In questo articolo ti spieghiamo come reperire informazioni sul tuo sistema e su possibili fonti di errore in caso di guasto del tuo server Cloud.

Nota bene:

  • Se riscontri dei problemi di rete con il tuo server, l'Assistenza Clienti IONOS potrebbe chiederti di eseguire lo strumento di diagnostica MTR per raccogliere informazioni in merito. MTR (My Traceroute) combina le funzionalità degli strumenti Ping e Traceroute. Per indicazioni su come installare MTR ed eseguire dei test, consulta il seguente articolo:

    Usare MTR per la diagnostica di rete
  • Per la risoluzione di problemi di latenza di rete, ti chiediamo innanzitutto di verificare che il tuo server non presenti problemi legati a configurazione, aggiornamenti, plugin, codici di programmazione personalizzati e altre impostazioni. Nel seguente articolo puoi trovare indicazioni su come raccogliere le informazioni necessarie all'Assistenza Clienti IONOS per la risoluzione dei problemi: 

    Informazioni necessarie per inviare richieste relative a problemi di rete a IONOS

Se il tuo server dedicato non è più accessibile, prova prima di tutto a eliminare le possibili fonti di errore una per una per identificare ed eliminare la causa il più rapidamente possibile. Per farlo, procedi come segue:
 

Riavviare e verificare la connessione al server

Nota bene:

A seconda del sistema operativo e della configurazione del server, questo processo può richiedere fino a 10 minuti.

Nota bene:
  • Se ti compare il messaggio che la password non è corretta, verifica le credenziali nel Cloud Panel e, se necessario, imposta una nuova password di root (Linux) o password amministratore (Windows).
  • Se il tuo server funziona, ma non è più raggiungibile tramite la connessione SSH o tramite Remote Desktop, allora puoi eseguire il login al server mediante la console KVM. La console KVM ti permette di gestire il sistema da remoto; in questo modo puoi, ad esempio, correggere una configurazione di rete errata direttamente dal sistema. Per maggiori informazioni su come accedere alla console KVM, consulta il seguente articolo:

    Utilizzare la console KVM per accedere a un server (Server Cloud)

Verificare i file di log

Se riesci a connetterti al server, verifica i file di log. Per la risoluzione dei problemi tieni conto anche degli aggiornamenti e delle modifiche di configurazione che possono essere state effettuate di recente.

Se non riesci a connetterti al server, continua con il passo successivo.

Controllare la politica e le regole del firewall

  • Nel Cloud Panel, nell'area Infrastruttura > Server, verifica quale regola firewall è assegnata al server.

  • Successivamente, nell'area Rete > Regole firewall, verifica che nella regola firewall assegnata al server siano state abilitate le porte necessarie. Se necessario, assegna al server la regola firewall corretta o abilita nella regola firewall assegnata le porte necessarie, ad esempio la porta 22 per SSH o la porta 3389 per Remote Desktop.

  • Prova a connetterti di nuovo al server tramite SSH o Remote Desktop.

Eseguire la scansione delle porte

Se non riesci a connetterti al server dopo aver verificato e modificato le regole firewall nel Cloud Panel, esegui una scansione delle porte. Verifica se la porta 22 (Linux) o la porta 3389 (Microsoft Windows) è abilitata.

Linux

Se utilizzi Linux, puoi utilizzare il programma Netcat per eseguire una scansione delle porte. Netcat (nc) è uno strumento a linea di comando universale, che può essere utilizzato nel terminal o negli script per la comunicazione attraverso connessioni di rete TCP e UDP (protocolli internet versione 4 e 6).

Il programma Netcat è parte integrante di ciascun'installazione Ubuntu, se necessario può però essere installato immettendo i seguenti comandi.

[root@localhost ~]# apt-get update
[root@localhost ~]# apt-get install netcat

Per installare Netcat su un server con la distribuzione CentOS, immetti il seguente comando:

CentOS 7, CentOS Stream 8 e 9

[root@localhost ~]# yum update
[root@localhost ~]# yum install -y nc

Per poter eseguire una scansione delle porte con Netcat, immetti il seguente comando:

nc -v INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER NUMERO-DELLA-PORTA

Esempio:

[root@localhost ~]# nc -v 192.168.1.1 22


Microsoft Windows

Per poter eseguire una scansione delle porte con Windows, immetti nel tuo computer locale il seguente comando nella power shell: 

Test NetConnection INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER -p NUMERO-DELLA-PORTA

Esempio:

[root@localhost ~]# Test-NetConnection 192.168.1.1 -Port 22

Nota bene:

Se le porte necessarie sono ancora bloccate dopo che le regole firewall sono state verificate e modificate, è necessario controllare le impostazioni del firewall nel sistema operativo.

Verificare la configurazione del server

Se non riesci a connetterti al server, accedi al server tramite console KVM. Successivamente verifica le impostazioni di rete del server.

Per indicazioni sui comandi principali di cui hai bisogno per verificare la configurazione della rete, consulta il seguente articolo:

Verificare la configurazione del firewall e le impostazioni di rete (Linux)

Se non riesci ad accedere al sistema operativo, utilizza Knoppix per recuperare i tuoi dati

Se non riesci ad accedere al sistema operativo, puoi avviare il sistema tramite DVD Knoppix e montare le partizioni in modo da poter accedere ai dati tramite SSH o SFTP. Per farlo, procedi come segue:

Nel Cloud Panel, inserisci il DVD Knoppix nell'area Infrastruttura > Server e riavvia il server. Il server verrà riavviato con il DVD Knoppix. Una volta riavviato il server, puoi accedere a Knoppix tramite console KVM e creare un backup dei dati o modificare la configurazione del server. Qui trovi le istruzioni passo passo:

Utilizzare Knoppix per il recupero di dati (server cloud)

Nota bene:

Se il tuo server non riesce ad avviarsi con il DVD Knoppix o non riesci a risolvere il problema, contatta il tuo consulente personale.