Informazioni generali su UEFI
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
IONOS offre Server Dedicati che utilizzano BIOS o UEFI come interfaccia tra l'hardware e il sistema operativo. Sia BIOS che UEFI inizializzano l'hardware.
L'interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è pensata per sostituire BIOS sui PC. A differenza di BIOS, UEFI dispone di un'interfaccia utente grafica navigabile sia con la tastiera che con il mouse. In BIOS, invece, la navigazione è possibile solo con la tastiera.
Inoltre, UEFI offre ulteriori vantaggi:
è un'interfaccia standard (vedi anche http://www.uefi.org/about/).
è scritto in linguaggio C ed è estensibile.
configura una GUID Partition Table (GPT) sulla partizione di sistema invece di un master boot record (MBR). In questo modo viene rimossa la limitazione della capacità del disco a 2,2 TB.
supporta fino a 128 partizioni primarie.
supporta Secure Boot. Questa funzione ha lo scopo di garantire che parti importanti del firmware, come il bootloader di Windows, vengano eseguite solo se classificate come affidabili dal produttore.
supporta l'avvio sicuro e impedisce che il PC venga danneggiato da malware.
è dotato di funzionalità di rete anche senza un sistema operativo.
I server dedicati che utilizzano UEFI come interfaccia tra l'hardware e il sistema operativo usano, al posto del master boot record (MBR), una GUID Partition Table (GPT) installata sulla partizione di sistema. UEFI mette a disposizione il proprio boot manager a questo scopo. Ciò influisce anche sulla procedura da seguire per ricostruire un software RAID dopo aver sostituito un disco rigido difettoso.
Ulteriori informazioni su UEFI sono disponibili qui: