Importa i contatti in modo facile e veloce grazie al software per e-mail marketing di IONOS. In questo articolo ti mostriamo come fare. 

Importare gli indirizzi di contatto

  • Accedi al tuo  account IONOS
  • Fai clic su Menu > Marketing online > E-mail marketing. Si apre il software per e-mail marketing di IONOS. 
  • Seleziona la voce Destinatari  e fai clic su Aggiungere un nuovo elenco o seleziona un elenco già esistente dalla lista. 
  • Nel tuo elenco, fai clic su Importare destinatari e importa il tuo file CSV con i dati dei contatti.
    In alternativa: aggiungi manualmente i dati degli indirizzi cliccando sul pulsante Aggiungere destinatari
  • Clicca quindi su Controllare il file e verifica le impostazioni di importazione, ad esempio l'assegnazione dei campi dei dati.

Nota bene

  • A ogni contatto è possibile assegnare fino a due campi personalizzati. 
  • Gli indirizzi e-mail non validi vengono riconosciuti dal programma e non vengono importati. 
  • Se un destinatario ha rimosso il proprio contatto dall'elenco, non può essere aggiunto di nuovo. 
  • I contatti che sono stati bloccati in E-mail Marketing, rimangono bloccati anche quando i dati di contatto vengono importati nuovamente. 
  • Specifica se per i contatti da importare esiste già l'Autorizzazione alla pubblicità o l'autorizzazione per il Tracking a livello di destinatario.
  • Spunta la casella sotto la voce Consenso.
  • Clicca quindi su Importare.

Il processo di importazione è avviato. Al termine, riceverai un report sul processo.

Attenzione

Dopo l'importazione iniziale degli indirizzi, viene effettuato un controllo secondo i criteri antispam. In alcuni casi, ciò può comportare il blocco permanente dell'accesso allo strumento di e-mail marketing.

Per sapere cosa fare in questi casi, consulta l'articolo del Centro Assistenza Cosa fare se lo strumento E-mail Marketing è bloccato.

Sbloccare i contatti bloccati

Le e-mail rifiutate per motivi tecnici (bounce) possono comportare il blocco del contatto corrispondente. Puoi sbloccare i contatti bloccati individualmente. Per farlo, procedi come segue:

Seleziona il contatto bloccato e fai clic su Azioni > Azzeramento del contatore di bounces nell'angolo in alto a destra. Il contatto viene sbloccato. 

Nota bene

  • Questa funzione è disponibile solo per i singoli contatti. Non è possibile sbloccare interi elenchi.
  • Il contatto può venire nuovamente bloccato nel caso in cui si verifichino altri rimbalzi. In questo caso, ripeti la procedura descritta sopra.

Consenso del destinatario (autorizzazione alla pubblicità)

Per inviare campagne e-mail, il GDPR richiede il consenso esplicito dei destinatari. Tramite il software per e-mail marketing di IONOS, puoi inviare un'email ai tuoi clienti per confermare il loro consenso. Questa procedura di double opt-in ti garantisce la tutela a livello legale. I link di conferma sono validi per due settimane e possono essere inviati più volte se non è ancora stato dato il consenso per la ricezione delle e-mail.
Spunta la casella di autorizzazione alla pubblicità solo se puoi dimostrare di avere ottenuto il consenso del destinatario.