Creare un piano di protezione
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Cloud Backup e MyDefender
Se desideri creare un backup su un computer con sistema operativo Microsoft Windows, Linux e macOS, devi configurare un piano di protezione nella console di backup dopo aver installato un agente Cyber Protection. Questo vale anche per le macchine virtuali con sistemi operativi Microsoft Windows e Linux. Il piano di protezione è necessario per la creazione di backup regolari. Quando registri un computer o una macchina virtuale nella console di backup, viene automaticamente configurato un piano di protezione che esegue un backup completo.
Inoltre, puoi applicare più piani di protezione sullo stesso computer o sulla stessa macchina virtuale per riprodurre routine complesse.
Esempio: puoi applicare un piano di protezione in cui hai abilitato e configurato solo il modulo “Protezione antivirus e anti-malware”. Allo stesso tempo, puoi utilizzare un altro piano di protezione in cui hai abilitato e configurato solo il modulo “Backup”.
Nota bene
Puoi combinare più piani di protezione nei quali è abilitato solo il modulo Backup. Tuttavia, se qualsiasi altro modulo è abilitato in più di un piano si verifica un conflitto. Per applicare il piano, devi prima di tutto risolvere il conflitto.
Moduli di protezione disponibili
Un piano di protezione è composto da diversi moduli di protezione, che puoi abilitare o disabilitare individualmente. I moduli disponibili sono i seguenti:
- Backup: consente di eseguire il backup di un dispositivo sullo spazio di archiviazione messo a disposizione dal pacchetto di backup.
- Protezione antivirus e anti-malaware: permette di proteggere da minacce malaware computer e macchine virtuali con sistema operativo Microsoft Windows, Linux e macOS.
- Valutazione delle vulnerabilità: controlla le vulnerabilità dei sistemi operativi Microsoft, Linux e macOS e dei prodotti Microsoft e macOS di terze parti installati nei sistemi. Inoltre, invia all'utente una notifica in caso di rilevamento di vulnerabilità.
- Controllo dispositivo: con il controllo dei dispositivi, puoi specificare di quali dispositivi è consentito o proibito l'utilizzo sui sistemi dell'utente.
Ulteriori informazioni sui moduli disponibili
Nell'articolo qui indicato puoi trovare maggiori informazioni sui moduli di protezione disponibili:
Piani e moduli di protezione
Creare un piano di protezione nella console di backup
Per creare un piano di protezione, segui i passaggi indicati:
Accedi alla console di backup.
Nella barra di navigazione sulla sinistra, fai clic su Gestione > Piani di protezione.
Nella sezione Azioni, sulla destra, fai clic su Crea piano.
Per proteggere uno o più dispositivi con il piano di protezione, fai clic su Aggiungi periferiche.
Seleziona il dispositivo o i dispositivi desiderati e fai clic su Aggiungi. Vengono quindi visualizzati i relativi moduli.
- Per configurare un modulo, fai clic sul modulo attivato desiderato. Puoi quindi personalizzarne la configurazione.
- Opzionale: per abilitare un modulo, sposta il cursore verso destra. Per disabilitare un modulo, sposta il cursore verso sinistra.
Nota bene
Se il piano di protezione contiene moduli incompatibili con il workload attuale, questi verranno disabilitati. I moduli compatibili rimangono invece abilitati nel piano di protezione.
- Per creare un piano di protezione, fai clic su Crea vicino al nome del piano di protezione in alto a destra.
Viene visualizzato il seguente messaggio:
Il piano di protezione richiede l'applicazione delle quote di servizio seguenti a un dispositivo: - Fai clic su Conferma.
Azioni che si possono eseguire con un piano di protezione
Dopo aver creato un piano di protezione, è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Applicare un piano di protezione a computer, macchine virtuali o a un gruppo di dispositivi.
- Rinominare un piano di protezione.
- Modificare un piano di protezione.
- Attivare o disattivare un piano di protezione.
- Annullare un piano di protezione in modo che non venga più applicato al computer o alla macchina virtuale in questione.
- Arrestare un piano di protezione. Questa azione interrompe tutte le attività di backup in corso su tutti i computer e/o macchine virtuali. I backup vengono rieseguiti in base alla pianificazione che hai configurato. Le scansioni antimalware non sono interessate da questa azione e continueranno a essere eseguite.
- Clonare un piano di protezione per creare una copia di un piano esistente. Se cloni un piano di protezione, non viene assegnato a un carico di lavoro.
- Esportare o importare un piano di protezione. È possibile esportare un piano di protezione come file JSON. È inoltre possibile importare nuovamente questo file JSON in qualsiasi momento.
- Controllare i dettagli di un piano di protezione.
- Controllare le attività e i messaggi di allarme associate a un piano di protezione.
- Eliminare un piano di protezione.