Configurare il filtro antispam su Plesk
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Articolo valido per tutti i tipi di server con Plesk installato
In questo articolo ti spieghiamo quali impostazioni puoi configurare nel filtro SpamAssassassin.
Plesk per Microsoft Windows
Attivare il filtro SpamAssassin a livello di server
Se attivi questa impostazione, il filtro SpamAssassassin analizzerà le e-mail inviate alle caselle di posta ospitate sul server Plesk.
Utilizzare impostazioni individuali per i filtri antispam
Se attivi questa impostazione, gli utenti possono configurare impostazioni individuali per i filtri antispam nelle loro caselle di posta elettronica.
Valutazione che deve essere assegnata ad un messaggio per essere considerato spam.
Per identificare i messaggi spam, il filtro SpamAssassin esegue una serie di test sul contenuto e l'oggetto di ogni messaggio. Ogni messaggio riceve un punteggio. Più alto è il punteggio, più è probabile che il messaggio venga classificato come spam.
La sensibilità del filtro è impostata di default per classificare come spam tutti i messaggi che hanno 7 o più punti. Se i tuoi utenti continuano a ricevere messaggi di spam, puoi aumentare la sensibilità impostando un valore inferiore, come ad esempio 6. Se il filtro SpamAssassin contrassegna come spam messaggi che in realtà non lo sono, è necessario ridurre la sensibilità impostando un valore più alto.
Non filtrare se le dimensioni del messaggio superano le dimensioni specificate
L'analisi di un gran numero di e-mail può portare ad un notevole aumento del carico sul server. Per ridurre il carico sul server, è possibile specificare la dimensione massima dei messaggi da filtrare.
Posizionare il seguente testo all'inizio della riga dell'oggetto di qualsiasi messaggio riconosciuto come spam
A livello di server, non è possibile impostare il filtro SpamAssassin a livello di server per eliminare automaticamente lo spam. Piuttosto, per la politica a livello di server, è possibile specificare solo che i messaggi devono essere contrassegnati come spam. Il filtro SpamAssassin può aggiungere automaticamente un testo specifico all'inizio dell'oggetto di un messaggio.
Locali affidabili
Selezionando lingue e gruppi linguistici affidabili, è possibile specificare le caratteristiche linguistiche delle e-mail che devono essere sempre inoltrate dal filtro. Tutti i messaggi nelle lingue e nei set di caratteri specificati non saranno contrassegnati come spam.
Plesk per Linux
Attivare il filtro SpamAssassin a livello di server
Se si attiva questa impostazione, il filtro SpamAssassassin analizzerà le email inviate alle caselle di posta ospitate sul server Plesk.
Abilita la protezione antispamming su tutto il server
Greylisting è una protezione antispam che memorizza gli indirizzi e-mail del mittente e del destinatario in un database per ogni messaggio e-mail ricevuto dal server.
Quando un messaggio arriva per la prima volta, gli indirizzi del mittente e del destinatario non sono ancora inclusi nel database. In questo caso, il server rifiuta prima il messaggio con un codice di errore SMTP. Se l'e-mail proviene da un mittente fidato e il server di posta del mittente è configurato correttamente, viene avviato un nuovo tentativo di invio e l'e-mail viene infine accettata. Se il messaggio proviene da uno spammer, l'e-mail non sarà rispedita.
Inoltre, Greylisting considera anche le blacklist e le whitelist dei mittenti di posta elettronica a livello di server e per utente. I messaggi di posta elettronica dei mittenti inseriti nella whitelist sono attendibili dal sistema di protezione del greylisting e sono accettati senza previa verifica del greylisting. Le e-mail dei mittenti della lista nera sono sempre bloccate.
Utilizzo di impostazioni individuali per i filtri antispam
Se si attiva l'opzione Applicare impostazioni individuali per i filtri antispam, gli utenti possono impostare impostazioni individuali per i filtri antispam per le loro caselle di posta elettronica.
Numero massimo di processi di spamd dei lavoratori da eseguire *
Per limitare il carico del server generato dal filtro SpamAssassin, specificare il numero massimo di processi SpamAssassin nel campo Maximum number of running 'worker spamd' processes (1-5). Si raccomanda di utilizzare il valore predefinito.
La valutazione che deve essere assegnata ad un messaggio per essere considerato spam.
Per identificare i messaggi spam, il filtro SpamAssassin esegue una serie di test sul contenuto e l'oggetto di ogni messaggio. Ogni messaggio riceve un punteggio. Più alto è il punteggio, più è probabile che sia un messaggio di spam.
Per impostazione predefinita, la sensibilità del filtro è impostata per classificare tutti i messaggi con 7 o più punti come spam. Se i tuoi utenti continuano a ricevere messaggi di spam, puoi aumentare la sensibilità impostando un valore inferiore, come ad esempio 6. Se il filtro SpamAssassin contrassegna i messaggi validi come spam, è necessario ridurre la sensibilità impostando un valore più alto.
Posizionare il seguente testo all'inizio della riga dell'oggetto di qualsiasi messaggio riconosciuto come spam
A livello di server, non è possibile impostare il filtro SpamAssassin a livello di server per eliminare automaticamente lo spam. Piuttosto, per la politica a livello di server, è possibile specificare solo che i messaggi devono essere contrassegnati come spam. Il filtro SpamAssassin può aggiungere automaticamente un testo specifico all'inizio dell'oggetto di un messaggio.
Ulteriori articoli utili
Puoi trovare maggiori informazioni su come attivare il filtro antispam su Plesk qui: Attivare il filtro antispam su Plesk