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L'editor Gutenberg, disponibile a partire dalla versione 5 di WordPress, ti permette di creare post e pagine in maniera più flessibile: grazie ai cosiddetti "blocchi mobili" potrai creare i tuoi articoli ancora più facilmente. In questo articolo ti mostriamo come utilizzare l'editor Gutenberg.
Attivare l'editor Gutenberg
L'editor Gutenberg si attiva automaticamente con l'aggiornamento a ###WORDPRESS###5.0 e sostituisce l'editor precedente. Se hai impostato l'aggiornamento automatico per WordPress, non occorre che tu faccia altro.
A differenza dell'editor di WordPress precedente, l'editor Gutenberg ti permette di visualizzare l'intero articolo in anteprima e di modificarlo. L'articolo stesso è creato usando pratici elementi di contenuto, i cosiddetti "blocchi". Ogni elemento del tuo contenuto è un blocco che puoi progettare e riempire individualmente con un testo, un'immagine, un elenco, una copertina, un titolo, una citazione e molto altro. Ciascuno di questi blocchi può essere spostato all'interno del documento in qualsiasi momento, rendendo molto più semplice modificare e strutturare un testo.
Creare un nuovo post o una nuova pagina
Dopo aver effettuato l'accesso alla dashboard di WordPress, clicca su Articoli> Aggiungi nuovo.
Per impostazione predefinita, appare subito il primo blocco per il titolo dell'articolo. Puoi inserirlo nel campo Aggiungi titolo.
Per inziare a creare il testo dell'articolo, devi aggiungere un blocco cliccando sul simbolo + nella parte superiore dell'editor. L'editor Gutenberg ti mostra i blocchi utilizzati più di frequente: Paragrafo, Immagine, Titolo, Galleria, Elenco, Citazione.
Cliccando su Sfoglia Tutto, potrai visualizzare ulteriori elementi:
Alla voce Testo trovi elementi di contenuto come: Paragrafo, Titolo, Elenco, Citazione, Editor classico, Codice, Preformattato, Citazione evidenziata, Tabella, Verso e note a piè di pagina.
Alla voce Design trovi i blocchi: Pulsanti, Colonne, Gruppo, Riga, Interruzione di pagina, Altro, Separatore e Spazio vuoto.
Alla voce Widget puoi scegliere tra Archivi, Calendario, Elenco delle categorie, HTML personalizzato, Ultimi commenti, Ultimi articoli, Shortcode e molto altro.
Se vuoi incorporare file provenienti da altri servizi, alla voce Incorporamenti trovi i blocchi: Incorpora, Twitter, YouTube, WordPress, Soundcloud, Spotify, Flickr, Vimeoe molti altri.
Scrivere un testo
Per un testo classico, seleziona il blocco Paragrafo tra i blocchi utilizzati più di frequente o nella sezione Testo. Con questo blocco puoi scrivere un testo normalmente o inserirne uno già scritto. L'interruzione di linea viene inserita automaticamente.
Nota bene: non appena inserisci un nuovo paragrafo all'interno del blocco usando il tasto Invio, compare automaticamente un nuovo blocco. Quindi, più paragrafi inserisci nel testo e più blocchi otterrai.
Per ogni paragrafo, puoi definire la dimensione del carattere e utilizzare la voce Colore per scegliere il colore di sfondo e il colore del testo.
Se sei un utente esperto, puoi utilizzare una classe CSS aggiuntiva per ogni paragrafo tramite Avanzate.
Inserire un'immagine o un altro contenuto
Per inserire altri contenuti nel testo, clicca sul simbolo + per aggiungere un blocco e seleziona quello desiderato. Puoi caricare un'immagine nel campo corrispondente, inserendola dalla libreria dei media del tuo blog WordPress (se disponibile) o tramite un URL.
Spostare un blocco
Se desideri spostare un blocco all'interno dell'articolo, cliccaci sopra per visualizzare la barra degli strumenti. Facendo clic sui tasti freccia potrai spostare il blocco verso l'alto o verso il basso, oppure puoi trascinarlo nella posizione desiderata tenendo premuto il pulsante del mouse sulle linee tratteggiate.
Tipo di editor
Per impostazione predefinita è sempre impostato l'Editor visuale: con questo tipo di editor, anche chiamato editor WYSIWYG (what you see is what you get), non devi preoccuparti del codice HTML. Se desideri passare all'Editor del codice e poi tornare a quello Visuale, clicca sui tre punti nell'angolo in alto a destra e poi sul tipo di editor desiderato alla voce Editor.
Salvare e pubblicare i contenuti
Se non desideri ancora pubblicare il tuo articolo, ma vuoi salvarlo per una eventuale modifica successiva, clicca su Salva bozza nella barra superiore. Puoi riaprire nuovamente l'articolo in qualsiasi momento e modificarlo a tuo piacimento, oppure salvarlo per pubblicarlo in un secondo momento.
Se clicchi sul pulsante Pubblica nella barra superiore, il tuo post sarà visibile sul tuo blog.