Per Performance Hosting

In questo articolo abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti sulla migrazione dei database MySQL 5.5 ai server condivisi.

Perché è necessaria la migrazione?

Per soddisfare i requisiti di sicurezza del sistema e mantenere l'integrità del database e della piattaforma di hosting, è necessario migrare i database MySQL obsoleti su server di database moderni e aggiornati. Poiché i tuoi database locali sono ancora in esecuzione sul sistema di gestione di database obsoleto MySQL 5.5, eseguiamo l'aggiornamento a una versione attuale, sicura e stabile: MariaDB 10.

Quando verranno migrati i miei database?

Inizieremo le migrazioni a febbraio e prevediamo di completarle entro 14 giorni. Poiché verrà migrato un gran numero di database, per motivi tecnici non è purtroppo possibile fornire una data esatta per la migrazione dei tuoi database. Ti preghiamo di notare che la migrazione non può essere rimandata e che tutti i database devono essere migrati durante questo periodo. Ti ringraziamo per la tua comprensione e ti garantiamo una transizione senza problemi.

Nota bene

La migrazione verrà eseguita in due fasi. In primo luogo verranno migrati i database con dimensioni fino a 5 GB. Solo una volta portato a termine questo processo per tutti i clienti, verranno migrati i database di dimensioni superiori a 5 GB. Ciò significa che i tempi di migrazione differiscono a seconda delle dimensioni del database. 

Quali sono i vantaggi della migrazione?

  • MariaDB 10 è completamente compatibile con MySQL 5.5.
  • MariaDB 10 supporta specifiche SQL più recenti.
  • Nell'ambito della migrazione, i tuoi database vengono spostati su server di database dedicati, consentendoti di beneficiare automaticamente dei vantaggi dei nostri database ad alte prestazioni. Questa infrastruttura, progettata appositamente per il funzionamento dei database, combina prestazioni eccellenti con la massima sicurezza. Inoltre, offre un'elevata disponibilità grazie alla geo-ridondanza (il che implica che i tempi di inattività sono sostanzialmente azzerati).

Perché migrare a MariaDB e non a MySQL?

MariaDB 10 è un sistema di gestione di database open source potente e moderno, che è anche pienamente compatibile con il tuo database MySQL 5.5, ormai obsoleto. Questo ci permette di migrare automaticamente i tuoi database a MariaDB, mentre ciò non sarebbe possibile in tutti i casi con una versione attuale di MySQL, poiché MySQL non è progettato per essere compatibile con le versioni precedenti nella stessa misura di MariaDB.

Inoltre, MariaDB contiene molti miglioramenti e ottimizzazioni rispetto a MySQL, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni e la scalabilità. Questo può essere particolarmente vantaggioso per i siti web WordPress che devono gestire un gran numero di viste alla pagina e di utenti.
Utilizzando MariaDB, i siti web WordPress possono funzionare più velocemente e in modo più stabile, il che può portare a una migliore esperienza utente e a un più alto posizionamento nei motori di ricerca.

Il mio sito web sarà offline durante la migrazione?

Sì, durante la migrazione il database è bloccato, di conseguenza il tuo sito web connesso al database è offline e quindi non disponibile in questo lasso di tempo.

Quanto tempo richiederà la migrazione dei database?

La durata della migrazione dipende dalle dimensioni del database. Di solito questo processo richiede meno di 10 minuti. 

Quali database sono interessati?

Tutti i database MySQL 5.5 locali (localhost) verranno migrati sui nuovi sistemi di destinazione condivisi e remoti.

Se i tuoi database interessati sono meno di 10, ne trovi elencati i nomi nell'e-mail che ti abbiamo inviato relativa alla migrazione.

Come posso sapere se i miei database sono già stati migrati o meno?

Per verificare se il database è già stato migrato, accedi al tuo account IONOS e seleziona Menu > Hosting > Database. Quindi, verifica quale tipo di database visualizzi nella colonna "Tipo e versione" relativa al database. Se c'è scritto "MariaDB", la migrazione è completa. Se c'è scritto "MySQL", la migrazione non è ancora completata.