Per Server Virtuale Cloud

In questo articolo ti spieghiamo a cosa prestare attenzione nel migrare manualmente i dati del tuo server, dei tuo domini e delle tue caselle di posta elettronica, nonché i passaggi da seguire per eseguire la migrazione.

Elenco sintetico dei passaggi consigliati

Per garantire il corretto trasferimento dei dati del tuo server, ti consigliamo di pianificare attentamente la migrazione del server e di definire in primo luogo le condizioni generali rilevanti.

La procedura consigliata è riassunta di seguito:

  • Prepara la tua migrazione.

  • Crea un nuovo server VPS.

  • Opzionale: crea un backup locale dei dati da migrare. Puoi utilizzare questo backup per migrare i dati del tuo server sul nuovo VPS.

  • Installa le applicazioni necessarie sul nuovo VPS e configura i servizi, le impostazioni del firewall, i ruoli e i diritti richiesti dal sistema operativo. All'occorrenza, esegui altre impostazioni individuali richieste nel tuo caso. Inoltre, verifica i criteri del firewall esistenti nel Cloud Panel e, se necessario, crea ulteriori regole del firewall.

  • Copia i dati da migrare sul tuo nuovo VPS. Se utilizzi Plesk, puoi utilizzare Plesk Migration & Transfer Manager per migrare i tuoi dati di hosting sul nuovo VPS.

  • Configura le applicazioni che hai migrato nel nuovo VPS. Assicurati che i certificati SSL richiesti siano integrati. Potrebbe essere necessario installarli manualmente.

  • Testa tutti i progetti e i servizi con un sottodominio o un altro dominio di primo livello il cui codice paese non è utilizzato di frequente (ad esempio, info).
    Verifica inoltre che le applicazioni e gli script funzionino correttamente.

  • Collega il tuo dominio, che si trova ancora nel contratto VPS acquistato prima del 2018, all'indirizzo IP statico del tuo nuovo VPS. Per farlo, è necessario configurare il record A nelle impostazioni DNS del dominio. Questa operazione è necessaria anche se il tuo dominio è in un altro ID cliente, in un altro contratto o con un provider diverso.

  • Per il trasferimento di domini senza indirizzi e-mail: trasferisci il tuo dominio sul nuovo contratto VPS. 

    Per il trasferimento di domini con indirizzi e-mail su un altro contratto IONOS o un altro ID cliente: trasferisci il dominio nel contratto di destinazione desiderato e confìigura una casella di posta elettronica di destinazione per ogni casella di posta elettronica di origine. Quindi migra le e-mail e le cartelle della casella di posta elettronica utilizzando Migrazione e-mail  IONOS powered by audriga.

  • Controlla le impostazioni DNS del dominio nel nuovo contratto VPS.

  • Disattiva il server che stavi utilizzando in precedenza.

  • Esegui test approfonditi e verifica che tutti i domini e le caselle di posta elettronica siano stati trasferiti correttamente.

  • Disdici il contratto per il prodotto usato finora, del quale non hai più bisogno.

Nota bene

Per ulteriori informazioni sul trasferimento dei domini, consulta la sezione di questo articolo Trasferire domini sul nuovo contratto VPS.

Preparare la migrazione

Per ridurre gli sforzi e le risorse necessarie, ti consigliamo innanzitutto di ripulire il server attualmente in uso. A tal fine, rimuovi le pagine superflue od obsolete, nonché i backup, le caselle di posta elettronica e i file che non ti servono più. Svuota i file di log se non hai più bisogno dei dati che contengono. Quindi, disinstalla i programmi non più necessari.

Così facendo, riduci la quantità di dati trasferiti sul nuovo server e diminuisci in modo significativo il carico e la durata della migrazione. Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo:

Liberare spazio su un Server Virtuale Cloud (Linux)

Crea quindi un elenco di domini, siti web, database, applicazioni, cartelle e file da migrare. Inoltre, annota tutte le caselle di posta elettronica che desideri spostare nell'ambito della migrazione del server.

