Creare descrizioni di immagini (testi alternativi) con l'intelligenza artificiale
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
I testi alternativi (noti anche come “alt text”, "attributi alt" o "tag alt") vengono usati per descrivere le immagini nei siti web. Grazie all'intelligenza artificiale (IA), MyWebsite Now ti aiuta a generare testi alternativi in modo automatico per le immagini del tuo progetto web. In questo articolo ti spieghiamo come fare.
Nota bene
La creazione di testi alternativi (alt text) non è inclusa in tutte le tariffe MyWebsite Now.
Perché si usano i testi alternativi?
I testi alt si utilizzano nel codice HTML di un sito web principalmente per i motori di ricerca e per gli strumenti di lettura dello schermo:
Motori di ricerca: le descrizioni delle immagini possono aumentare la rilevanza di un sito web. I siti web più rilevanti vengono visualizzati più in alto nei risultati delle ricerche e sono quindi visitati più frequentemente.
Strumenti di lettura ad alta voce: gli utenti non vedenti o ipovedenti utilizzano gli strumenti di lettura ad alta voce per comprendere meglio il contenuto di un sito web. Il testo alt di un'immagine viene riprodotto in aggiunta al testo normale.
Aprire l'editor MyWebsite Now
- Accedi al tuo account IONOS.
- Fai clic su Menu > Siti web & Negozi nella barra del titolo.
Opzionale: se disponi di più progetti MyWebsite Now, seleziona il contratto desiderato. - Dopo aver selezionato il progetto desiderato, accederai direttamente a Presence Suite, oppure puoi fare clic sul pulsante in alto a destra per aprire questa interfaccia.
- Nella barra di menu a sinistra di Presence Suite, seleziona Editore web. MyWebsite Now si apre in una nuova finestra.
Creare un testo alternativo per un elemento immagine
- Nella barra di menu dell'editor di MyWebsite Now, fai clic su Contenuti.
- Sposta il mouse nell'area con l'anteprima delle tue pagine e clicca su un elemento immagine. Viene visualizzata la barra degli strumenti delle immagini.
- Nella barra degli strumenti, fai clic su Dettagli.
- Nel campo Testo alternativo, clicca sul simbolo IA . L'IA analizza automaticamente l'immagine e riempe il campo in modo autonomo.
Tieni presente che la creazione automatica di un testo alternativo è possibile solo una volta. Le modifiche successive devono essere effettuate manualmente.
Creare un testo alternativo per una galleria di immagini
- Nella barra dei menu dell'editor MyWebsite Now, fai clic su Contenuti .
- Sposta il mouse nell'area con l'anteprima delle tue pagine e clicca su un elemento della galleria. Viene visualizzata la panoramica della galleria.
- Fai clic sull'immagine desiderata. I dettagli vengono visualizzati sul lato destro.
- Nel campo Testo alternativo, fai clic sul simbolo IA . L'IA analizza automaticamente l'immagine e riempie il campo in modo autonomo.
Tieni presente che la creazione automatica di un testo alternativo è possibile solo una volta. Le modifiche successive devono essere effettuate manualmente.