I 10 migliori strumenti di blogging

Fare il blogger non è affatto facile; infatti, bisogna tenere simultaneamente tutti gli incarichi sott’occhio, il che la rende una professione in cui è necessaria una grande versatilità. La gestione di un blog di successo ha molto in comune con la direzione di una piccola impresa.

Poiché solitamente i blogger non hanno dipendenti a loro disposizione, vi sono alcuni pratici strumenti che possono aiutare. In questo articolo ti presentiamo alcuni utili programmi, che rendono la vita di un blogger più facile e che per molti sono già irrinunciabili.

Strumenti per blogger: i migliori sistemi di gestione dei contenuti (CMS)

I contenuti sono il punto di forza di un blog, ma una gestione semplice e intuitiva è ciò che porta al successo. Con i sistemi di gestione dei contenuti o editor per la creazione di siti web, è facile creare pagine riepilogative e articoli che verranno poi pubblicati in un secondo momento.

WordPress: il CMS più famoso

Sito ufficiale di WordPress
Crea un blog gratuito con WordPress; fonte: https://wordpress.com/create-blog/

WordPress è il Content Management System (CMS) più popolare sul mercato. Oltre il 40% di tutti i siti web al mondo utilizza questo programma open source, molto apprezzato sia dai privati che dalle aziende.

Consiglio

Con l’Hosting Managed WordPress, IONOS si occupa dell’hosting e della gestione del popolare sistema di gestione dei contenuti al posto tuo. Potrai così concentrarti interamente sul design del tuo blog WordPress.

WordPress ti aiuta a entrare nel mondo del blogging, anche senza avere già conoscenze pregresse di programmazione e web design. Grazie ai pratici template otterrai un blog di qualità che soddisfa le tue esigenze, a costo zero. I motivi per sceglierlo sono numerosi, perciò qui di seguito ti presentiamo i vantaggi più importanti che si hanno con WordPress:

  • Facilità d’uso per l’utente
  • Editor dei contenuti facile da utilizzare
  • Un’ampia scelta di temi e template per la realizzazione di un blog dal look professionale
  • Molteplici plugin di WordPress gratuiti e di qualità, con i quali potrai aggiungere utili funzioni al tuo blog, senza che sia necessario programmare
  • Integrazione di altri strumenti senza problemi
  • Una grande community, attiva e con un forum pieno di consigli e guide utili
  • Possibilità di garantire l’accesso a diversi utenti con diversi gradi di autorizzazioni, cosicché più autori possano produrre articoli in contemporanea

Se hai già creato un sito web, puoi facilmente integrarlo su WordPress.

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IONOS MyWebsite Now: per creare un blog facilmente

Screenshot della pagina di MyWebsite Now di IONOS in italiano
Crea un blog con MyWebsite Now di IONOS: perfetto per chi è agli inizi; fonte: https://www.ionos.it/sito-web/creare-sito-web

IONOS offre diverse opzioni sia per principianti che per utenti più esperti, per realizzare un blog in modo facile e veloce. Sia che desideri creare un blog per un uso privato o per la tua azienda, MyWebsite Now di IONOS ti offre una soluzione facile e affidabile.

MyWebsite Now si adatta particolarmente bene alle esigenze di chi crea un blog per la prima volta. Scegli tra diversi modelli personalizzabili il design che più ti piace e con la web app “Blog” potrai configurare in un batter d’occhio il tuo blog personale.

I migliori strumenti SEO per blogger

Per continuare ad avere successo, è essenziale che i tuoi contenuti vengano visualizzati o trovati sul web. Per questo motivo, devi ottimizzare il tuo blog per i motori di ricerca. Gli strumenti SEO per blogger possono semplificare notevolmente questo processo.

