Per Server Cloud migrato e VPS Windows gestiti nel Cloud Panel

In questo articolo ti mostriamo come installare Plesk su un VPS Windows o su un Server Cloud migrato con il sistema operativo Microsoft Windows.
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Nota bene

Plesk può essere installato solo su server VPS Windows di tipo S o superiore. In questo contesto, ti preghiamo di prestare attenzione anche ai requisiti di sistema di Plesk Obsidian. Li trovi elencati nel seguente articolo:

Requisiti hardware per Plesk Obsidian

Una panoramica dei requisiti software è disponibile qui:

Requisiti software per Plesk Onyx

Per configurare Plesk per Windows con la configurazione standard, procedi come segue:

Come abilitare le porte necessarie nel Cloud Panel

Prima di installare Plesk, è necessario modificare il criterio firewall elencato nel Cloud Panel nella sezione Rete > Regole firewall. Per farlo, segui i seguenti passaggi:

  • Accedi al tuo account IONOS.
  • Clicca su Menu > Server & Cloud nella barra del titolo.
    Opzionale: se possiedi più contratti, seleziona quello desiderato.

  • Nella barra di navigazione a sinistra, clicca su Rete > Regole firewall.

  • Attiva il firewall.

  • Crea una nuova regola nell'area Configurazione. Per farlo, inserisci la porta desiderata.

  • Clicca sul segno di spunta verde per aggiungere la regola.

Generare la chiave di licenza di Plesk

  • Apri il Cloud Panel.

  • Nella sezione Infrastruttura > Server, attiva il server desiderato.

  • Scorri verso il basso fino all'area Plesk.

  • Nel campo Chiave di licenza di Plesk, clicca su Genera una chiave di licenza di Plesk.

  • Clicca su .

  • Annota la chiave di licenza.

Connettersi al server

Per eseguire i passaggi successivi, devi connetterti al tuo server tramite desktop remoto del tuo computer locale. Nel seguente articolo ti spieghiamo come fare: 

Connettersi a un server Windows tramite desktop remoto 

 

Installare Plesk

Per installare Plesk con la configurazione standard, procedi come segue:

  • Accedi al server come amministratore.

  • Scarica il programma di installazione di Plesk e salva il file in una directory facilmente accessibile. Per farlo, apri il seguente link nel browser:

    https://installer-win.plesk.com/plesk-installer.exe

  • Nella barra di ricerca situata nella barra delle applicazioni, digita cmd.

  • Fai doppio clic su Command Prompt.

  • Passa alla directory in cui si trova il file di installazione. Immetti il seguente comando:

    cd /NOME_DELLA_Cartella

    Esempio:

    C:\Users\Administrator> cd /Nuova Cartella

  • Per installare Plesk, immetti il seguente comando:

    plesk-installer.exe --web-interface

    Esempio:

    C:>Nuova Cartella>plesk-installer.exe --web-interface

    Si apre ora una finestra del browser.

  • Immetti i dati di login dell'account di amministratore del server e fai clic su Login.

Dopo aver effettuato l'accesso, verrà visualizzata la schermata di benvenuto dell'interfaccia utente di installazione. Qui è possibile aggiungere, rimuovere o aggiornare i componenti di Plesk. All'inizio, tuttavia, è disponibile solo l'opzione di installazione di Plesk.

  • Clicca su Install or Upgrade Product.

  • Attiva Plesk.

  • Opzionale: se lo desidri puoi selezionare il tipo di installazione. Il tipo di installazione determina quali componenti e funzioni di Plesk vengono installati. Sono disponibili le seguenti tipologie:

    Il tipo di installazione Recommended include tutti i componenti di web hosting (compresi i server web, i server di posta, i server di database e così via) e le funzioni più popolari e utilizzate di frequente. Se hai dubbi sulla tipologia di installazione da scegliere, opta per questa versione.

    Il tipo di installazione Full include tutti i componenti e le funzionalità di Plesk.

    Il tipo di installazione Custom consente di selezionare gli elementi da installare da un elenco di componenti e funzionalità disponibili. Questo metodo è consigliato solo ad amministratori esperti di Plesk.

Nota bene

È possibile aggiungere o rimuovere componenti in qualsiasi momento dopo l'installazione.

  • Fai clic su Continue.

  • Opzionale: nel campo della directory Plesk installation directory, puoi cambiare la directory di installazione.

  • Opzionale: nel campo Path for storing user data dei dati utente, puoi modificare la directory in cui sono archiviati i dati dell'utente.

  • Opzionale: nel campo Path for storing content of Web sites, puoi modificare la directory in cui è archiviato il contenuto dei siti web ospitati in Plesk.

  • Opzionale: nel campo Plesk administrator password, puoi inserire la password dell'amministratore di Plesk.

  • Fai clic su Continue.

Plesk viene ora installato. L'installazione può richiedere diverso tempo. La durata dipende dal numero di componenti da installare, dalle risorse di sistema disponibili e dalla velocità della connessione a Internet.

Il primo accesso a Plesk

  • Per prima cosa apri il seguente URL nel tuo browser:

    https://<SERVER_NAME_OR_IP_ADDRESS>:8443

    Se utilizzi Chrome, clicca su Avanzate e poi sul link Procedi su IL TUO INDIRIZZO IP DEL SERVER (non sicuro).

    Esempio:

    Procedi su 123.456.78.912 (non sicuro)

    Se utilizzi Mozilla Firefox, clicca su Avanzate... e poi su Accetta il rischio e continua.

  • Accedi con l'account utente root e la relativa password.

  • Nel campo E-mail, inserisci il tuo indirizzo e-mail.

  • Nel campo Password, inserisci la password.

  • Annota i dati di accesso.

  • Nel campo Select your license type, inserisci la chiave di licenza.

  • Accetta il contratto di licenza con l'utente finale.

  • Fai clic su Enter Plesk.

Si apre l'interfaccia utente di Plesk.

Qui trovi ulteriori informazioni:

Plesk:primi passi

Pannello Plesk