Cloud Panel (Server Cloud): panoramica
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Server Cloud
Il Cloud Panel è suddiviso nelle seguenti sezioni:
Menu principale:
Il menu principale offre l'accesso a tutte le sezioni del Cloud Panel. Nel menù principale si trovano le seguenti sezioni:
Infrastruttura:
- Server: nella sezione Server è possibile impostare e gestire i tuoi server. Quando attivi un server ti verranno mostrati lo stato del server, le risorse a questo assegnate e i progetti.
- Immagini: in questa sezione è possibile impostare e gestire le immagini. Un'immagine è una copia di sicurezza del tuo server. Puoi ripristinare il server installando un'immagine. Puoi anche utilizzare un'immagine per l'installazione di un altro server. In questo caso viene clonato il server precedente.
- Archiviazione condivisa: in questa sezione è possibile creare e gestire le archiviazioni condivise. Un'archiviazione condivisa è un disco rigido che viene collegato a diversi server per poter utilizzare una memoria condivisa. In questo modo tutti i server collegati hanno accesso agli stessi dati.
Rete:
Regole firewall: in questa sezione è possibile creare e gestire le regole del firewall. Per mezzo delle regole del firewall si definisco gli accessi alla rete.
Load Balancing: nella sezione Load Balancing è possibile creare e gestire il Load Balancing. Con il Load Balancing è possibile massimizzare la protezione dati e al contempo ridurre al minimo il carico per il server. I Load Balancing possono valutare il carico e i tempi di risposta dei singoli server e quindi organizzare il traffico di più server per mezzo di regole.
IP pubblico: in questa sezione è possibile creare e gestire gli idirizzi IP.
Rete privata: in questa sezione è possibile creare e gestire una rete privata. Una rete privata permette di distribuire la rete esistente in tante sotto-reti logiche.
VPN: la sezione VPN permette di creare e gestire le VPN. Con le Virtual Private Network (VPN) è possibile creare un collegamento sicuro tra il PC locale e il cloud server tramite chiave SSL.
Sicurezza:
Centro di monitoraggio: nella sezione Centro di monitoraggio si può monitorare la disponibilità del server.
Criteri di monitoraggio: in questa sezione è possibile creare e gestire i criteri di monitoraggio. Con un criterio di monitoraggio puoi controllare il tuo server e creare regole che ti permettono di essere informato quando si verificano determinati eventi.
Management:
Log: nella sezione Log vengono protocollate tutte le azioni eseguite dagli utenti nel Cloud Panel.
Utente: in questa sezione vengono elencati in una tabella gli utenti aggiuntivi che possono accedere al Cloud Panel.
Ruoli: la sezione Ruoli permette di definire i diritti di accesso al Cloud Panel. Con un ruolo si definisce quali sezioni e azioni possono essere eseguite nel Cloud Panel da un determinato utente. Nella sezione Ruoli è possibile creare, aeegnare e gestire i ruoli.
Costi:
Consumo: nella sezione Consumo viene elencata in una tabella la durata dell'utilizzo del server attivato.
Conteggio interattivo: nella sezione Conteggio interattivo vengono rappresentati graficamente i costi degli ultimi mesi. In questo campo puoi quindi visualizzare le fatture degli ultimi mesi e i costi previsti per il mese attuale.
Nel menù principale si trovano inoltre le seguenti sezioni:
Community: link alla Cloud Community di IONOS, in cui puoi trovare articoli e tutorial relativi ai temi principali (ad es. WordPress, Docker, impostazioni dei server, certificati SSL, SDK per le nostre API, ecc.).
Feedback: link per la sezione Feedback.
API: link per la documentazione API.
Corrente: nella sezione Corrente puoi trovare tutte le novità e numerosi consigli.
Panoramica delle sezioni:
Nella panoramica delle sezioni a sinistra puoi trovare tutte le sezioni indicate sopra, visualizzate come elenco.
Menu:
Nel menu a sinstra puoi creare e gestire elementi relativi ad una sezione.
Aiuto:
Facendo clic sull'icona del supporto (punto interrogativo), si apre una finestra con le informazioni relative alla sezione in cui ti trovi.