Google Keyword Planner: per ottimizzare i propri testi

Pagina iniziale di Google Keyword Planner
Keyword Planner di Google è un importante strumento di ricerca; fonte: https://ads.google.com/intl/en_us/home/tools/keyword-planner/

Prima di iniziare a scrivere un articolo, dovresti eseguire una ricerca delle parole chiave, che ti aiuterà ad aumentare le possibilità di successo del tuo blog. Pertanto, dovresti inserire i diversi termini e le varie frasi nei tuoi testi, in maniera naturale, considerando gli intenti del tuo pubblico di riferimento.

Alcuni blogger contano di indovinare le parole chiave dei loro lettori e delle loro lettrici. Tuttavia, grazie a strumenti appositi puoi ottenere risultati migliori e scoprire le frasi realmente più ricercate. Google Keyword Planner è uno strumento essenziale per chiunque voglia dedicarsi al blogging, poiché faciliterà enormemente la ricerca dei termini di ricerca rilevanti. Il funzionamento è semplice: inserendo delle parole chiave otterrai una lista dei termini di ricerca consigliati, ordinati in base al volume di ricerca, ovvero la media delle persone che hanno cercato un termine specifico in quel mese su Google.

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Long Tail Pro: cosa c’è da sapere riguardo alle keyword?

Pagina iniziale di Long Tail Pro
Trovare parole chiave più lunghe con Long Tail Pro; fonte: https://longtailpro.com/

Long Tail Pro è un ulteriore strumento di blogging pratico per la ricerca delle parole chiave. La differenza principale con Google Keyword Planner è che Long Tail Pro fornisce più informazioni e dispone di maggiori opzioni di filtraggio. Le parole individuate possono essere filtrate secondo il costo per clic (CPC), il luogo da cui è stata effettuata la ricerca, il numero di parole e la concorrenza.

Long Tail Pro si concentra in particolare sulle cosiddette longtail keyword, ovvero frasi che solitamente si compongono di più di tre parole e che dispongono di un minore volume di ricerca. Queste parole chiave hanno il vantaggio che, sebbene siano meno competitive, vengono utilizzate da un pubblico specifico. Tra l’altro, grazie all’ampia possibilità di combinazioni, se ne trovano molte.

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BuzzSumo: per scegliere il proprio tema

Screenshot del sito di BuzzSumo
Su BuzzSumo trovi gli argomenti preferiti per i post del blog; fonte: http://buzzsumo.com/

Ci sono molte possibilità per individuare l’argomento più adatto a te. Se stai cercando un po’ d’ispirazione, allora ancora una volta dovrai fare affidamento sulle parole chiave. Dal punto di vista SEO, il modo migliore di procedere è quello di trovare dei post di blog già pubblicati, che contengono le tue parole chiave. Nel migliore dei casi, dovresti trovare degli articoli di blog che sono già stati condivisi e hanno avuto successo sui social media. Qui è dove entra in gioco BuzzSumo.

Con questo pratico strumento di blogging puoi trovare in breve tempo post dei blog che hanno ricevuto grande apprezzamento su varie piattaforme social. Cerca semplicemente la tua parola chiave principale e otterrai una lista degli articoli più recenti e maggiormente condivisi, in cui essa è presente. Tramite BuzzSumo puoi persino cercare contenuti, condivisi dai tuoi avversari, per vedere cosa ha funzionato meglio. Basandoti sulle informazioni ottenute, potrai ottimizzare i tuoi post, in modo da ottenere maggiore risonanza.

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Plugin Yoast SEO: per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca

Homepage di Yoast SEO
Yoast: un utile plugin per la SEO per WordPress; fonte: https://yoast.com/wordpress/plugins/seo/

Per generare traffico per il tuo blog, ovvero aumentare il numero dei visitatori e delle visitatrici, devi affidarti soprattutto ai motori di ricerca Google e Bing. Se gli utenti trovano la tua pagina tra i risultati di ricerca di determinati termini rilevanti, aumentano le possibilità che i tuoi contenuti verranno letti. Perciò è importante ottenere un buon posizionamento per le ricerche corrispondenti.

