La sicurezza, l'affidabilità e le prestazioni dei tuoi progetti sono per noi di fondamentale importanza. Per questo motivo, abbiamo perfezionato ulteriormente l'infrastruttura tecnica dei nostri Server Cloud  e li migreremo su un'infrastruttura nuova e più moderna. Ciò si applica ai contratti per i quali hai ordinato uno o più Server Cloud. I contratti di Server Cloud tramite cui hai acquistato anche un Server Dedicati non saranno per il momento inclusi in questa migrazione. I costi di licenza aumentati di recente dal nostro partner di software VMware® saranno quindi ridotti. Ti informeremo di eventuali modifiche via e-mail.

Quando avverrà la migrazione?

Le prime migrazioni inizieranno il 02/09/2024. Altre migrazioni si svolgeranno nelle settimane e nei mesi seguenti. Non possiamo fornirti una tempistica più precisa in quanto queste migrazioni saranno eseguite in modo automatico.

Ti invereremo un'e-mail poco prima dell'inizio effettivo della migrazione di ogni server. Durante la migrazione dovremo disattivare il tuo Server Cloud IONOS. In questa fase non sarà possibile apportare modifiche alla configurazione.

Al termine della migrazione, il tuo Server Cloud verrà riavviato e ti informeremo della conclusione del processo.

Ci saranno modifiche alla configurazione del server?

La configurazione del Server Cloud non cambierà per quanto riguarda vCPU, dimensione della RAM e dimensione dello storage. Con la nuova piattaforma, otterrai una larghezza di banda più veloce fino a 1 Gbit/s (in precedenza 400 Mbit/s) e uno storage SSD NVMe ad alte prestazioni.

Posso eliminare i Server Cloud dopo la migrazione?

Dopo la migrazione, è possibile eliminarne uno o più Server Cloud se non ne hai più bisogno. Tuttavia, in ogni contratto deve rimanere almeno un Server Cloud. Se desideri eliminare anche questo, dovrai disdire l'intero contratto.

Quali caratteristiche e funzioni non saranno più disponibili dopo la migrazione?

Le seguenti funzioni e caratteristiche non saranno più disponibili dopo la migrazione:

  • Gli indirizzi IPv4 che non appartengono al centro dati del server non verranno migrati. Tutti gli altri indirizzi IPv4 saranno migrati senza modifiche.
  • Gli indirizzi IPv6 o le sottoreti IPv6 esistenti saranno sostituiti da nuovi indirizzi. Il Reverse DNS non sarà più disponibile per IPv6.
  • Il nome host DNS non viene più visualizzato nel Cloud Panel 
  • Le immagini utente/ISO esistenti non vengono migrate e quindi non saranno più disponibili dopo la migrazione. Sarà possibile creare nuove immagini utente dopo la migrazione.
  • Se utilizzi Plesk e la tua installazione non funziona correttamente dopo la migrazione, riattivala nel tuo account IONOS con la chiave di licenza di Plesk.
  • I dati di accesso di alcune applicazioni di terze parti come Plesk, cPanel, ecc. non saranno più visualizzati nell'account IONOS. Assicurati di conservare i dati di accesso in un luogo sicuro.
  • Se utilizzi Cloud Backup, assicurati di riprogrammare i tuoi backup al termine della migrazione e di installare i driver appropriati, se necessario. I backup completi creati prima della migrazione non funzioneranno più in seguito alla modifica.

Quali caratteristiche e funzioni saranno nuovamente disponibili in un secondo momento?

Di seguito sono elencate le caratteristiche e le funzioni che non saranno più disponibili per un certo tempo dopo la migrazione, ma che saranno nuovamente disponibili in un secondo momento:

  • Istantanee
  • Load Balancer
  • Block Storage
  • Archiviazione condivisa
  • Gestione delle chiavi SSH
  • Rete privata
  • VPN
  • Monitoraggio
  • Token API
  • Utenti
  • Ruoli
  • Creazione di Server Cloud e Server Dedicati all'interno dello stesso Cloud Panel

Le immagini caricate sono disponibili dopo la migrazione?

Le immagini che hai caricato nel Cloud Panel non saranno più disponibili dopo la migrazione. Tuttavia, potrai creare nuove immagini del tuo Server Cloud in qualsiasi momento dopo la migrazione.

La porta 25 in uscita è ancora aperta dopo la migrazione?

Se la porta 25 in uscita era attivata per il tuo Server Cloud, sarà aperta anche dopo la migrazione.

Come posso monitorare il mio server dopo la migrazione?

La funzione di monitoraggio non sarà più disponibile per qualche tempo dopo la migrazione. Tuttavia, esistono opzioni alternative per il monitoraggio del server. Informazioni dettagliate al riguardo sono disponibili nei seguenti articoli:

Linux

Monitorare le prestazioni di un server (Linux)

Analizzare il carico attuale di un sistema con il programma top (Linux)

Utilizzare Atop per un'analisi approfondita del carico di un sistema (Linux)


Server Microsoft Windows

Monitorare le prestazioni di un server (Windows)

Analizzare il carico di un sistema con Performance Monitor di Windows

Assistenza tecnica dopo la migrazione

In caso di problemi con il funzionamento del server dopo la migrazione, contatta la nostra Assistenza Clienti. Il nostro team di supporto sarà lieto di assisterti nella risoluzione del problema.