Ottimizzare la struttura dei titoli
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per la valutazione del tuo sito web, i motori di ricerca come Google assegnano maggiore importanza a titoli e sottotitoli, rispetto che al corpo del testo. I titoli da H1 a H6 vengono classificati nel codice sorgente in base alla formattazione. Tramite i titoli puoi dare una struttura gerarchica ai tuoi testi e consentire quindi ai tuoi visitatori di orientarsi meglio nel tuo sito web.
Puoi suddividere e strutturare i tuoi testi con i titoli da H1 a H6. Per costruire una corretta struttura dei titoli è importante che i tag HTML da <h1> a <h6> vengano utilizzati correttamente. I livelli più rilevanti per i motori di ricerca sono quelli da H1 a H3. I titoli da H4 a H6 invece non hanno molta importanza per la valutazione del tuo sito web e vengono quindi utilizzati raramente. Naturalmente, se necessario, è possibile utilizzare i titoli da H4 a H6 senza che per questo il tuo sito venga penalizzato.
Consiglio: assicurati di non utilizzare nessuna immagine come titolo.
Strutturare correttamente i titoli
Per i motori di ricerca, così come per i tuoi visitatori, è più facile comprendere il contenuto di testi che sono ben strutturati e suddivisi. Il titolo H1 è il titolo principale di una singola pagina. Per questo motivo, il titolo H1 deve apparire su ogni pagina una sola volta e deve trovarsi al primo posto. I titoli da H2 a H6 sono pensati come sottotitoli e servono quindi per suddividere i contenuti in modo adeguato. Per una corretta struttura, è necessario che tutti i titoli vengano ordinati uno sotto l'altro in maniera logica. Ad esempio, un titolo H1 può essere seguito direttamente da due paragrafi con il titolo H2, ma non con il titolo H3.
Formattare i titoli
La diversa importanza dei titoli viene sottolineata anche dalle dimensioni dei caratteri. Se formatti i tuoi titoli tramite CSS o un Website-Builder, devi servirti anche delle dimensioni per assegnare ai titoli una diversa importanza. Ciò singnifica che devi organizzare i titoli visivamente, in modo tale che la gerarchia e l'importanza siano chiaramente riconoscibili anche dai tuoi visitatori.