Per poter utilizzare Managed Nextcloud, è necessario prima configurarlo tramite l'account IONOS. Configurare Managed Nextcloud significa assegnargli un dominio e un sottodominio per creare l'URL da cui accedervi, e impostare un utente amministratore.

Per configurare Managed Nextcloud, procedi come segue:

  • Accedi alla sezione Managed Nextcloud sul tuo account IONOS.
  • Clicca su Configura Managed Nextcloud sul contratto desiderato.
  • Seleziona un dominio da utilizzare con Managed Nextcloud e clicca su Utilizza dominio.
    Se non selezioni nessun dominio e clicchi su Salta, Managed Nextcloud verrà usato con un dominio generico.

Nota bene:

Se hai ordinato un dominio insieme a Managed Nextcloud, il dominio è selezionato automaticamente. Se non hai ordinato nessun dominio insieme al pacchetto Managed Nextcloud, puoi registrarne uno al momento cliccando su Registra un nuovo dominio, o selezionarne uno da un altro contratto cliccando su Mostra tutti i domini in tutti i contratti.

  • Dopo aver selezionato il dominio, inserisci il sottodominio da usare per aprire Managed Nextcloud. Per impostazione predefinita, il sottodominio inserito è nextcloud.
    Esempio: se il tuo dominio è esempio.it e il sottodominio è nextcloud, Managed Nextcloud è raggiungibile tramite l'URL nextcloud.esempio.it.
  • Creare l'utente amministratore inserendo il nome utente e un indirizzo e-mail e cliccando su Crea utente amministratore
    Riceverai un'e-mail all'indirizzo che hai inserito in cui ti verrà richiesto di inserire una password per l'account amministratore.

Dopo aver assegnato una nuova password, verrai automaticamente reindirizzato alla dashboard di Managed Nextcloud. Puoi utilizzare le icone sulla barra d menu in alto per accedere alle app già installate e iniziare a usarle.

Nota bene:
  • Per ogni sottodominio, può essere utilizzata una sola istanza Managed Nextcloud.
  • Tutte le altre impostazioni, come la creazione di utenti e l'integrazione di app, sono eseguite direttamente sulla dashboard di Managed Nextcloud.