Lo strumento di blogging Yoast SEO è stato sviluppato come plugin per WordPress, al fine di aiutarti a migliorare alcuni dei più importanti fattori SEO on-page, anche se non disponi di alcuna esperienza con la SEO e lo sviluppo web. Questo plugin si occupa dell’impostazione dei meta titoli e delle meta descrizioni fino alla realizzazione di una mappa del sito. Yoast ti aiuta soprattutto nello svolgimento di compiti complessi, come affrontare la modifica dei file robots.txt e .htaccess.

Consiglio

Scopri di più sulla SEO per blog nel nostro articolo.

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Strumenti di blogging per il marketing e l’analisi

Una volta ottimizzati e pubblicati i contenuti del blog, gran parte del lavoro è fatto; con le giuste misure di marketing e servendoti di buone analisi, il successo è nelle tue mani. Anche per queste discipline esistono diversi strumenti utili per i blogger.

Strumenti per l’e-mail marketing per raggiungere il tuo pubblico

Pagina iniziale di MailChimp
MailChimp: uno strumento per le risposte automatiche; fonte: https://mailchimp.com/

L’e-mail marketing è un’opzione interessante per aumentare la popolarità dei propri post del blog. Puoi inviare le e-mail direttamente al tuo gruppo di riferimento, senza intermediari. In questa maniera sei sicuro che i tuoi lettori e le tue lettrici ricevano, ad esempio, un importante aggiornamento. I software per le newsletter ti permettono di creare delle liste con gli indirizzi e-mail dei destinatari, ai quali inviare i contenuti desiderati in automatico.

Tra gli strumenti di blogging più amati dalle imprese e dai blogger per l’e-mail marketing vi sono:

Non appena avrai registrato il tuo account e impostato le tue liste e-mail, dovrai abituarti a inviare ai tuoi lettori e alle tue lettrici aggiornamenti periodici per e-mail. In questo modo otterrai i migliori risultati in forma di reazioni ai tuoi post. Più frequenti saranno i contenuti di alta qualità da te offerti, maggiore sarà l’aumento continuo dei follower. Se vorresti guadagnare con il tuo blog, allora non puoi rinunciare a uno strumento per blogger di questo tipo.

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Google AdSense: per guadagnare con il proprio blog

Homepage di Google AdSense
Guadagnare con il proprio blog tramite Google AdSense; fonte: https://www.google.com/adsense/start/

Il programma più famoso per le inserzioni pubblicitarie online è Google AdSense. Il sistema viene gestito con successo da Google dal 2003. AdSense ti permette di includere annunci testuali o banner pubblicitari all’interno del tuo sito web. A livello mondiale i pagamenti agli inserzionisti si aggirano intorno a diversi miliardi e questo è senz’altro un ottimo motivo per decidere di approfittare di questa allettante possibilità.

Prima di poter attivare la pubblicità, devi creare un account Google e registrarti su Google AdSense, così da poter poi integrare i blocchi pubblicitari sotto forma di banner o di link sul tuo blog. Ogni clic su uno di questi mezzi pubblicitari, che vengono adattati da un algoritmo, frutta un piccolo compenso.

Per generare clic puoi scegliere tra i banner e i link pubblicitari. Hai la possibilità di adattare otticamente i blocchi pubblicitari, cosicché si integrino bene nel layout del tuo blog. Le dimensioni dei banner vengono comunicate nell’interfaccia utente da Google, mentre il posizionamento dei mezzi pubblicitari può essere stabilito dall’editore. Tra l’altro il calcolo della somma che ti spetta dipende anche dalla posizione della pubblicità. Un banner sulla pagina iniziale porterà chiaramente un compenso maggiore rispetto a uno nascosto in una sottopagina. Il numero massimo di blocchi pubblicitari per pagina è di tre banner e tre blocchi di link.

