Per i VPS acquistati dopo il 16/05/2023

Quando assegni un indirizzo IPv4 e uno o due indirizzi IPv6 a un VPS, questi indirizzi IP vengono configurati automaticamente nel sistema operativo. Inoltre, se li elimini nel Cloud Panel, questi indirizzi IP vengono automaticamente rimossi dalla configurazione del sistema operativo.

Nel seguente articolo trovi delle istruzioni in merito:

Rimuovere un indirizzo IPv4 o IPv6 pubblico

Se hai assegnato due indirizzi IPv4 e almeno un indirizzo IPv6 al VPS e li hai configurati manualmente nel sistema operativo del tuo VPS, dovrai rimuovere questi indirizzi e-mail manualmente. Per farlo, procedi come segue:

Requisiti

Hai annullato l'assegnazione dell'indirizzo IPv4 o IPv6 pubblico aggiuntivo nel Cloud Panel.

  • Accedi al server.

  • Apri il file etc/netplan/01-netcfg.yaml. Per farlo, immetti il seguente comando:

    [root@localhost ~]# sudo vi etc/netplan/01-netcfg.yaml

  • Nel file etc/netplan/01-netcfg.yaml, cancella le voci corrispondenti nell'area degli indirizzi.

  • Riavvia il server per applicare le modifiche. Per farlo, inserisci il seguente comando:

    [root@localhost ~]# systemctl reboot