Il controllo ortografico di Outlook non funziona

Quando il correttore ortografico di Outlook non funziona correttamente, spesso non è in grado di segnalare e trovare gli errori ortografici e grammaticali, oppure potrebbe segnalare vocaboli corretti come errati. In questa guida ti spieghiamo quali sono le possibili cause per cui il controllo ortografico di Outlook non funziona correttamente e come risolvere il problema.

Il controllo ortografico di Outlook non funziona: possibili cause dell’errore

Se il correttore ortografico di Outlook smette di funzionare, questo molto probabilmente è dovuto a uno dei seguenti motivi:

  1. il controllo ortografico e grammaticale non è stato attivato;
  2. le impostazioni della lingua non sono corrette e Outlook sta controllando il testo nella lingua sbagliata;
  3. Outlook non è installato correttamente o non funziona come dovrebbe.

Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a trovare la causa di questo errore e ti spiegheremo come risolvere il problema.

Istruzioni: come ripristinare il correttore ortografico di Outlook

Se la funzione di controllo ortografico di Outlook non funziona, è possibile individuare e correggere l’errore in pochi semplici passaggi. Questa guida è valida per le versioni di Outlook per Microsoft 365, Outlook 2021, 2019 e 2016.

Soluzione 1: riavviare Outlook

Se recentemente sono state apportate modifiche alle impostazioni di Outlook, queste potrebbero essere applicate solo dopo un riavvio dell’applicazione. Prima di riavviare, ricordati di salvare tutti i documenti aperti e le bozze.

N.B.

Un riavvio può rivelarsi utile anche quando si apportano modifiche alle impostazioni, come descritto nelle soluzioni da 2 a 4 qui sotto.

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Soluzione 2: controllare se il controllo ortografico è attivato correttamente

Un’altra soluzione può essere controllare le impostazioni della funzione di correzione automatica di Outlook. Accedi al menu corrispondente in questo modo:

  1. Apri la scheda “File”.
  2. Fai clic sulla voce “Opzioni” nel menu di sinistra.
  3. Nella nuova finestra che si aprirà, seleziona “Posta”.
  4. Seleziona la voce “Controllo ortografia e correzione automatica”.

Tra le opzioni elencate sotto “Strumenti di correzione”, seleziona “Controlla ortografia durante la digitazione” e “Segna errori grammaticali durante la digitazione”.

Outlook: menu delle impostazioni dell’editor
Se le opzioni di Outlook “Controlla ortografia durante la digitazione” e “Segna errori grammaticali durante la digitazione” non sono abilitate, il correttore ortografico di Outlook non funzionerà.
N.B.

Consulta il nostro articolo “Outlook: attivare e disattivare il controllo ortografico” per maggiori informazioni sulla funzione di correzione automatica di Outlook e istruzioni dettagliate su come utilizzarla.

Soluzione 3: controllare se il controllo automatico delle e-mail in uscita è abilitato

Se di solito fai a meno del controllo ortografico e grammaticale e preferisci lavorare con il controllo automatico delle e-mail in uscita, dovresti controllare le impostazioni attuali di questa funzione. Per farlo, è necessario innanzitutto aprire il menu corrispondente:

  1. Apri la scheda “File”.
  2. Fai clic sulla voce “Opzioni” nel menu di sinistra.
  3. Seleziona la categoria “Posta”.

Metti un segno di spunta su “Controlla sempre l’ortografia prima dell’invio”. Troverai la casella alla voce “Scrittura messaggi”. Dovresti anche deselezionare l’opzione “Ignora testo originale in risposta o inoltro”, se selezionata. Altrimenti può succedere che Outlook ignori anche parti del messaggio corrente durante il controllo ortografico, causando dei problemi.

Outlook: controllo ortografico automatico prima dell’invio
Attiva il controllo ortografico automatico prima dell’invio nelle opzioni di Outlook, nella sezione “Posta”.

