In questo articolo troverai le risposte alle domande più frequenti sul cambio del nostro partner SSL.

Cos'è Sectigo?

Sectigo, precedentemente noto come Comodo CA (Certification Authority), è un fornitore leader di certificati digitali e soluzioni di sicurezza web. L'azienda offre una gamma completa di servizi di sicurezza, tra cui i certificati SSL/TLS, che assicurano la protezione dei siti web criptando la trasmissione di dati.  

Perché IONOS ha deciso di passare da Digicert a Sectigo?

Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri prodotti e servizi. Come DigiCert, Sectigo soddisfa i più elevati standard di sicurezza, ma offre una gamma più ampia di prodotti di sicurezza e soluzioni adatte specificatamente ai requisiti europei. Grazie a questa ampia offerta, possiamo continuare a fornire soluzioni di sicurezza di livello elevato, potendole adattare ancora meglio alle esigenze dei nostri clienti.

La partnership con Sectigo ci permette, ad esempio, di introdurre nuove tecnologie di sicurezza come S/MIME, eIDAS, ecc. Inoltre, Sectigo garantisce procedure di emissione dei certificati ancora più rapide, a vantaggio soprattutto dei nostri clienti aziendali.

Cosa comporta questa modifica per me? Devo fare qualcosa?

  • SSL starter (wildcard): non dovrai fare nulla in quanto il tuo certificato SSL sarà automaticamente sostituito da un certificato identico di Sectigo alla data prevista del rinnovo. Puoi riconoscere i certificati sostituiti dal cambio di nome nel tuo account IONOS.
  • SSL Business (Wildcard): l'unico cambiamento per te è che ti contatterà Sectigo invece che Digicert, via e-mail o telefono, per effettuare un controllo al momento del rinnovo del certificato. Per il resto, tutto rimane invariato.
  • SSL Premium: l'unico cambiamento per te è che ti contatterà Sectigo invece che Digicert, via e-mail o telefono, per effettuare un controllo al momento del rinnovo del certificato. Per il resto, tutto rimane invariato.
  • Sigillo del sito web/logo di fiducia: se hai inserito il sigillo/logo di Digicert nel tuo sito web, dovrai sostituirlo con il sigillo/logo di Sectigo al prossimo rinnovo del certificato. A tal fine, nella pagina di gestione del tuo certificato SSL trovi un link da dove puoi scaricare il nuovo sigillo/logo per inserirlo nel tuo sito web al posto di quello vecchio.

Il prezzo del mio certificato SSL cambierà?

No, non ci saranno variazioni di prezzo con il passaggio a Sectigo come fornitore di certificati.

Ci sarà un periodo in cui l'SSL non sarà disponibile per il mio sito web?

No, non ci saranno tempi di inattività. Come di consueto, al momento del rinnovo dei certificati sostituiremo automaticamente il vecchio certificato con quello nuovo. Cambieranno solo l'autorità di certificazione e il tipo di certificato (il precedente certificato Digicert sarà sostituito da un nuovo certificato Sectigo identico).

Ho integrato un sigillo SSL Digicert nel mio sito web. Devo fare qualcosa?

Se hai un sigillo DigiCert sul tuo sito web, dovrai sotituirlo con un sigillo Sectigo non appena il tuo certificato verrà rinnovato con un certificato Sectigo. In caso contrario, il sigillo non verrà più visualizzato.

Non appena il tuo certificato sarà rinnovato, troverai un link per scaricare il sigillo Sectigo nella gestione dei certificati SSL.

Come posso verificare se sto già utilizzando un certificato Sectigo o un altro certificato Digicert?

Nella gestione dei certificati SSL, nei dettagli di ogni certificato attivo troverai anche il nome del fornitore del certificato SSL. In questo modo è possibile verificare rapidamente di che certificato si tratta.