Il nome del dominio che scegli dovrebbe contenere meno di 20 caratteri, affinché sia più facile da ricordare, da condividere e da digitare. Il numero di caratteri consentiti per il nome di un dominio va attualmente dai 3 ai 63 caratteri. Tuttavia, a seconda del registrar del dominio, potrebbero valere regole differenti.

Numero di caratteri consentito per il nome di un dominio
Dominio di primo livello Numero di caratteri
.it, .biz 1-63
.at 3-63
.eu 2-63
Domini di primo livello generici, ad es. .mobi 3-63

Check list per la scelta del giusto dominio

Assicura alla tua attività un indirizzo web unico e inconfondibile: bastano pochi clic! E' importante che l'indirizzo sia personale e facile da ricordare. Con un dominio adatto alla tua azienda, i clienti ti troveranno più velocemente e più facilmente e potrai quindi aumentare il successo del tuo sito web.

Consiglio n. 1: facile e breve
I nomi di dominio più facili da ricordare sono anche quelli che si diffondono più facilmente. Se la tua azienda o il tuo progetto hanno un nome lungo, è consigliabile ricorrere a forme abbreviate che siano più facili da ricordare.

Consiglio n. 2: affidabile
Associa la tua competenza principale al nome della tua azienda. Se la tua azienda si chiama ad esempio Rossi Spa ed è specializzata nel campo dell'edilizia, un nome appropriato potrebbe essere rossi-edilizia.it.

Consiglio n. 3: significativo
Ti consigliamo di non adottare domini con estensioni insolite, ad esempio .ms, .gg oppure .to. Questi domini non trasmettono all'utente l'idea di affidabilità. Estensioni di dominio affidabili sono .it, .com, .net oppure .ch.

Consiglio n. 4: adatto ai motori di ricerca
Integra nel nome di dominio le parole chiave più importanti. In questo modo il dominio verrà trovato più facilmente dai motori di ricerca.

 

Suggerimenti per il nome di dominio di un'azienda

Consiglio n. 1: assicurati più di un'estensione di dominio
Registra diverse estensioni per il nome del tuo dominio (ad es. .it, .com, .ch, .eu), per aumentare le possibilità di essere trovato su Internet.

Consiglio n. 2: utilizza più varianti
Utilizza anche delle varianti per il nome del tuo dominio. Se il dominio si chiama rossi-edilizia.it è consigliabile registrare anche il dominio edilizia-rossi.it. Ovviamente, anche per le varianti del dominio, è utile registrare diverse estensioni.

Consiglio n. 3: acquista il dominio
Il numero delle registrazioni di nuovi domini aumenta ogni giorno. Molti domini sono quindi già assegnati. Per questo motivo, spesso vale la pena acquistare il dominio desiderato finché questo è in vendita.

Consiglio n. 4: evita marchi conosciuti
Evita sempre di utilizzare marchi o nomi protetti all'interno del tuo dominio. Anche varianti come "amazan.it", in riferimento ad "amazon.it", sono sconsigliate per evitare qualsiasi conseguenza legale.