Per Hosting WordPress e Managed WordPress
(Per saperne di più, consulta il nostro articolo sulle varianti di IONOS WordPress)

La nuova funzione IONOS Blueprints ti permettere di aggiungere i plugin e i temi che desideri ai tuoi progetti WordPress.

Cosa sono i blueprint?

Quando si inizia un nuovo progetto WordPress, l'installazione di tutti i plugin e i temi necessari può richiedere del tempo. Soprattutto se si realizzano siti web simili, vale la pena creare un blueprint. I blueprint sono modelli di installazione che possono essere creati sulla base di installazioni già esistenti, e che contengono le informazioni sui plugin e i temi da installare. In questo modo, se in futuro volessi creare un nuovo sito, ti basterà importare il relativo file blueprint e non dovrai più installare singolarmente plugin e temi.

Nota bene

Le tue impostazioni e le modifiche apportate a plugin e temi non vengono trasferite.

Di seguito ti mostriamo come creare blueprint basati su un'installazione WordPress esistente e come applicarli importandoli in un'altra installazione WordPress.

Installare il plugin IONOS Blueprints

Prima di iniziare a creare i blueprint, è necessario installare il plugin IONOS Blueprints per WordPress.

Il plugin Blueprints funziona con tutte le installazioni di WordPress in cui non sono previste limitazioni all'uso dei plugin.

Nota bene
  • Poiché il plugin Blueprints contiene solo la funzione che permette di creare dei blueprint, è necessario installarlo solo per il progetto WordPress che servirà come base per la creazione del blueprint.
  • Se il progetto WordPress per il quale desideri creare un blueprint è incluso in un pacchetto WordPress ordinato dopo il 27.09.2022, non è necessario installare il plugin. Nelle nostre tariffe attuali il plugin è già installato di default.
  • Esegui l'accesso all'installazione di WordPress che si desideri utilizzare come modello.
  • Dal pannello di amministrazione di WordPress, seleziona Plugin > Aggiungi nuovo  (menu a sinistra della schermata).
  • Inserisci IONOS Blueprints nel campo di ricerca sopra l'elenco dei plugin a disposizione.
  • Clicca sul pulsante Installa adesso nel riquadro Blueprints. Lo riconoscerai perché come autore viene indicato IONOS.
  • Fai clic sul pulsante Attiva. Blueprints è stato aggiunto e sarà visibile nel pannello di amministrazione di WordPress.

Creare un progetto

  • Accedi all'installazione di WordPress che si desideri utilizzare come modello per un'altra installazione di WordPress.
  • Dal pannello di amministrazione di WordPress, clicca su IONOS > Blueprints. Se non vedi questa voce di menu, assicurati che il plugin IONOS Blueprints sia installato (vedi il paragrafo precedente).
  • Ora puoi selezionare i temi e i plugin desiderati.

    Per impostazione predefinita, vengono preselezionati tutti i temi e i plugin. Se desideri trasferire solo alcuni temi o plugin nel file blueprint, disattiva la spunta davanti a Esporta tutti i temi e Esporta tutti i plugin.
  • Salva la selezione nel sistema locale con il pulsante Download Blueprint File.

Ora hai un file blueprint che potrai utilizzare con altre installazioni di WordPress per installare velocemente temi e plugin.

Nota bene

Il file blueprint viene salvato in formato JSON e contiene le informazioni relative ai plugin e i temi che devono essere installati. La creazione del file tiene conto anche delle dipendenze tra temi figli e temi genitori e salva il tema attivo. Le impostazioni e le personalizzazioni non vengono invece salvate. Questo vale anche per le personalizzazioni nei temi figlio.

Importare un file blueprint con IONOS Assistant

Per applicare un file blueprint a un nuovo progetto WordPress e installare i temi e i plugin corrispondenti, avvia prima l'installazione di WordPress dal tuo account IONOS. Segui quindi il processo di installazione fino alla pagina iniziale di IONOS Assistant. A questo punto procedi come indicato qui:

  • In IONOS Assistant, clicca su Importa file Blueprint (in basso). Viene ora visualizzata la finestra di dialogo per l'importazione.
  • Trascina il file blueprint desiderato nella finestra di dialogo. Viene visualizzato un riepilogo dei temi e dei plug-in da installare.
    In alternativa, utilizza il pulsante Seleziona file per individuare e selezionare il file blueprint sul sistema locale.
  • Per avviare l'installazione, fai clic sul pulsante Installa.

I temi e i plugin verranno installati automaticamente. Verrai poi reindirizzato al pannello di amministrazione della tua installazione di WordPress e lì potrai configurare i tuoi temi e plugin come desideri.

Solo per utenti esperti: utilizzare i blueprint con WP CLI

Questa funzione è disponibile solo per le tariffe WordPress stipulate dopo il 27.09.2022.

È possibile utilizzare la funzione blueprint anche tramite l'interfaccia a riga di comando di WordPress (WP CLI). WP CLI consente di controllare WordPress con comandi testuali, ad esempio per eseguire installazioni automatiche.

Di seguito vengono descritti i comandi per la creazione e l'utilizzo dei blueprint.

Creare un blueprint

Per creare un'esportazione di blueprint, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create

Per creare un'esportazione di blueprint, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create > /tmp/blueprint.json

Per creare un'esportazione di blueprint, che non include i temi, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create --no-themes

Per creare un'esportazione di blueprint, che non include i plugin, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create --no-plugins

Per creare un'esportazione di blueprint, che include solo i plugin, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create --plugins

Per creare un'esportazione di blueprint, che include solo i temi, inserisci nella console il comando:

wp ionos blueprint create --themes

Applicare un blueprint

Il comando seguente applica un file blueprint a un'installazione di WordPress esistente e installa i plugin/temi desiderati.

wp ionos blueprint apply <file>

Esempio:

wp ionos blueprint apply /tmp/blueprint.json