Managed Nextcloud è progettato come una piattaforma che può essere utilizzata da più utenti. Questo ti facilita il lavoro con i tuoi collaboratori e partner. In questo articolo ti spieghiamo come creare, modificare ed eliminare utenti e come creare gruppi di utenti.

Creare un utente

Per creare un nuovo utente su Managed Nextcloud, procedi come segue:

  • Accedi a Managed Nextcloud con l'account amministratore. 
    In questo articolo ti mostriamo le varie opzioni per l'accesso: Eseguire l'accesso a Managed Nextcloud
  • Nella barra di menu in alto a destra, clicca sull'icona rotonda dell'utente (con la tua foto profilo o l'iniziale del tuo nome).
  • Nel menu che si apre, clicca su Utenti.
  • Clicca in alto a sinistra su Nuovo utente.
  • Inserisci i dettagli relativi al nuovo utente e, se necessario, assegnalo ad un gruppo specifico o a quello degli utenti generali.
  • Completa il procedimento cliccando sul pallino blu con il simbolo della spunta.

L'utente riceverà un messaggio via e-mail che lo informa della creazione dell'account.

Modificare un utente

Per modificare un utente che hai creato su Managed Nextcloud, procedi come segue:

  • Accedi a Managed Nextcloud con l'account amministratore. 
  • Nella barra di menu in alto a destra, clicca sull'icona rotonda dell'utente (con la tua foto profilo o l'iniziale del tuo nome).
  • Nel menu che si apre, clicca su Utenti.
  • Clicca sull'icona della matita a destra dell'utente che desideri modificare.
    Tutti i campi dei dati relativi alll'utente selezionato diventano modificabili.
  • Completa il procedimento cliccando sul pallino blu con il simbolo della spunta.

Eliminare un utente

Per eliminare un utente che hai creato su Managed Nextcloud, procedi come segue:

  • Accedi a Managed Nextcloud con l'account amministratore. 
  • Nella barra di menu in alto a destra, clicca sull'icona rotonda dell'utente (con la tua foto profilo o l'iniziale del tuo nome).
  • Nel menu che si apre, clicca su Utenti.
  • In corrispondenza dell'utente che desideri eliminare, clicca a destra sui tre punti.
  • Clicca su Elimina utente per eliminare definitivamente l'utente e tutti i suoi dati personali.
  • Opzionale: clicca su Cancella tutti i dispositivi, per eliminare tutti i dati di Nextcloud dai dispositivi dell'utente.
  • Completa il procedimento cliccando sul pulsante rosso.

Creare gruppi di utenti

Su Managed Nextcloud, puoi creare gruppi di utenti che rappresentano, ad es., i dipartimenti o i team della tua azienda. Questo ti permette di semplificare la gestione degli utenti su Managed Nextcloud. Inoltre, puoi assegnare a ciascun gruppo di utenti diritti specifici. In questo modo, non devi assegnare i diritti a ciascun utente singolarmente, ma ti basta semplicemente assegnare l'utente al gruppo desiderato.

Per creare un gruppo di utenti su Managed Nextcloud, procedi come segue:

  • Accedi a Managed Nextcloud con l'account amministratore. 
  • Nella barra di menu in alto a destra, clicca sull'icona rotonda dell'utente (con la tua foto profilo o l'iniziale del tuo nome).
  • Nel menu che si apre, clicca su Utenti.
  • Clicca in alto a sinistra su Aggiungi gruppo.
  • Inserisci il nome per il gruppo di utenti.
  • Conferma cliccando sulla freccia accanto al nome del gruppo.

Aumentare il numero degli utenti (cambio di tariffa)

IONOS offre diverse tariffe per Managed Nextcloud, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche, ad es. uno spazio di archiviazione maggiore o un numero maggiore di utenti disponibili.

Per eseguire un cambio di tariffa, procedi come segue:

  • Accedi alla sezione Archivio cloud sul tuo account IONOS.
  • Clicca sul simbolo delle impostazioni (ingranaggio) sul riquadro del contratto Managed Nextcloud.
  • Clicca su Amplia la tariffa per visualizzare le opzioni di cambio di tariffa.
    Vieni reindirizzato allo Shop IONOS.
  • Seleziona una delle tariffe offerte per eseguire il cambio di tariffa.