Emoji su Outlook: come utilizzare le emoticon su Outlook
Un’immagine dice più di mille parole: anche per questo motivo gli emoji sono così popolari. In particolare, già da tempo regnano nella comunicazione digitale, trasmettendo rapidamente al destinatario i sentimenti e i toni del mittente. Non solo vengono utilizzati nelle chat, ma…
Leggi di più
Sincronizzazione di Google Calendar con Outlook: una guida
Per ricordare gli appuntamenti importanti, molte persone utilizzano sia il calendario del programma di posta elettronica Outlook che il calendario di Google. È possibile sincronizzare Outlook con Google Calendar in modo da non perdere di vista l’utilizzo di entrambi i calendari o…
Leggi di più
Come configurare Gmail con il proprio dominio
Usa Gmail con un indirizzo e-mail personalizzato con il tuo dominio per dimostrare le tue capacità di comunicazione. Cosa bisogna fare per aggiungere il proprio dominio su Gmail? A quali particolari occorre prestare attenzione? Dove si ottiene un dominio personalizzato? La nostra…
Leggi di più
Come aggiungere un account su Outlook
Per poter ricevere, gestire e inviare le e-mail di un determinato account con Outlook, come prima cosa devi connettere l’account al client Microsoft. Come funziona di preciso la configurazione, dipende dal provider dell’account di posta elettronica come pure dalla versione di…
Leggi di più
Indirizzo e-mail per personalizzato per la famiglia: caratteristiche e vantaggi
La posta elettronica rimane uno dei principali mezzi di comunicazione digitale. Un dominio e un nome utente personalizzati sono la soluzione ideale per chi desidera avere un indirizzo e-mail unico e riconoscibile, per utilizzarlo, ad esempio, all’interno del proprio nucleo…
Leggi di più
Drip marketing: definizione e consigli per una campagna di successo
Delle molte e-mail di marketing che riceviamo ogni giorno nella nostra casella di posta elettronica, solo poche riescono a suscitare il nostro interesse. Il drip marketing cerca di attirare l’attenzione di consumatrici e consumatori in maniera differente per aumentare le…
Leggi di più
Le alternative a Outlook: un confronto
Gran parte della comunicazione online, sia privata che aziendale, avviene ancora oggi attraverso la posta elettronica. Molti utenti utilizzano Outlook come client, ma soprattutto alcuni utenti privati o aziende più piccole sono alla ricerca di alternative al prodotto di…
Leggi di più
Server di posta personale: tutto quello che devi sapere
Disporre di un proprio server di posta ha molti vantaggi. Ad esempio, offre la migliore protezione possibile per la tua corrispondenza digitale. Tuttavia, se il server non viene gestito correttamente, possono sorgere anche dei problemi. Ti spieghiamo quando è una buona idea…
Leggi di più
Come creare un indirizzo e-mail per un’associazione
Creare un indirizzo e-mail personalizzato per un’associazione, una società o un club offre numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda la comunicazione interna che per quella esterna. È possibile non solo definire un indirizzo e-mail comune per l’organizzazione, ma anche assegnare…
Leggi di più
Indirizzi e-mail creativi e divertenti: come creare nomi utente originali
Un indirizzo e-mail, così come il nome di un brand, dovrebbe essere creativo e originale, ma allo stesso tempo chiaramente comprensibile e in grado di lasciare il segno. Quando si tratta di un’e-mail professionale, è importante inoltre trovare il giusto equilibrio tra creatività…
Leggi di più
Gli articoli della guida IONOS sulle e-mail
Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di IONOS, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza.
Il target della guida sulle e-mail
I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.
Struttura e temi degli articoli sulle e-mail
Nella Digital Guide di IONOS gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.