Indirizzi e-mail creativi e divertenti: come creare nomi utente originali

Insieme alle app di messaggistica istantanea e ai social media, le caselle di posta elettronica sono al centro delle nostre comunicazioni private e professionali. È quindi importante che gli indirizzi e-mail siano il più possibile riconoscibili, facili da ricordare e magari in grado di esprimere un’idea creativa. Tutte le parti di un indirizzo e-mail, dalla parte locale al simbolo @ fino all’area del dominio, possono essere progettate in modo efficace a questo scopo.

La struttura di un indirizzo e-mail

Gli indirizzi e-mail sono composti da tre parti:

  • Parte locale: è formata da tutte le parti di un indirizzo e-mail che vengono prima del simbolo @, che corrisponde al nome utente. Può essere composta da nome e cognome, dal nome dell’azienda, da un nome di fantasia, da numeri o da qualsiasi altro termine. Si indica come parte locale il nome utente del destinatario e del mittente.
  • Simbolo @: separa la parte locale dell’indirizzo e-mail dall’area del dominio. Il simbolo @, o chiocciola, è parte integrante di ogni indirizzo e-mail.
  • Parte del dominio: dopo il simbolo @ si trovano informazioni sul dominio del rispettivo account di posta elettronica. La prima parte è il nome del dominio (di solito il nome del provider di posta elettronica), seguito da un punto. L’ultimo elemento è un dominio di primo livello (o TLD, Top Level Domain), ad esempio un dominio di primo livello generico (gTLD) come .com, .net o .org, un dominio di primo livello nazionale (ccTLD) come .it, oppure un dominio di primo livello sponsorizzato (sTLD) come .gov, .museum o .edu.

A seconda del provider di posta elettronica, sia la parte locale che quella relativa al dominio dell’indirizzo e-mail possono essere utilizzate per creare un indirizzo e-mail originale.

Indirizzo e-mail professionale e dominio individuale

Scegli un indirizzo e-mail personalizzato e un nome per il dominio che rappresentino al meglio la tua azienda.

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7

Come utilizzare al meglio la parte locale di un indirizzo di posta elettronica gratuito

I provider di posta elettronica gratuiti offrono caselle di posta elettronica senza costi aggiuntivi e danno la possibilità di scegliere la parte locale individualmente al momento della registrazione. Il prerequisito, tuttavia, è che il nome utente desiderato non sia ancora stato assegnato dal rispettivo provider.

N.B.

Tieni presente che un indirizzo e-mail divertente o ironico è solitamente adatto solo per comunicazioni private. Fanno eccezione determinate categorie professionali che lavorano in ambito artistico o le aziende che fanno dell’umorismo e della leggerezza il loro marchio di fabbrica.

I consigli che seguono ti aiuteranno a creare un indirizzo e-mail creativo e accattivante:

Combinazioni di nomi personalizzati o divertenti

Il tuo indirizzo di posta elettronica non deve necessariamente seguire la classica struttura nome-cognome@ o cognome-nome@. Esistono vari modi per personalizzarlo e renderlo originale, divertente o particolare, utilizzando ad esempio soprannomi, diminutivi, nomi di fantasia o combinazioni di nome, interessi e hobby.

Ad esempio:

  • lisatopodibiblioteca@
  • federicoilbomber@
  • paolorocker78@
  • giulialagiramondo@
  • adoroigattini@
  • ilmondoincantatodialice@

Combinazioni di nome, professione, qualifica e posizione geografica

Anche con gli indirizzi e-mail privati e gratuiti è possibile utilizzare la parte locale per mettere in risalto il tuo titolo professionale, l’attività o la qualifica. È un ottimo modo per far capire ai tuoi interlocutori con chi hanno a che fare, in modo simile a quello di un biglietto da visita.

Ad esempio:

  • nomecognomecommercialista@
  • cognomenomemedico@
  • dottoressanomecognome@
  • dottornomecognome@
  • avv.nomecognome@
  • parrucchiere(città o nome)@
  • centroesteticonome@
  • centroyogaemeditazione@
  • (città o nome)bookclub@

Giochi di parole e leet speak

È possibile creare indirizzi e-mail divertenti e simpatici utilizzando i giochi di parole e il cosiddetto leet speak. I giochi di parole consistono nel riformulare o combinare parole familiari in modo divertente. Il leet speak è una forma di linguaggio, sviluppatosi nella sottocultura di internet, che prevede la sostituzione delle normali lettere di una parola con caratteri non alfabetici dall’aspetto simile, ad esempio B al posto di 8, 3 al posto di E o 1 al posto di I.