Soluzione 4: modificare la lingua del controllo ortografico

Inizia a comporre una nuova e-mail. Apri la scheda “Revisione” e clicca sul pulsante “Lingua”. Dopo un altro clic su “Imposta lingua di modifica” si possono visualizzare le impostazioni della lingua corrente per il controllo ortografico e grammaticale.

Outlook: impostazioni della lingua nella composizione delle e-mail
Impostazioni della lingua nella composizione delle e-mail su Outlook.

Una volta impostata la lingua desiderata, avvia il controllo ortografico manualmente premendo il pulsante “Ortografia e grammatica”, sempre nella scheda “Revisione”. Il correttore ortografico si aprirà quindi in una piccola finestra di dialogo, che ora dovrebbe anche visualizzare la lingua corretta. Se presente, togli il segno di spunta da “Rileva lingua automaticamente”, poiché la funzione potrebbe causare dei problemi se, ad esempio, usi molti termini inglesi.

Outlook: menu per la selezione della lingua per il controllo ortografico
Menu per la selezione della lingua per il controllo ortografico su Outlook.
Consiglio

Poiché Outlook utilizza Microsoft Word per la composizione dei testi, dovresti anche verificare che il controllo ortografico in Word sia attivo o se il controllo ortografico di Word non funziona.

Soluzione 5: controllare lo stato di installazione e gli aggiornamenti

Il tuo sistema operativo è aggiornato e hai installato tutti gli aggiornamenti in sospeso? Il tuo pacchetto Microsoft Office, incluso Outlook, è installato correttamente e aggiornato? Se non è stato rilevato alcun errore e non hai risolto niente con i passi da 1 a 4, può essere utile reinstallare e riconfigurare Outlook.

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Configurare o ripristinare il correttore ortografico dalla versione web di Outlook

Utilizzi Outlook dal browser? La versione web di Outlook non dispone di un correttore ortografico e grammaticale integrato. È però possibile abilitare il controllo ortografico nel browser o permettere al sistema operativo di controllare l’ortografia di tutte le applicazioni.

Attivare il controllo ortografico nel browser (usando Google Chrome come esempio)

Nella maggior parte dei browser, come Microsoft Edge, Chrome, Firefox e Safari, è possibile attivare il controllo ortografico in pochi passi. Su Google Chrome, per esempio, la comoda funzione può essere attivata come segue:

  1. Fai clic sull’icona con i tre puntini accanto alla tua foto profilo nell’angolo in alto a destra. Nel menu a tendina fai clic su “Impostazioni”.
Il menu con i tre puntini di Google Chrome
Il menu con i tre puntini di Google Chrome.
  1. Clicca sulla voce “Lingue”.
  2. Attiva il controllo ortografico di base.
Attivazione del controllo ortografico di base in Google Chrome
Attivazione del controllo ortografico di base in Google Chrome.

Durante la composizione di e-mail in Chrome, gli errori verranno ora sottolineati automaticamente in rosso.

Segnalazione di errori ortografici o grammaticali nel browser Chrome
Segnalazioni di errori ortografici o grammaticali durante la redazione di un’e-mail nel browser Chrome.

Abilita il controllo ortografico del sistema operativo per tutte le applicazioni

Come già menzionato, è anche possibile utilizzare il correttore ortografico del tuo sistema operativo nel browser. In Windows 11 è necessario consentire il controllo ortografico per tutte le applicazioni presenti sul computer. Di seguito ti spieghiamo come fare:

  1. Fai clic sull’icona di Windows per aprire il menu Start.
  2. Apri le “Impostazioni” tramite l’omonimo pulsante.
  3. Fai clic su “Data/ora e lingua”.
  4. Nella sezione “Digitazione”, metti un segno di spunta accanto a “Evidenzia errori di ortografia”. Se desideri attivare anche la correzione automatica degli errori, fai clic sull’opzione “Correggi automaticamente errori di ortografia”.
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