Quanto Google paghi per un clic, dipende da diversi fattori. Decisivo è il numero delle impressioni, ovvero quanto spesso un annuncio viene visualizzato, ma anche il comportamento degli utenti sul tuo blog influisce sull’importo corrisposto. Inoltre, incide anche se nel tuo settore di competenza ci sia maggiore o minore concorrenza. Se riuscirai ad attrarre molti visitatori e visitatrici con la scelta di un argomento unico, otterrai un compenso maggiore.

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Sprout Social: per gestire il marketing sui social media

Screenshot del sito web di Sprout Social
Gestire i social media con disinvoltura con Sprout Social; fonte: https://sproutsocial.com/

La promozione sui social media è una delle migliori possibilità per generare rapidamente traffico sui tuoi post del blog. Per ottenere questo risultato hai però bisogno di un efficace strumento di blogging per la gestione dei social media.

Puoi utilizzare Sprout Social per pianificare e automatizzare la pubblicazione degli articoli. Con estrema facilità si può impostare quando si desidera che i propri articoli siano pubblicati sui profili social, come Twitter, Facebook, LinkedIn, ecc. Questo strumento risulta di grande praticità se desideri pubblicare regolarmente i contenuti più volte durante la settimana o durante il mese. Sprout Social ti faciliterà il compito di postare gli articoli con diversi profili su diverse piattaforme in contemporanea.

Un ulteriore motivo per l’utilizzo di Sprout Social è la funzione per l’outreach marketing. Molti siti web come Twitter e LinkedIn, che funzionano sostanzialmente tramite la costruzione di nuovi collegamenti e interazioni, sono ideali per l’outreach. Con questo strumento puoi trovare influencer nel tuo campo di competenza e salvare qualunque conversazione.

Grazie a Sprout Social riuscirai con facilità a raggiungere i tuoi follower a intervalli regolari, con una condivisione scorrevole dei tuoi articoli. La condivisione manuale dei tuoi articoli su ogni singolo social network non è particolarmente efficiente, ma Sprout Social ti semplificherà il lavoro e si occuperà di questo compito al posto tuo.

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Google Analytics: per valutare le prestazioni del proprio blog

Pagina informativa di Google Analytics
Verifica le prestazioni del tuo blog con Google Analytics; fonte: https://analytics.google.com/analytics/web/provision/#/provision/

Hai prodotto con successo i tuoi contenuti, li hai ottimizzati per la SEO e hai iniziato la promozione su social media e tramite strumenti per l’e-mail marketing; dunque, sarebbe naturalmente interessante seguire i risultati a cui portano gli sforzi compiuti. Google Analytics è lo strumento d’analisi più popolare per blogger, con il quale si possono tenere sotto controllo le prestazioni dei tuoi contenuti. Mentre lo si usa è possibile incappare in qualche difficoltà. Coloro che non hanno esperienza dovrebbero concentrarsi sui seguenti processi:

  • Acquisizione: come si trovano potenziali lettori e lettrici per il tuo blog?
  • Gruppo di riferimento: chi visita il tuo blog?
  • Comportamento: che cosa fanno i visitatori e le visitatrici sul tuo blog?

Più spesso effettui l’accesso e controlli i report delle analisi, maggiore dimestichezza avrai con il pannello di controllo. Con Google Analytics puoi misurare le tue prestazioni nel lungo periodo. Tra l’altro, dovresti inserire sul tuo blog l’informativa sulla tutela dei dati personali per informare i tuoi lettori e le tue lettrici riguardo all’utilizzo di questo strumento di analisi. Ci sono anche delle alternative a Google Analytics per quei blogger che diffidano dei dati salvati da parte di Google. Se invece hai minori ambizioni relativamente all’analisi delle prestazioni del tuo blog, puoi anche semplicemente utilizzare le statistiche basilari riguardo ai visitatori e alle visitatrici che vengono offerte direttamente da alcuni servizi di blogging.

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