Articolo valido per clienti i cui server e progetti sono stati trasferiti su una piattaforma cloud più aggiornata

In questo articolo ti spieghiamo come accedere al Plesk Panel e ti mostriamo le sezioni e le funzioni più importanti.

Accedere al Pleask Panel

Per visualizzare i dati di accesso ed effettuare il login sul Plesk Panel, procedi come segue:

  • Accedi alla sezione Server & Cloud sul tuo account IONOS e, se possiedi più di un contratto, seleziona quello desiderato.
  • Nella sezione Infrastruttura > Server, seleziona il server desiderato.

  • Scorri fino alla sezione Plesk.

  • Nella sezione Plesk, puoi trovare i dati di accesso al Plesk Panel nei campi Utente e Password iniziale.

  • Su Area amm., puoi trovare il link per accedere a Plesk. Clicca sul link per aprire Plesk in una nuova finestra.

  • Visualizzerai un messaggio che ti avverte che la connessione non è sicura. Clicca su Avanzate e, successivamente su Procedi su ... (non sicuro) per Chrome oppure Accetta il rischio e continua per Mozilla Firefox.

  • Accedi a Plesk con i dati di accesso che ti sei annotato nei passaggi precedenti.

Nota bene:

Se non riesci ad aprire la pagina di accesso a Plesk, verifica che la porta 8443 sia abilitata nella regola firewall assegnata. Puoi trovare la politica firewall nel Cloud Panel, nella sezione Rete > Regole firewall.

Sezioni più importanti nell'interfaccia utente di Plesk

Domini

Nella sezione Domini, puoi trovare i domini collegati ai tuoi progetti. Per visualizzare le impostazioni relative ad un singolo dominio, clicca sul nome del dominio desiderato. Si apre una panoramica di tutte le impostazioni relative al dominio, ad es. le impostazioni di hosting, le impostazioni PHP e le impostazioni DNS. Da qui puoi apportare le modifiche desiderate.

Per gestire le tue applicazioni, clicca su Applicazioni su questa pagina. Nella pagina che si apre, puoi gestire le applicazioni installate e installare applicazioni aggiuntive, se necessario.

Per gestire i tuoi database e crearne di nuovi, clicca su Database in alto a destra. In questa sezione puoi ad es. verificare e riparare un database, gestire un database con phpMyAdmin e visualizzare i dati di connessione.

Strumenti e impostazioni

Nella sezione Strumenti e impostazioni, puoi gestire il tuo server e configurare Plesk così come i servizi e le risorse di sistema. Tra le altre cose, è possibile modificare le impostazioni della lingua, classificare gli indirizzi IP come fidati e creare cronjob per le attività programmate.

Estensioni

Nella sezione Estensioni troverai numerose estensioni per Plesk. Queste estensioni sono moduli con cui è possibile aggiungere nuove funzioni o applicazioni. In questa sezione puoi anche gestire e aggiornare le tue estensioni già installate.

Maggiori informazioni su Plesk