Outlook: come cambiare il carattere predefinito
Cambiare il carattere predefinito su Outlook può essere utile per vari motivi. Per esempio, nel caso in cui le e-mail debbano avere un design uniforme o quando si devono soddisfare i requisiti di corporate identity della propria azienda. Per non dover scegliere il carattere per…
Leggi di più
Outlook in modalità offline
Forse sai già che puoi utilizzare l’applicazione desktop di Outlook senza una connessione internet, ma potresti non conoscere ancora la modalità offline di Outlook. In questo articolo ti spieghiamo tutti i passaggi per attivarla o disattivarla. Scopri come togliere la modalità…
Leggi di più
Come aprire un file OST su Outlook
Un file OST è una copia locale dei tuoi dati, che funge da backup. Puoi accedervi anche se sei offline, ma non puoi aprirlo direttamente. Per accedere al file OST da altri dispositivi, sarà necessario prima importarlo su Outlook. In questo articolo scopri dove trovi il file OST…
Leggi di più
Emoji su Outlook: come utilizzare le emoticon su Outlook
Un’immagine dice più di mille parole: anche per questo motivo gli emoji sono così popolari. In particolare, già da tempo regnano nella comunicazione digitale, trasmettendo rapidamente al destinatario i sentimenti e i toni del mittente. Non solo vengono utilizzati nelle chat, ma…
Leggi di più
Sincronizzazione di Google Calendar con Outlook: una guida
Per ricordare gli appuntamenti importanti, molte persone utilizzano sia il calendario del programma di posta elettronica Outlook che il calendario di Google. È possibile sincronizzare Outlook con Google Calendar in modo da non perdere di vista l’utilizzo di entrambi i calendari o…
Leggi di più
Come configurare Gmail con il proprio dominio
Usa Gmail con un indirizzo e-mail personalizzato con il tuo dominio per dimostrare le tue capacità di comunicazione. Cosa bisogna fare per aggiungere il proprio dominio su Gmail? A quali particolari occorre prestare attenzione? Dove si ottiene un dominio personalizzato? La nostra…
Leggi di più
Come aggiungere un account su Outlook
Per poter ricevere, gestire e inviare le e-mail di un determinato account con Outlook, come prima cosa devi connettere l’account al client Microsoft. Come funziona di preciso la configurazione, dipende dal provider dell’account di posta elettronica come pure dalla versione di…
Leggi di più
Indirizzo e-mail per personalizzato per la famiglia: caratteristiche e vantaggi
La posta elettronica rimane uno dei principali mezzi di comunicazione digitale. Un dominio e un nome utente personalizzati sono la soluzione ideale per chi desidera avere un indirizzo e-mail unico e riconoscibile, per utilizzarlo, ad esempio, all’interno del proprio nucleo…
Leggi di più
Drip marketing: definizione e consigli per una campagna di successo
Delle molte e-mail di marketing che riceviamo ogni giorno nella nostra casella di posta elettronica, solo poche riescono a suscitare il nostro interesse. Il drip marketing cerca di attirare l’attenzione di consumatrici e consumatori in maniera differente per aumentare le…
Leggi di più
Le alternative a Outlook: un confronto
Gran parte della comunicazione online, sia privata che aziendale, avviene ancora oggi attraverso la posta elettronica. Molti utenti utilizzano Outlook come client, ma soprattutto alcuni utenti privati o aziende più piccole sono alla ricerca di alternative al prodotto di…
Leggi di più
Gli articoli della guida IONOS sulle e-mail
Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di IONOS, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza.
Il target della guida sulle e-mail
I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.
Struttura e temi degli articoli sulle e-mail
Nella Digital Guide di IONOS gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.