Installare ImageMagick tramite SSH
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per server gestiti (Performance Hosting)
In questo articolo ti spieghiamo come installare la versione più attuale di ImageMagick sul tuo pacchetto Performance Hosting. ImageMagick è una biblioteca con cui, ad esempio, i programmi PHP hanno la possibilità di modificare immagini. ImageMagick supporta fino a 100 diversi formati di immagine tra cui .jpg, .png, .tif, ecc.
Nota bene:
Sui pacchetti Performance Hosting è già pre-installata una versione di ImageMagick più vecchia. L'installazione è quindi necessaria solo se vuoi installare la versione più attuale.
Collegati al tuo server gestito tramite SSH.
Scarica il codice sorgente di ImageMagick con il comando wget. Qui di seguito ti mostriamo un esempio:
wget http://www.imagemagick.org/download/ImageMagick.tar.gz
- Decomprimi l'archivio con il seguente comando:
tar xfvz ImageMagick.tar.gz
- Con il comando cd, passa alla directory con il codice di sorgente. Qui di seguito ti mostriamo un esempio:
cd ImageMagick-6.7.4-1/
- Con il comando pwd, visualizza il percorso assoluto della directory, che sarà necessario più tardi. L'output che vedrai sarà simile a quello riportato qui di seguito:
/client/homepages/30/d339922114/htdocs/ImageMagick-6.7.4-1
- Immetti il comando ./configure per poter compilare il programma. Dal momento che non disponi dei diritti d'accesso per la directory indicata nello script, utilizza l'opzione --prefix per poter installare ImageMagick in una sottodirectory della sua directory originaria. Qui di seguito un esempio per l'inserimento del comando ./configure.
./configure --prefix=/client/homepages/30/d339922114/htdocs/ImageMagick
- Inserisci il comando make. Se non ti compare nessun avviso di errore, inserisci al prossimo prompt il comando make install.
L'installazione è conclusa. A questo punto puoi accedere alle funzioni di ImageMagick maggiormente utilizzate inserendo ./ImageMagick/bin/convert nei tuoi script.