Per Server Cloud, VPS, Server Virtuale Cloud, Server Dedicato e Server dedicati in offerta speciale gestiti nel Cloud Panel, e per Server dedicati in offerta speciale amministrati nella sezione Gestione server dell'account IONOS

Per la risoluzione di problemi di latenza di rete, ti chiediamo innanzitutto di verificare che il tuo server non presenti problemi legati a configurazione, aggiornamenti, plugin, codici di programmazione personalizzati e altre impostazioni.

Di seguito trovi una guida per raccogliere le informazioni di cui l'Assistenza Clienti IONOS ha bisogno per risolvere il problema di rete. È importante che l'Assistenza Clienti IONOS riceva tutti e 4 i risultati per risolvere il problema il più rapidamente possibile.

1. MTR (My Traceroute)

Istruzioni per MTR
  • È necessario eseguire un MTR, che combina sia Ping che Traceroute, per ognuna delle direzioni riportate di seguito:

  • dal server al tuo PC locale

  • dal tuo PC locale al tuo server

    Assicurati che il protocollo ICMP nella tua regola firewall sia abilitato almeno temporaneamente per Ping, in modo che i risultati MTR siano più accurati.

  • L'analisi MTR consente all'Assistenza Clienti IONOS di visualizzare l'intero percorso. Lascia che ogni test venga eseguito per almeno 10 minuti. Esporta quindi i risultati MTR in un file .txt.


Il seguente articolo ti spiega come installare ed eseguire lo strumento di diagnostica di rete MTR:

Usare MTR per la diagnostica di rete

2. iPerf

  • Installa iPerf.

    Windows: scarica il file eseguibile iPerf dal sito ufficiale di iPerf o utilizza un gestore di pacchetti come Chocolatey (comando: choco install iperf3).

    Linux: usa il gestore di pacchetti della tua distribuzione. Su Ubuntu, per esempio, puoi usare il comando sudo apt-get install iperf3.
  • Esegui i seguenti test iPerf:

    Speedtest -s 15423
    Questo comando forza una connessione a un server di test specifico ospitato vicino al data center.

    iperf3 -c us.1sys1.com -P 4 -R
    Questo comando verifica i download dal data center statunitense.

    iperf3 -c us.1sys1.com -P 4
    Questo test carica i dati in un data center statunitense.
  • Esporta i risultati o fai uno screenshot.

Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di iPerf, consulta il seguente articolo:

How to use iPerf3 to test network bandwidth

3. Usare le risorse del server

  • Visualizza l'utilizzo delle risorse del server.

    • Windows: Apri Gestione attività e vai alla sezione Prestazioni.
  • Fai uno screenshot dei risultati.

4. ISP, IP e altre informazioni aggiuntive

Per determinare la velocità di upload/download, occorre fornire le seguenti informazioni:

  • il nome del tuo fornitore di servizi Internet (ISP – Internet service provider)

  • l'indirizzo IP del PC locale che usi per accedere al server

  • il luogo in cui si presenta il problema (città, provincia, stato)

  • la data/ora in cui il problema è emerso o è stato notato per la prima volta 

  • se possibile, l'applicazione o il protocollo su cui si verifica il problema (ad esempio, in caso di problemi di download via FTP o frequenti disconnessioni durante le sessioni SSH).

Inviare i risultati

Una volta raccolte tutte le informazioni richieste nelle 4 sezioni precedenti, invia i risultati all' Assistenza Clienti IONOS. Esamineremo il problema e ti contatteremo non appena avremo trovato una soluzione o in caso siano necessarie ulteriori informazioni.