Quando sincronizzi sul tuo computer la cartella AppData di Windows con Managed Nextcloud, possono verificarsi degli errori o un calo delle prestazioni. In questo articolo ti spieghiamo come porre rimedio a questa situazione.

Nota bene

La situazione qui descritta si verifica solitamente quando sincronizzi l'intera cartella utente locale con Managed Nextcloud. Questa selezione include automaticamente anche la cartella AppData. 

Che cos'è la cartella AppData di Windows?

La cartella AppData si trova nella directory personale dell'utente di Windows (percorso: C:/Utenti/nome utente/...). Nella cartella AppData, i programmi memorizzano i dati necessari al loro funzionamento. Può trattarsi di un gran numero di file di piccole dimensioni, ma anche di file di grandi dimensioni.

Per ulteriori informazioni sulla cartella AppData, consulta la Digital Guide di IONOS "Visualizzare e modificare la cartella AppData di Windows".

AppData non è visibile

La cartella AppData è una cartella "nascosta" nel sistema Windows. Ciò significa che non viene visualizzata nell'impostazione standard di Esplora file e che quindi non può essere esclusa da una selezione di sincronizzazione.

Per ulteriori informazioni, consulta la Digital Guide di IONOS "Windows: come visualiazzare i file e le cartelle nascosti".

 

Risolvere i problemi con AppData

La sincronizzazione della cartella AppData con Managed Nextcloud può causare un calo delle prestazioni dovuto all'elevato numero di file e ai file obsoleti che occupano spazio in questa cartella. 

Per evitare questa situazione, aggiungi le cartelle singolarmente sotto la cartella utente di Windows, ad esempio Documenti e Immagini, e rimuovi la cartella AppData dal processo di sincronizzazione.