Esempi con giochi di parole:

  • Parrucchiere: dacciuntaglio@, colpiditesta@, ricciecapricci@
  • Bar: cambiobar@, zanzibar@, barlume@
  • Pizzeria: pizzapazza@, pizzaapezzi@, cepizzaperte@
  • Tabaccheria: segnalidifumo@, baccotabaccoevenere@, tuttofumoenientearrosto@
  • Gaming: chiusoperloot@, hardcorehighscorepaolo@, headshots4free@, harrydotter@

Esempi con leet speak:

  • 48s0lv7383g1nn3r@ anziché absolutebeginner@
  • r3d3lr4p@ anziché redelrap@
  • m4r10r0551@ anziché mariorossi@

Come trovare alternative creative a indirizzi e-mail già assegnati

Gli indirizzi di posta elettronica gratuiti più gettonati sono quelli che seguono la classica struttura con nome e cognome. Tuttavia, dal momento che non è possibile che due utenti registrino lo stesso indirizzo e-mail all’interno di un singolo provider, se l’indirizzo desiderato con il tuo nome è già assegnato, puoi ovviare a questo problema modificandolo in maniera creativa e personalizzata, ad esempio utilizzando abbreviazioni o aggiungendo numeri come il tuo anno di nascita.

Esempi:

  • rossimario@ anzichè mariorossi@
  • utilizza solo le prime tre o quattro lettere del nome e del cognome: marros@
  • nomecognome/cognomenome + data di nascita: mariorossi2000
  • nomecognome/cognomenome + numero preferito/fortunato o una combinazione di numeri prima, dopo o tra i nomi: mariorossi13@ o mario13rossi@

Indirizzo e-mail creativo con dominio personalizzato: la soluzione professionale

La parte locale dell’indirizzo e-mail può essere progettata in modo creativo sia con un account di posta elettronica gratuito che con un indirizzo e-mail a pagamento. Affidandoti al servizio di un provider a pagamento, puoi però usufruire di un’ampia gamma di ulteriori opzioni di configurazione per il tuo dominio di posta elettronica, compresa la personalizzazione creativa della parte del dominio dell’indirizzo di posta, che ti fornisce un margine di manovra ancora maggiore per la creazione di un indirizzo e-mail davvero unico e riconoscibile.

Se poi decidi anche di gestire autonomamente il tuo server di posta elettronica, avrai il pieno controllo della tua casella di posta, del dominio e dell’indirizzo e-mail desiderato, a fronte però di un maggior carico di lavoro.

Se stai creando un indirizzo e-mail personalizzato per la tua attività, c’è una cosa che devi assolutamente tenere a mente: quando si tratta di business, è essenziale che l’indirizzo di posta elettronica risulti serio e professionale. Giochi di parole divertenti, nomi di fantasia, vezzeggiativi o leet speak rischiano di risultare inappropriati, allontanare i clienti o essere interpretati come spam. Durante la scelta del nome, assicurati che l’immagine che questo trasmette sia appropriata al settore, agli obiettivi, al target e alla natura della tua attività.

Consiglio

Professionale, serio e creativo: un indirizzo e-mail dovrebbe avere tutte queste caratteristiche, soprattutto se utilizzato per scopi commerciali. Crea ora il tuo indirizzo e-mail professionale con IONOS.

La varietà di estensioni di dominio personalizzate

Negli indirizzi di posta elettronica gratuiti, la parte del dominio contiene solitamente nomi di provider come @gmail.com, @outlook.com o @icloud.com. In base al provider, a volte, al posto del classico .com viene utilizzato un dominio di primo livello nazionale (ccTLD) come .it (per l’Italia), .ch (per la Svizzera) o .de (per la Germania). Affidandoti al giusto provider o server di posta elettronica, potrai utilizzare un’ampia gamma di opzioni per classificare meglio il tuo dominio di primo livello.

Desideri utilizzare un’estensione di dominio che rappresenti la tua professione o il tuo hobby? Dai un’occhiata alle nuove estensioni di dominio personalizzate con riferimento a settori professionali, aziende e interessi, come ad esempio .onlineshop, .beauty, .fashion, .photography, .hiphop e molte altre. Anche le famiglie e le associazioni possono creare indirizzi e-mail distintivi con un dominio specifico come .family e .club. Naturalmente, è anche possibile combinare i domini di primo livello generici più diffusi come .com, .org o anche .biz e .io con il nome, la professione, la città e la regione o gli hobby.

Struttura di un indirizzo e-mail con dominio personalizzato:

Parte locale + @ + (nome/professione/hobby/città/regione/nomeazienda).estensionedominio
Registra subito un dominio .it in offerta speciale!

Registra ora il tuo dominio .it con un consulente personale incluso!

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7

Esempi creativi di indirizzi e-mail personalizzati

Di seguito illustriamo alcuni indirizzi e-mail originali e professionali con parte locale e dominio personalizzati:

Indirizzo e-mail per la famiglia

Vorresti creare un dominio personalizzato per gli indirizzi e-mail dei membri della tua famiglia? Allora dovresti utilizzare la nuova estensione di dominio .family. In questo modo puoi creare indirizzi e-mail personalizzati con il nome di ogni membro della tua famiglia nella parte locale e il nome della famiglia nella parte del dominio secondo lo schema nome@cognome.family. Un’alternativa per un indirizzo e-mail per tutta la famiglia è il modello nome@cognomedellafamiglia.xyz.