Determina anche le risorse necessarie. Ciò include il numero di CPU e core, la RAM richiesta, lo spazio su disco rigido e il numero di indirizzi IP necessari. Tieni conto anche di eventuali costi di licenza che vengono addebitati in base al numero di core o CPU utilizzati per il sistema operativo o le applicazioni.

Controlla la tua configurazione individuale e prendi nota di tutte le impostazioni che devono essere effettuate anche sul nuovo VPS. Ad esempio, per i criteri e le regole del firewall creati e per il reverse mapping impostato su IONOS o nel sistema operativo del tuo server.

Importante 
  • Dopo aver creato il nuovo VPS, devi eseguire queste impostazioni manualmente nel Cloud Panel o nel sistema operativo del tuo nuovo server.

  • Se il tuo nuovo VPS è collegato a database esterni, a server di cache esterni o a server proxy, annota le impostazioni necessarie per questi, in quanto potresti doverle effettuate manualmente anche sul tuo nuovo VPS.

  • Verifica se le tue applicazioni esistenti possono essere migrate. Assicurati che siano compatibili con il sistema operativo che installerai sul nuovo VPS.

  • Quando ordini un nuovo server, a questo viene assegnato un nuovo indirizzo IPv4. L'indirizzo IPv4 assegnato al tuo server non può essere assegnato a un altro server. Inoltre, gli indirizzi IP aggiuntivi saranno sostituiti da nuovi indirizzi. Questo vale anche per gli indirizzi IPv6.

  • Le immagini che hai caricato nel Cloud Panel non saranno più disponibili dopo la migrazione. Tuttavia, puoi creare una nuova immagine del tuo VPS in qualsiasi momento dopo la migrazione.
  • I piani di protezione già creati e i backup completi non potranno essere ripristinati nell'ambito della migrazione. Pertanto, dopo la migrazione, assicurati di creare nuovi piani di protezione e backup per il tuo VPS nella console di backup.
  • Purtroppo la funzione di monitoraggio non è più disponibile dopo la migrazione. Tuttavia, sono disponibili opzioni alternative per il monitoraggio del server. Per informazioni dettagliate in merito, consulta i seguenti articoli:

     

    Linux

    Monitorare le prestazioni di un server (Linux)

    Analizzare il carico attuale di un sistema con il programma top (Linux)

    Utilizzare Atop per un'analisi approfondita del carico di un sistema (Linux)

     

    Microsoft Windows 

    Monitorare le prestazioni di un server (Windows)

    Analizzare il carico di un sistema con Performance Monitor di Windows

Creare un nuovo VPS

Creare un backup dei dati da migrare

Crea un backup dei dati da migrare. Potrai utilizzato per migrare i dati del tuo server sul nuovo VPS.

Nel seguente articolo trovi infromazioni su come salvare i file del sito web e del database MySQL esportato localmente sul tuo computer:

Migrare manualmente siti web da un Server Virtuale Cloud IONOS a un VPS IONOS (Linux)

Questo articolo descrive come eseguire il backup di account e siti web utilizzando Plesk:

Backup di account e siti individuali

Nel seguente articolo trovi indicazioni su come esportare i tuoi database utilizzando Plesk:

Esportare e importare dump nel database

Importante

I backup creati con Cloud Backup prima della migrazione non possono essere ripristinati nel tuo nuovo VPS. 

Installare applicazioni sul nuovo VPS e configurare il server

Installa le applicazioni necessarie sul nuovo VPS e configura i servizi, le impostazioni del firewall, i ruoli e i diritti necessari nel sistema operativo. Esegui eventuali impostazioni aggiuntive necessarie. Controlla anche i criteri del firewall esistenti nel Cloud Panel e, se necessario, crea regole firewall aggiuntive.

Se utilizzi un sistema operativo Linux, controlla tutti i pacchetti installati. Quindi accedi al nuovo VPS e utilizza il gestore dei pacchetti per verificare la presenza di versioni aggiornate o equivalenti di questi pacchetti.

