Microsoft Office gratis: tutte le opzioni gratuite in dettaglio
I software Word, Excel e PowerPoint, come tanti altri, tendenzialmente non sono gratuiti. Tuttavia, nell’ambito di Microsoft 365 esistono delle opzioni per utilizzare certe applicazioni del pacchetto Office gratuitamente. Ve le presentiamo di seguito.
Microsoft Office si può usare gratuitamente?
Sì, potete usare Microsoft Office, ora noto come Microsoft 365, gratuitamente. Tuttavia, questo vale solo per le versioni web limitate dei servizi Office Word, Excel e PowerPoint. In alternativa, sono disponibili licenze gratuite per enti di beneficenza, insegnanti e studenti. Inoltre, Microsoft offre gratuitamente un mese di prova per Microsoft 365.
Microsoft 365 gratis: di seguito le opzioni
Di seguito vi presentiamo le varie opzioni per utilizzare il pacchetto Office gratuitamente, con i rispettivi prerequisiti e restrizioni.
Applicazione web
Microsoft 365 è disponibile come applicazione web gratuita, precedentemente nota anche come “Office Online”. Con un account Microsoft gratuito (previa registrazione), potete utilizzare gratuitamente applicazioni come Word, Excel o PowerPoint tramite il browser. Le seguenti restrizioni e requisiti si applicano alle applicazioni web di Microsoft Office Online:
- Dovete disporre di un account Microsoft.
- I servizi web possono essere utilizzati solo tramite il browser.
- Le versioni online di Word, Excel e PowerPoint hanno funzioni limitate.
- Possono essere utilizzati solo con accesso a internet.
- I file, ad eccezione delle immagini, non possono essere salvati in locale, ma solo nel cloud.
- Le funzioni per i team, come la modifica, l’editing e la condivisione in comune dei documenti, sono fortemente limitate.
- Non è possibile inserire dati tramite schermi touch screen o penne per tablet.
Potete accedere alla versione online gratuita e limitata di Microsoft 365 tramite Microsoft Office Online
Mese di prova gratuito
Per chi volesse provare Microsoft 365 prima di acquistarlo, Microsoft offre una versione di prova gratuita per 30 giorni. Il mese di prova include caratteristiche premium, funzioni di sicurezza più elevate e uno spazio di archiviazione cloud significativamente più ampio rispetto ai 5 GB gratuiti di un account Microsoft. Per l’utilizzo è necessario un account Microsoft separato.
I vantaggi del mese di prova includono nello specifico:
- Tutte le principali applicazioni Microsoft sono gratuite nella versione desktop (tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneDrive, Defender, Clipchamp e OneNote)
- Disponibile da una o sei persone per offerta
- Per un massimo di cinque dispositivi per ogni mese di prova gratuito
- Per PC, Mac, iOS e Android
- Fino a 6 TB di spazio di archiviazione cloud con 1 TB per persona
- Senza una cancellazione attiva, il mese di prova si trasforma in un abbonamento a pagamento dopo il periodo di prova, che può essere annullato in qualsiasi momento.
- Sono disponibili versioni di prova gratuite per le famiglie e come fase di test commerciale per le aziende.
L’offerta è disponibile sulla pagina Microsoft per un mese di prova gratuita di Microsoft 365.
Microsoft Office 365 Education: per studenti e insegnanti
Con il nome di Office 365 Education, Microsoft offre un pacchetto gratuito per l’istruzione sotto forma di Microsoft 365, che include le più recenti applicazioni e funzioni premium di Microsoft. Le seguenti condizioni si applicano all’uso:
- Il pacchetto gratuito Microsoft 365 è disponibile per gli istituti scolastici, gli alunni, gli studenti, gli insegnanti e gli educatori idonei.
- Il prerequisito per la domanda e la registrazione è un indirizzo e-mail valido presso l’istituto di istruzione.
- L’utilizzo è valido per un massimo di cinque PC e Mac e per un massimo di cinque iPad o tablet con Android o Windows.
Il pacchetto gratuito comprende:
- le ultime versioni di Office come Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Teams;
- una versione online di Office;
- strumenti didattici aggiuntivi;
- 1 TB di spazio di archiviazione sul cloud di OneDrive.
L’offerta gratuita è disponibile alla pagina Office 365.
Microsoft 365 per le organizzazioni no profit
Microsoft offre versioni complete di Microsoft 365 gratuite alle organizzazioni no profit e di beneficenza e ai loro dipendenti, scontate o basate su donazioni. Le versioni gratuite variano a seconda delle dimensioni dell’organizzazione:
-
Per le organizzazioni no profit di piccole e medie dimensioni: versione gratuita di Microsoft Business Basic per un massimo di 300 utenti, che include 1 TB di spazio di archiviazione cloud OneDrive, applicazioni come Word, Excel, Teams, PowerPoint, Outlook ed Exchange e una protezione dei dati affidabile.
-
Per le organizzazioni no profit di grandi dimensioni: i piani di abbonamento per le grandi aziende sono disponibili per le aziende no profit e i loro dipendenti a prezzi notevolmente ridotti (prezzo annuale per il piano E3: 8,80 euro al mese invece di 22,60 euro, prezzo annuale per il piano E5: 21,50 euro al mese invece di 37,40 euro).
Le offerte per le organizzazioni no profit sono disponibili sulla pagina web di Microsoft.
Quali sono le alternative gratuite a Microsoft 365?
Non volete né comprare Microsoft 365 né utilizzare una delle soluzioni gratuite? Potete anche optare per una delle ottime alternative gratuite a Microsoft Office, come LibreOffice o OpenOffice. Inoltre, Google, uno dei maggiori concorrenti di Microsoft nel campo delle soluzioni aziendali, offre Google Workspace, un’applicazione per ufficio gratuita basata su cloud e strumenti di project management.
A chi sono adatte le varianti gratuite di Office?
Nonostante le funzioni limitate, le versioni online gratuite di Word, Excel e PowerPoint offrono dei vantaggi anche per l’uso non professionale. Del resto, i servizi Office di Microsoft sono considerati lo standard nel campo.
Per le aziende, tuttavia, le versioni online di Office non sono un’opzione sensata. Mancano importanti funzioni per i team per collaborare tra molti partecipanti, le quali invece sono standard nei piani di abbonamento con Teams, Exchange Server o Skype. Inoltre, le web app richiedono un accesso costante a internet, non offrono un ampio spazio di archiviazione cloud su OneDrive e, a differenza delle versioni business, non dispongono di funzioni di sicurezza avanzate o di una sufficiente protezione dei dati conforme al GDPR.
Le piccole e medie imprese, in particolare, dipendono dal lavoro in rete basato sul cloud. Microsoft Office 365 con IONOS vi offre la soluzione giusta e conveniente. Tra cui l’archiviazione su cloud, gli strumenti di collaborazione come Teams ed Exchange, le app di Office e server europei conformi al GDPR.