Outlook in modalità offline
Utilizzi l’applicazione desktop di Outlook? Allora puoi usare il tuo programma di posta elettronica anche offline. Ti spieghiamo le sue caratteristiche e come attivare o disattivare la modalità offline di Outlook.
Come lavorare con la modalità offline di Outlook
La modalità offline di Outlook ti offre la possibilità di utilizzare tranquillamente il tuo programma di posta elettronica anche senza avere accesso a internet. Se la tua connessione si interrompe, ad esempio perché lavori con il portatile in aereo, Outlook in modalità standard visualizza un messaggio di errore. Potrai evitare questi messaggi se metti Outlook in modalità offline.
Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.
Queste istruzioni si applicano alla versione di Outlook di Microsoft 365 e a Outlook 2021, 2019 e 2016.
Attivare la modalità offline di Outlook
Per attivare la modalità offline di Outlook, procedi come di seguito:
- Primo passaggio: avvia Outlook.
- Secondo passaggio: richiama la scheda “Invia/Ricevi”.
- Terzo passaggio: clicca a destra nella barra dei menu sul pulsante “Offline”. Quando lavori nella modalità offline, il pulsante appare con uno sfondo grigio.
Se Outlook si trova in modalità offline il tasto “Offline” sarà contrassegnato in grigio.
La modalità offline di Outlook verrà visualizzata inoltre nella barra inferiore del tuo programma di posta elettronica.
Nella nostra guida ti indichiamo tutte le scorciatoie da tastiera di Outlook che dovresti conoscere!
Disattivare la modalità offline di Outlook
Per disattivare la modalità offline di Outlook clicca sulla scheda “Invia/Ricevi” nuovamente sul pulsante “Offline”.
Nel caso in cui Outlook non possa stabilire una connessione con il server di posta elettronica, nonostante sia stata disattivata la modalità offline, Outlook visualizzerà nella barra inferiore lo stato “Disconnesso”.
Stato “Disconnesso” di Outlook: come capirne la causa
Nel caso in cui Outlook presenti lo stato “Disconnesso”, c’è un problema di connessione tra il programma e il server di posta elettronica in internet.
Per risalire alla causa del problema procedi come segue:
- Verifica che il tuo computer sia collegato a internet, ad esempio richiamando una pagina web sul tuo browser.
- Una volta appurato che la tua connessione internet funziona, controlla se riesci a inviare e-mail con Outlook.
- Se riesci a inviare e-mail senza problemi ma Outlook indica lo stato “Disconnesso” forse il tuo computer ha bisogno di essere aggiornato. Eventualmente aggiorna anche il sistema operativo.
- Se il software è aggiornato all’ultima versione, è probabile che il problema sia legato alle impostazioni del tuo account.
Hai riscontrato che la causa del problema sono le impostazioni dell’account Outlook? Cerca di risolverlo eliminando l’account di posta elettronica da Outlook e poi aggiungendo un nuovo account su Outlook.
- Design intuitivo, editor drag and drop, funzioni IA
- Tanti modelli professionali tra cui scegliere
- Invio semplice e conforme al GDPR