Importare il backup sul nuovo VPS

Le istruzioni su come importare i file del tuo sito web e i database MySQL sul nuovo server sono riportate nel seguente articolo:

Migrare manualmente siti web da un Server Virtuale Cloud a un VPS (Linux)

Migrare i dati di hosting sul nuovo VPS con Plesk Migration & Transfer Manager

Puoi migrare i dati di hosting dal tuo Server Virtuale Cloud a un VPS utilizzando Plesk Migration & Transfer Manager. Per farlo, deve essere installata la stessa versione di Plesk su entrambi i server.

I seguenti dati non vengono migrati da Plesk Migration & Transfer Manager:

  • L'elenco dei server di database collegati e le loro impostazioni;
  • Impostazioni del modulo Apache;
  • Impostazioni di backup;
  • Impostazioni per i file di backup e per l'archivio FTP;
  • Estensioni di Plesk;
  • Software e servizi di terze parti, ad esempio servizi di Google. 

Gli amministratori e i clienti devono configurare queste impostazioni manualmente e aggiungere gli elementi mancanti.

Nota bene 

Ulteriori informazioni sulla migrazione dei dati di hosting con Plesk sono disponibili nei seguenti articoli:

Plesk Migration and Transfer Guide

Migrating via the Plesk Interface

Configurare applicazioni sul nuovo VPS

Dopo aver trasferito il tuo dominio e configurato le impostazioni DNS, puoi configurare le tue applicazioni. Assicurati che i certificati SSL richiesti siano integrati. Potrebbe essere necessario installarli manualmente.

Importante

Se hai acquistato un certificato SSL per il tuo dominio attraverso il tuo contratto precedente, non potrai più rinnovarlo. Pertanto, assicurati di richiedere un nuovo certificato prima della data di scadenza e di integrarlo nel tuo nuovo VPS.

Se il tuo server richiede connessioni personalizzate a database esterni, a server di cache esterni o a server proxy, devi configurare queste impostazioni manualmente nel tuo nuovo VPS.

Nota bene

Se hai migrato i tuoi dati di hosting su un nuovo VPS utilizzando Plesk Migration & Transfer Manager, segui le indicazioni contenute nei seguenti articoli:

What Data Are Transferred

Known Issues and Limitations
 

Testare applicazioni, progetti e servizi

Testa tutti i progetti e i servizi con un sottodominio o un altro dominio di primo livello il cui codice paese non è utilizzato di frequente (ad esempio, info). Assicurati anche che le applicazioni e gli script funzionino correttamente.

Configurare le impostazioni DNS per i tuoi domini

Collega il tuo dominio, che è ancora nel tuo vecchio contratto, all'indirizzo IP statico del nuovo VPS. Per farlo, devi configurare il record A nelle impostazioni DNS del dominio. Questa operazione è necessaria anche se il vostro dominio è in un altro ID cliente, in un altro contratto o con un provider diverso. Configura altre impostazioni DNS, se necessario.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle impostazioni DNS, clicca qui:

Collegare un dominio a un indirizzo IP statico

Modificare le impostazioni DNS

Trasferire i tuoi domini sul nuovo contratto VPS

Se il tuo dominio è nel tuo vecchio contratto, dovrai trasferirlo nel nuovo contratto VPS.

Le informazioni sui requisiti necessari per trasferire correttamente un dominio sono riportate nel seguente articolo:

Requisiti necessari per eseguire il trasferimento di un dominio


a) Trasferire un dominio (senza indirizzi e-mail)

Se desideri trasferire solamente il tuo dominio, senza trasferire gli indirizzi e-mail, puoi trovare maggiori informazioni nei seguenti articoli:

Trasferire un dominio da un provider esterno a IONOS

Preparare il trasferimento di un dominio da un provider esterno a IONOS

Trasferire un dominio esterno su IONOS (per nuovi clienti)

Trasferire un dominio esterno su IONOS (per clienti IONOS)