Indirizzo e-mail per associazioni

Chi fa parte di un’associazione o opera all’interno di essa può utilizzare indirizzi e-mail personalizzati per la propria associazione in grado di facilitare la comunicazione sia interna che esterna. Ricorrendo a indirizzi e-mail personalizzati per tutti i membri dell’associazioneche includono la propria casella di posta elettronica, l’amministrazione, l’organizzazione, l’assegnazione e l’archiviazione della corrispondenza digitale possono essere realizzate in modo più efficiente e professionale. Se desideri creare un indirizzo e-mail per la tua associazione, l’estensione di dominio .club basata ad esempio sullo schema nomecognome@nomeassociazione.club potrebbe essere una buona scelta.

Indirizzo e-mail aziendale, professionale o commerciale

Gli indirizzi e-mail professionali devono essere caratterizzati soprattutto da serietà e professionalità. È quindi consigliabile evitare parti locali e nomi di dominio troppo scherzosi e fare attenzione ad alcuni aspetti. Il tuo indirizzo e-mail, in questo caso, dovrebbe idealmente riportare il nome dell’azienda, il tuo nome ed eventualmente anche la tua posizione all’interno dell’azienda, la tua attività o il settore in cui operi. I nuovi domini di primo livello generici come, ad esempio, il dominio .business possono indicare a colpo d’occhio che si tratta di un indirizzo e-mail aziendale affidabile.

A seconda del settore, sono disponibili anche domini di primo livello sponsorizzati, riservati a determinati enti, organizzazioni o istituzioni. Ad esempio, .travel per le compagnie di viaggio, .jobs per la gestione del personale o .museum per i musei.

Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • nomecognome@azienda.xyz
  • dipartimento@azienda.xyz
  • dipartimento@nome.business
  • nomecognome@azienda.london (o altri domini di primo livello regionali)
  • settore/mestiere@nome.xyz

Arte

Che tu sia un regista amatoriale, una gallerista o un cantante professionista, con la giusta estensione di dominio (come ad esempio .art, .theatre, .music, .film o persino .hiphop) puoi indicare chiaramente già nel tuo indirizzo e-mail la natura della tua attività e del settore in cui operi.

Di seguito alcuni esempi:

  • nomegalleria/nomestudio@luogo/nome.art
  • nomeartista@luogo/agenzia/azienda.art
  • nome@cognome.theater/hiphop/music/art

Hobby, interessi e comunità

Le comunità online di persone che condividono gli stessi interessi si identificano attraverso hobby e passioni comuni. Ad esempio, se crei contenuti sui social media grazie a hobby come la cucina, l’artigianato, la musica, la danza o i tutorial di bricolage, puoi pensare di indicarlo anche nel tuo indirizzo e-mail.

Ad esempio, un indirizzo incentrato su hobby e interessi potrebbe avere il seguente aspetto:

  • artedelpane@fornaio.xyz
  • nomecognome@doityourself.xyz
  • nomecognome@(nome del profilo di social media).xyz
  • disegnoebricolage@nome.xyz
  • nomecognome@inviaggioperilmondo.xyz
  • beauty-blog@nome.xyz

Poiché i domini incentrati su hobby e interessi non devono necessariamente trasmettere serietà, sono possibili anche varianti giocose, ad esempio integrando giochi di parole o leet speak come in 1t-c0mmun1ty@digital.club invece di itcommunity@digital.club.

Quali sono i vantaggi di un indirizzo e-mail creativo?

Il tuo indirizzo e-mail di lavoro è uno dei primi punti di contatto con clienti e persone interessate. Pertanto, è importante che dimostri professionalità, che risulti sufficientemente accattivante e, a seconda del settore, anche creativo e originale. Se, invece, utilizzi l’indirizzo unicamente a scopi privati, puoi sbizzarrirti liberamente con nomi e combinazioni giocose, originali o divertenti.

Se usato correttamente, l’indirizzo e-mail è in grado di trasmettere informazioni importanti relative al nome, all’azienda o al settore di appartenenza. Un indirizzo e-mail creativo può inoltre favorire la riconoscibilità e la notorietà del brand. Un indirizzo e-mail personalizzato ha un grande potenziale, che, se ben sfruttato, ti dà l’opportunità di emergere nella comunicazione digitale.

Consiglio

Scopri come scegliere il nome di dominio perfetto nella nostra Digital Guide!

Indirizzo e-mail professionale e dominio individuale

Scegli un indirizzo e-mail personalizzato e un nome per il dominio che rappresentino al meglio la tua azienda.

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top