Outlook in modalità offline
Utilizzate l’app Outlook Desktop? Allora potete usare il vostro programma di posta elettronica anche offline. Vi spiegheremo le sue caratteristiche e come attivare o disattivare la modalità offline di Outlook.
Ecco come lavorare nella modalità offline di Outlook
La modalità offline di Outlook vi offre la possibilità di utilizzare indisturbati il vostro programma di posta elettronica anche senza avere accesso ad Internet. Se il vostro collegamento Internet si interrompe, ad esempio perché lavorate con il portatile in aereo, Outlook in modalità standard visualizza un messaggio di errore. Potrete evitare questi messaggi se mettete Outlook in modalità offline.
Attivare la modalità offline di Outlook
Per attivare la modalità offline di Outlook, procedete come di seguito:
Step 1: accedete ad Outlook.
Step 2: richiamate la scheda “Invia/ricevi”.
Step 3: nelle “Impostazioni” cliccate sul tasto “Lavora offline”.
Se Outlook si trova in modalità offline il tasto “Lavora offline” sarà contrassegnato in blu.
La modalità offline di Outlook verrà visualizzata inoltre nella barra inferiore del vostro programma di posta elettronica.
Disattivare la modalità offline di Outlook
Per disattivare la modalità offline di Outlook cliccare nella scheda “Invia/ricevi” nuovamente sul pulsante “Lavora offline”.
Nel caso in cui Outlook non possa stabilire una connessione con il server di posta elettronica, nonostante abbiate disattivato la modalità offline, Outlook visualizzerà nella barra inferiore lo stato “Disconnesso”.
Stato “Disconnesso” di Outlook: come capirne la causa
Nel caso in cui Outlook presenti lo stato “Disconnesso”, c’è un problema di connessione tra il programma e il server di posta elettronica in Internet.
Per risalire alla causa del problema procedete come segue:
- Verificate che il vostro computer sia collegato a Internet, ad esempio richiamando una pagina web sul vostro browser.
- Una volta appurato che la vostra connessione Internet funziona, controllate se riuscite ad inviare e-mail con Outlook.
- Se riuscite a inviare mail senza problemi ma Outlook indica lo stato “Disconnesso” forse il vostro computer ha bisogno di un update. Eventualmente aggiornate il sistema operativo.
- Se il vostro software è aggiornato all’ultima versione è probabile che il problema sia legato alle impostazioni del vostro account.
Se avete identificato le impostazioni dell’account Outlook come causa del problema, cercate di risolverlo rimuovendo l’account Outlook e poi aggiungendolo di nuovo.