Cos'è un relay aperto?
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Un relay aperto è generalmente inteso come un server che permette di inviare e-mail da qualsiasi mittente a qualsiasi destinatario senza richiedere l'autenticazione.
Ciò comporta un rischio considerevole in quanto tali server sono spesso utilizzati da terzi per inviare SPAM. Per questo motivo, la maggior parte dei provider (IONOS incluso) non accetta e-mail da server noti come relay aperti.
Un caso classico di relay aperto è un server di posta che permette l'invio senza autenticazione. Sono molti i server che hanno questa impostazione, in quanto un tempo questa impostazione faceva parte della configurazione standard di un server.
Tuttavia molto spesso anche i server proxy aperti (ad esempio Squid, o un Apache configurato erroneamente) o i cosiddetti formmailer, cioè script che inviano il contenuto di moduli ad un destinatario in formato e-mail, vengono spesso utilizzati in modo improprio per inviare spam.
È quindi necessario assicurarsi che il server non venga utilizzato in modo improprio come relay aperto. In caso contrario, i destinatari potrebbero rifiutare le normali e-mail o bloccare temporaneamente il server.