Lo sviluppo di un CMS: da eZ Publish a eZ Platform ed eZ Studio
I programmatori norvegesi di eZ Systems hanno un debole per una gestione facile dei software, ma anche per i giochi di parole: le applicazioni del CMS eZ (pronunciato “easy”) rivelano già dal nome la pretesa di rendere facile questo CMS, pensato principalmente per le aziende. Inizialmente sono state rilasciate molte versioni di eZ Publish, ma solo a partire da eZ Publish 3, nel 2003, sono state gettate le basi per lo sviluppo delle versioni successive. Il CMS è stato nel frattempo diviso in 2 programmi: eZ Platform ed eZ Studio. Vi presentiamo queste applicazioni, cercando di capire se sono davvero facili da usare come promesso.
eZ Publish: il CMS e i suoi successori
eZ Publish è stato rilasciato da eZ Systems in 2 versioni: una gratuita con GNU General Public License e una variante Enterprise a pagamento, che è pensata per le aziende e comprende, oltre al CMS, anche un’assistenza clienti. I punti di forza di eZ Publish risiedono da sempre nella realizzazione di siti ricchi di contenuti. Con le versioni attuali il programma si conferma sempre più come un CMS potente e adatto per le aziende. Oltre a siti aziendali e portali di news, il software è indicato per pagine con specifiche richieste, come gli online shop, le community e le intranet. Ad esempio eZ Publish è utilizzato per il sito del Financial Times e della Mondadori. Il CMS si esegue sul browser, funziona come applicazione PHP su un web server e salva i suoi contenuti su un database SQL. Grazie ad un editor online e alla funzione drag&drop anche i principianti possono creare velocemente un sito e adattare i template di eZ Publish. Tramite estensioni si può ampliare il CMS con plug-in per il SEO o per l’e-commerce. Sul sito di GitHub potete trovare innumerevoli estensioni per tutte le applicazioni di eZ. Inoltre, gli utenti più esperti possono creare delle proprie categorie e adattare la struttura dei dati in modo personale.
eZ Platform
Nel 2014 è stata rilasciata per l’ultima volta una versione del CMS con il nome di eZ Publish. Da allora il software ha preso il nome di eZ Platform, scaricabile gratuitamente sulla pagina ufficiale. Il rilascio di eZ Platform nel 2015 ha comportato alcune modifiche:
- La piattaforma tecnica utilizzata dal sistema è Symfony2, uno dei framework PHP più usati.
- Il back end è stato completamente modificato e reso più intuitivo.
- Nell’editor sono presenti solo le funzioni che i redattori utilizzano davvero mentre lavorano, al contrario di quanto accadeva con eZ Publish.
eZ Platform offre anche molte funzioni, già disponibili su eZ Publish:
- Oggetti e categorie definite dagli utenti
- Biblioteca multimediale
- Workflow Management
- Sistema di templating
- Gestione dei ruoli e dei permessi
- Creazione di più siti
- Funzione di versioning
Però non tutte le funzioni di eZ Publish sono presenti anche su eZ Platform. A molti mancherà l’estensione eZ Flow, anche se il tool ha molte altre utili funzioni per creare siti e-commerce o gestire contenuti multimediali. eZ Flow, ora disponibile solo con il programma eZ Studio, consentiva ad es. la pianificazione della pubblicazione degli articoli, una gestione semplice di specifici file multimediali e permetteva di guadagnare con il sito (tramite Adserver o rendendo a pagamento alcune parti del sito).
eZ Studio
eZ Studio è un’estensione per il software eZ Platform, che ha sostituito la versione Enterprise di eZ Publish. Con questo programma a pagamento si creano e gestiscono i contenuti in modo ancora più intuitivo. Con eZ Platform si possono modificare le pagine dal front end tramite editor. Potete richiedere la versione demo sulla pagina di eZ Studio, lasciando alcune informazioni su di voi e sulla vostra azienda. Funzioni principali di eZ Studio:
- La pubblicazione dei contenuti del sito può essere pianificata tramite la funzione Timeline.
- Si possono realizzare delle landing page con design diversi, velocemente e senza conoscenze approfondite.
- La verifica e la modifica dei testi da parte di più redattori è facilitata grazie alla funzione Flex-Workflow.
Conclusione: la qualità ha il suo prezzo
eZ Platform ed eZ Studio vengono vendute insieme in diverse edizioni con il nome di eZ Enterprise. Il pacchetto più vantaggioso è disponibile a partire da circa 10.000 Euro e comprende, oltre a eZ Platform ed eZ Studio, un server web, un database e un supporto online. Le edizioni ancora più costose offrono anche un’assistenza clienti telefonica, un supporto tecnico e controlli dell’installazione annuali. Con il pacchetto completo le aziende dispongono di un sistema che consente una gestione professionale e facile del sito. L’editor online di eZ Studio soddisfa sia gli utenti con poche conoscenze sia gli esperti. Infatti se paragonato al software originario (ma anche a molti altri tra i più conosciuti CMS) è più intuitivo e facile da utilizzare, rimanendo comunque versatile. Anche gli altri componenti di eZ Studio puntano ad una gestione facile e presentano delle funzioni utili. Il software dell’azienda eZ Systems mantiene quindi le sue promesse. Invece, un aspetto negativo è che le funzioni di eZ Platform sono più limitate. Dal software originario sono state eliminate alcune applicazioni utili, che erano presenti gratuitamente su eZ Publish e sono ora parte del software a pagamento eZ Studio. L’ampliamento di eZ Platform con altre funzioni è però già programmato. Sulla base di questo sviluppo si deciderà se eZ platform ed eZ Studio possano diventare un’alternativa valida agli altri CMS più conosciuti come Joomla, TYPO3 o Drupal. Grazie alla sua completezza, il CMS si adatta già alle necessità delle medie e grandi aziende.