Configurare un server dopo l'installazione di un'immagine ISO (CentOS Stream 8)
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Articolo valido per server cloud
In questo articolo ti spieghiamo come configurare la rete e installare i server SSH dopo aver installato un'immagine ISO di CentOS 8. Inoltre, ti mostriamo come installare gli open-vm-tools dopo aver installato un'immagine ISO personalizzata o una vecchia versione di un'installazione.
Per impostazione predefinita, nelle immagini IONOS sono inclusi i VMware Tools. I VMware Tools consistono in un insieme di utility necessarie per assicurare il corretto funzionamento del tuo server. Nelle immagini ISO offerte da IONOS sono inclusi invece gli open-vm-tools, che sono l'implementazione open source dei VMware Tools.
Configurare la rete
CentOS 8 configura correttamente l'interfaccia di rete tramite DHCP, ma imposta automaticamente il parametro ONBOOT=no se non viene attivata l'interfaccia di rete Ethernet (ens192) su Network & Hostname durante l'installazione. Se il parametro ONBOOT=no è impostato, la rete non viene attivata dopo il successivo riavvio. In questo caso, l'accesso al server è possibile solo utilizzando la console KVM. Per modificare il parametro onboot dopo che l'installazione è stata completata, procedi come segue:
Sul Cloud Panel, clicca su Azioni > Avvia la console KVM e successivamente clicca su OK nella finestra che compare. La console KVM si apre in una nuova scheda.
Accedi al server come amministratore.
Apri il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ens192 con l'editor vi. Per farlo, immetti il seguente comando:
[root@localhost ~]# vi /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ens192
Nota bene:
Quando ti viene mostrata l'interfaccia grafica di CentOS 8, è necessario aprire il terminale per accedere a vi. Per farlo, clicca su Applicazioni > Strumenti di sistema > Terminale.
L'editor vi ha una modalità di inserimento e una modalità di comando. Puoi entrare nella modalità di inserimento premendo il tasto i. In questa modalità, i caratteri digitati vengono immediatamente inseriti nel testo. Per entrare nella modalità di comando, premi il tasto ESC. Quando si utilizza la modalità di comando, l'input della tastiera viene interpretato come un comando.
Modifica il parametro ONBOOT=no come segue:
ONBOOT=yes
Premi il tasto ESC.
Per uscire da vi e salvare il file, immetti il seguente comando, poi premi Invio:
:wq
Per salvare le modifiche apportate, riavvia il server. Per farlo, immetti il seguente comando:
[root@localhost ~]# systemctl reboot
Installare gli open-vm-tools
Di default, gli open-vm-tools sono già preinstallati nelle immagini ISO fornite da IONOS. Se utilizzi una tua immagine ISO o una vecchia versione di un'installazione, gli open-vm-tools potrebbero non essere inclusi. In questo caso, procedi come segue per installare gli open-vm-tools:
Esegui un aggiornamento:
yum update
Se il tuo server non ha un'interfaccia grafica installata, installa gli open-vm-tools. Per farlo, immetti il seguente comando:
yum install open-vm-tools
Se il sistema operativo del tuo server ha un'interfaccia grafica, installa gli open-vm-tools-desktop. Per farlo, immetti il seguente comando:
yum install open-vm-tools-desktop
Nota bene:
Se la tua distribuzione Linux non offre il pacchetto open-vm-tools, puoi caricare il DVD VMWare Tools Linux dal Cloud Panel e successivamente installare gli VMWare Tools. Si prega di notare che questo non è il modo consigliato da VMWare.
Per maggiori informazioni sugli open-vm-tools, consulta questa pagina: Supporto VMware per open-vm-tools (2073803)
Installare il server SSH
SSH è installato di default nelle immagini IONOS. Se stai usando un'immagine ISO, puoi selezionare e installare SSH durante il processo di installazione del sistema operativo. Se non hai installato SSH durante l'installazione dell'immagine ISO, puoi installare questo servizio in seguito. Per farlo, procedi come segue:
Esegui un aggiornamento. Per farlo, immetti il seguente comando:
yum update
Per installare il pacchetto software OpenSSH, immetti il seguente comando:
dnf install openssh openssh-server openssh-clients openssl-libs
Per avviare il deamon sshd, immetti il seguente comando:
systemctl start sshd.service
Verifica se l'installazione ha avuto successo. Per farlo, immetti il seguente comando:
systemctl status sshd.service
Se il servizio SSH è attivo, digita q per ritornare al prompt dei comandi.
Se invece il servizio SSH non è attivo, immetti il seguente comando per riavviare il servizio:systemctl restart sshd.service
- Per avviare il servizio SSH ad ogni avvio, immetti il seguente comando:
systemctl enable sshd