Trasferire un dominio all'interno di IONOS

Trasferimento di un dominio da un contratto a un altro di IONOS (stesso ID cliente) 

Trasferire un dominio tra due contratti di IONOS  con ID cliente diverso


b) Trasferire un dominio con indirizzi e-mail a un altro contratto o ID cliente IONOS

Quando trasferisci un dominio, tutti gli indirizzi e-mail che hai configurato per questo dominio vengono eliminati. Tuttavia, per evitare la perdita involontaria di dati, le caselle di posta elettronica e tutte le e-mail in esse contenute continuano a esistere. Per garantire che continui ad avere accesso alle tue caselle di posta elettronica, ad esse viene assegnato un indirizzo di backup nel seguente formato:

indirizzo_precedente@mailboxbackup.info

Se ad esempio si elimina il dominio ionosaiuto.it:

L'indirizzo mail@ionosaiuto.it viene rinominato in mail.ionosaiuto.it@mailboxbackup.info

L'indirizzo info@ionosaiuto.it viene rinominato info.ionosaiuto.it@mailboxbackup.info e così via.


Per spostare le e-mail e le cartelle di una casella di posta elettronica utilizzando Migrazione e-mail IONOS powered by audriga, ti consigliamo di procedere come segue:

  • Trasferisci il dominio nel contratto di destinazione desiderato.

  • Configura una casella di posta elettronica di destinazione per ogni casella di posta elettronica di origine.

  • Verifica lo spazio di archiviazione occupato dalla casella e-mail di origine. Questo non deve superare le dimensioni della casella di posta di destinazione appena creata.

  • Verifica lo spazio di archiviazione occupato dalla casella e-mail di origine. Questo non deve superare le dimensioni della casella e-mail di destinazione appena creata.


Ulteriori informazioni su come trasferire e-mail e cartelle di una casella di posta elettronica sono disponibili qui:

Migrare e-mail e cartelle tra due caselle e-mail IONOS

Mail Basic e Mail Business: eseguire la migrazione della posta elettronica

Se trasferisci un dominio da un altro provider a IONOS o se trasferisci il tuo dominio a un altro contratto o ID cliente IONOS, durante il trasferimento del dominio verrà spostato solo il dominio stesso. Le caselle di posta elettronica collegate non verranno trasferite.

Se nel tuo contratto hai configurato caselle di posta elettronica Mail Basic o Mail Business, puoi utilizzare Migrazione e-mail IONOS powered by audriga per trasferire le e-mail e le cartelle di queste caselle.

A seconda del prodotto, puoi migrare dati aggiuntivi come contatti o voci di calendario nell'ambito della migrazione delle e-mail.

Durante la migrazione, vengono trasferiti solo i dati memorizzati sul server del provider di origine. Questi dati possono essere visualizzati, ad esempio, in Webmail. Tuttavia, non abbiamo accesso ai dati che sono memorizzati esclusivamente in un programma di posta elettronica sul tuo dispositivo.

Verificare le impostazioni DNS del dominio nel nuovo contratto VPS

Verifica le impostazioni DNS del tuo dominio nel nuovo contratto VPS.

Disattivare il server usato in precedenza

Prima di disattivare il server utilizzato in precedenza, è necessario eseguire test approfonditi per assicurarsi che i siti web e le applicazioni funzionino correttamente sul nuovo VPS e che tutti i domini e le caselle di posta elettronica siano stati migrati correttamente.

Testa i siti web di cui hai eseguito la migrazione con diversi browser. Apri i siti web in questione tramite diversi dispositivi per individuare eventuali problemi di visualizzazione.

Verifica che le impostazioni DNS configurate siano state applicate. Per informazioni in merito, consulta il seguente articolo:

Tempi di attivazione delle modifiche DNS

Inoltre, controlla che le applicazioni che hai installato siano configurate e funzionino correttamente.

Se la migrazione dei siti web non riesce, rivedili e ripeti la migrazione di questi file.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul nuovo VPS sono disponibili qui:

VPS: primi passi