Naturalmente, il tuo consulente personale o l'Assistenza Clienti IONOS saranno lieti di rispondere a qualsiasi altra domanda. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account IONOS, fai clic sull'icona con il punto interrogativo nell'angolo in alto a destra per visualizzare tutte le opzioni di contatto.
Contenuto
- Esempio
- Cosa devi fare
- Come posso controllare le impostazioni delle mie applicazioni?
- Ho ancora bisogno dell'indirizzo del mittente alternativo
- Utilizzo l'inoltro delle e-mail
- Utilizzo un relay server SMTP, un server relay di posta o uno smart host
- Opzione "Indirizzi del mittente" in Mail Business
- Perché è necessaria questa modifica?
- Ho ancora domande sulla modifica. Chi posso contattare?
- Torna su